anche Tremonti ha scoperto che i nostri politicastri oltre ad essere i più corrotti- i più impreparati- i meno democratici- sono anche i più cari in assoluto nel mondo
e farrno un grossssso sacrificio adattandosi alla media europea.... anche se noi abbiamo il debito più alto di tutti
e il motivo è pure chiaro
abbiamo i politici più ladri di tutti
Tremonti taglia i costi della politica
In 7 articoli compensi deputati, auto e aerei "blu", election day e benefits ai partiti
foto LaPresse
Correlati
15:26 - Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha redatto un documento che prevede i tagli ad alcuni capitoli di spesa della politica. Quelli della "casta", ai quali i cittadini sono più sensibili. Quindi compensi pubblici (dagli onorevoli agli amministratori locali) non superiori ai livelli medi europei. Auto blu non sopra i 1600 di cilindrata, aerei blu solo alle prime quattro cariche dello Stato. Election day e tagli al Parlamento e ai partiti.
Rispondendo ad una richiesta di maggiore sobrietà della politica avanzata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il ministro Tremonti ha elaborato una serie di provvedimenti anticipati dal Corriere della Sera.
I sette articoli contengono l'obbligo di
ridurre tutti gli emolumenti pubblici (compresi quindi quelli dei deputati e delle cariche elettive locali, regionali, provinciali e comunali) a
lla media dei livelli europei, già dalle prossime elezioni o dalle prossime nomine.
Le auto blu non dovranno essere superiori ai 1.600 di cilindrata. Gli aerei blu saranno a disposizione solo del presidente della Repubblica, del premier e dei presidenti delle Camere.
Il documento del ministro prevede tagli alle dotazioni di Camera, Senato, presidenza del Consiglio e ai partiti politici. Inoltre l’election day che diventa obbligatorio in caso di concomitanza tra consultazioni elettorali e referendarie.