Personalmente penso che una sinistra pulita, ma pulita fino alle piu' profonde fondamenta, fino all'uiltimo usciere dell'ultima sezione di provincia, sia non indispensabile, ma urgente per questo paese. Perche' nel '29 fu una politica di sinistra, che rimise un po' di soldi in tasca ai cittadini martoriati dalla miseria, a portare gli USA fuori dal pantano, ed e' evidente che non potra' non essere cosi' anche da noi oggi. Serve una sinistra pulita, onesta e capace di tagliare sprechi e privilegi a cominciare dai propri per dare il buon esempio, e di destinare il risparmio a rimettere in circolo ricchezza. Percio' spero con tutta l'anima che Lusi parli, e che chi deve andare in galera ci vada di corsa. Spero anche che si cominci dai vertici, perche' di certe facce e di certe maniere salottiero-bizantinoidi di concepire la politica non ne posso piu'. Ma soprattutto non ne posso piu' della destra, del pensiero di destra, della gestione politica di destra, del disprezzo della destra per l'uomo, della venerazione ideologica della destra per il denaro e per chi con qualsiasi mezzo lo fa, e vorrei tanto una sinistra decente capace di spazzarla via dalla mia vita per un bel pezzo. Percio', amici miei, se ci sara' da applaudire allo spettacolo di un bel po' di politici del centrosinistra in manette, saro' nella fila davanti alla vostra, perche' quello sara' il primo metro di una strada che potrebbe portare da qualche parte.
Dei politici di destra, invece, non mi occupo piu'. Non li considero nemmeno piu' uomini da un pezzo.