FTSE Mib The Italian job (1 Viewer)

Ildubbio

Forumer attivo
ciao, mi ero permesso di commentare il tuo punto 4 indicando la precisione dell'indicatore, adesso me l'hai confermato...
ora in effetti è in divergenza dal super gap di dicembre...
 

Savicevic72

Forumer storico
ciao, mi ero permesso di commentare il tuo punto 4 indicando la precisione dell'indicatore, adesso me l'hai confermato...
ora in effetti è in divergenza dal super gap di dicembre...
Esatto in generale direi che nella maggior parte dei casi anticipa (purtroppo anche di molto). In qualche caso è contemporaneo e segue con precisione l'indice. In casi rarissimi è in leggero ritardo.
Possiamo però dire che non abbiamo casi di ERRORI.
Mi sembra un ottimo backtest
 

tonistraga

Forumer storico
Esatto in generale direi che nella maggior parte dei casi anticipa (purtroppo anche di molto). In qualche caso è contemporaneo e segue con precisione l'indice. In casi rarissimi è in leggero ritardo.
Possiamo però dire che non abbiamo casi di ERRORI.
Mi sembra un ottimo backtest
skusa Savicic - quindi ritiene ke si scende? io credo che sotto 20500- 20600 si fermerà la discesa- e la prevedo la terza decade di settembre- o primi gg di ottobre-
 

Savicevic72

Forumer storico
skusa Savicic - quindi ritiene ke si scende? io credo che sotto 20500- 20600 si fermerà la discesa- e la prevedo la terza decade di settembre- o primi gg di ottobre-

beh si .... mi sembra che la cosa fosse chiara e fosse stata anche argomentata. Sui tempi mi è più difficile dare una risposta. Io mi aspetto la chiusura del ciclo partito il 18 aprile con la vittoria di Macron.
Avevo ipotizzato un minimo il 13 settembre con una dilatazione temporale ammessa di una decina di giorni. Oltre è sbagliata la centratura.
In merito al target mi sono già espresso in modo molto esplicito. Per me un minimo soddisfacente è sotto 20.000. Se nel minimo che stiamo aspettando riparte allora mi aspetto che stia facendo una lingua per la partenza del nuovo ciclo.
Per essere più espliciti:
- se ad esempio il 13 settembre siamo a 20500 e riparte per me è un minimo intermedio e il vero minimo lo deve ancora fare
- se siamo sotto 20.000 allora sono più tranquillo e se ci sono le condizioni potrei anche andare long (SE CI SONO LE CONDIZIONI ...poi analizziamo il tutto)
 

tonistraga

Forumer storico
beh si .... mi sembra che la cosa fosse chiara e fosse stata anche argomentata. Sui tempi mi è più difficile dare una risposta. Io mi aspetto la chiusura del ciclo partito il 18 aprile con la vittoria di Macron.
Avevo ipotizzato un minimo il 13 settembre con una dilatazione temporale ammessa di una decina di giorni. Oltre è sbagliata la centratura.
In merito al target mi sono già espresso in modo molto esplicito. Per me un minimo soddisfacente è sotto 20.000. Se nel minimo che stiamo aspettando riparte allora mi aspetto che stia facendo una lingua per la partenza del nuovo ciclo.
Per essere più espliciti:
- se ad esempio il 13 settembre siamo a 20500 e riparte per me è un minimo intermedio e il vero minimo lo deve ancora fare
- se siamo sotto 20.000 allora sono più tranquillo e se ci sono le condizioni potrei anche andare long (SE CI SONO LE CONDIZIONI ...poi analizziamo il tutto)
ok grazie della risposta
 

eleomaggio

Nuovo forumer
Come anticipato in un altro thread vorrei analizzare la storicità dell'indicatore sul lungo periodo per valutarne l'affidabilità in ottica previsiva.

Prendiamo il FTSE MIB su base mensile e il relativo indicatore nato da una geniale intuizione di Migliorino


Vedi l'allegato 443649 Vedi l'allegato 443649
ciao, ti ringrazio per i grafici, ma non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma a me pare che quell'indicatore funziona solo perchè adesso a posteriori sai quali sono stati i top....
se cancelli per esempio la parte destra in un dato momento e vedi l'indicatore andare al ribasso da mesi cosa fai?
perchè se guardi ci sono casi nei quali segnava ribassi ma la borsa è andata su per mesi e mesi
 

eleomaggio

Nuovo forumer
io guardo spesso i dati di M1, come faceva anche Migliorino, lui indicava tra i top o i bottom di M1 un lasso di tempo di 12/18 mesi perchè succeda una cosa simile in borsa, non so se hai sottomano un grafico recente di M1 area euro, ormai siamo a più di due anni dal top-....
 

jolli joker

Forumer storico
Seguire un indicatore che ti segnala e ti fa entrare a mercato un anno prima secondo me e' pura follia, scusa Savi questo e' il mio pensiero.
 

eleomaggio

Nuovo forumer
Seguire un indicatore che ti segnala e ti fa entrare a mercato un anno prima secondo me e' pura follia, scusa Savi questo e' il mio pensiero.
il discorso è che se anche te lo indica un anno prima può avere senso, se questo è abbastanza preciso, il problema, così come anche con M1 è che questa indicazione è talmente vaga da essere vicina al lancio di una monetina, e lo dico non con vena polemica, perchè io sono il primo sempre alla ricerca di qlcs che funziona da anticipatore
 

Users who are viewing this thread

Alto