Thread dei vini (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Questo thread è un po' dimenticato, ma ha vissuto una vita intensa.
E' da trasferire?
Perché nessuno apre thread sull'acqua o sulla coca cola?

Sono domande difficili.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Questo thread è un po' dimenticato, ma ha vissuto una vita intensa.
E' da trasferire?
Perché nessuno apre thread sull'acqua o sulla coca cola?

Sono domande difficili.

Sul vino non ho niente da dire, nel senso che preferisco non parlarne perchè mi viene il vomito un settore strainflazionato, un prodotto "sacro" ridotto alla stregua di una qualsivoglia bevanda un prodotto in cui oramai non si riesce a scindere più il valore intrinseco da quello aggiunto e mi fermo.

Sull'acqua avrei molto da dire ma non mi sento ancora preparato, sto ancora studiando, nella fattispecie sono ancora fermo ai valori di conducibilità. Ad esempio ho riscontrato che le acque di ben due pozzi presenti qui in zona hanno un valore di conducibilità di circa 550 microsiemens mentre quella di acquedotto si attesta a 1000-1200. Il valore di conducibilità EC dipende direttamente dalla quantità di sali disciolti. Le piante non sopportano valori maggiori di 2000, quindi se all'acqua aggiungo ad esempio del fertilizzante per le piante da balcone dovrò tenerne presente. Generalmente basta attenersi alle indicazioni di etichetta ma se uno vuole "pompare" basta usare acqua demineralizzata e dose doppia di fertilizzante.

Mi interessa la qualità dell'acqua in ogni suo aspetto sia essa per uso umano, zootecnico,agricolo.

queste nozioni le riporto sul thread dell'orto.

Per la cocacola non so che dire, posso solo accennare che sto sperimentando una bevanda a bassa gradazione alcolica, molto buona così composta: Aranciata di tarocco, acqua gassata, vino a base di uve toccai altro (volutamente non specificato).
Il nome non l'ho ancora deciso, pensavo uno del tipo "Gnokka".
 

ConteRosso

mod sanguinario
suggerisco il ramitello (di Majo Norante)
vitigni: aglianico e motepulciano
vino rosso rubino :profumi di prugna e carruba
e frutti rossi maturi ...ovviamente visto che è un aglianico
buon rapporto prezzo qualità , io lo vendevo a 7 euro nel mio negozio (ahimè defunto così non faccio pubblicità :D )
 

Allegati

  • MJNRMTLL02R.jpg
    MJNRMTLL02R.jpg
    12,1 KB · Visite: 141

Eomund

Forumer attivo
Questo thread mi era sfuggito. Segnalo questi due ottimi rossi a costi contenuti e facili a reperirsi:
Cabernet Franc Zorzettig 2008
Chianti Montespertoli Poggignano - Tenuta Cortina e Mandorli 2005
 

superbaffone

Guest
sarebbe utile come ha fatto conte rosso mettere i prezzi vicino ai vini consigliati
 

Eomund

Forumer attivo
sarebbe utile come ha fatto conte rosso mettere i prezzi vicino ai vini consigliati

Dei vini che compro e che gradisco mi tengo le bottiglie per ricordarmi il nome, non lo scontrino! :D
Scherzi a parte: sono stati due vecchi acquisti. Il cabernet franc a prezzo pieno mi pare sia sui 6-7 euro, l'altro non ricordo proprio, spiacente. Ma posso dire che raramente compro vini da più di 8 euro a bottiglia, quindi...
D'ora in avanti cercherò di segnarmi anche il prezzo per meglio servire la comunità :p Ciao.
 

ConteRosso

mod sanguinario
come ex enotecaro e sommelier
suggerisco di dare un'occhiata ai prezzi dei vini
è difficile credetemi sulla parola, visto che lo facevo di mestiere, trovare un vino valido sotto i 5 euro,
almeno che non sia un'offerta al super
e stati attenti ai vari DOC DOCG a meno di 3 euro
sono delle schifezze i DOC e DOCG garantisno solo la provenienza delle uve ma non la qualità del vino ahimè
 

Eomund

Forumer attivo
Beh, i prezzi dei vini variano molto anche a seconda di dove li compri. Mi è capitato di vedere lo stesso vino a 6 all'esselunga ed a poco meno di 10 nella piccola enoteca. Il suggerimento che ci offri (e che reputo vero, sia ben chiaro) riguarda i prezzi del supermercato o dell'enoteca?
Quelli che indico io son sempre prezzi esselunga o al più ipercoop.

Ciao ;-)
 

superbaffone

Guest
come ex enotecaro e sommelier
suggerisco di dare un'occhiata ai prezzi dei vini
è difficile credetemi sulla parola, visto che lo facevo di mestiere, trovare un vino valido sotto i 5 euro,
almeno che non sia un'offerta al super
e stati attenti ai vari DOC DOCG a meno di 3 euro
sono delle schifezze i DOC e DOCG garantisno solo la provenienza delle uve ma non la qualità del vino ahimè

:bow::bow::bow:


aggiungo di stare attenti ai vini del supermercato, molto spesso le stesse aziende fanno una linea apposita a basso prezzo per i supermercati con gli scarti.
 

Users who are viewing this thread

Alto