TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI

• Creatore Discussione Creatore Discussione Strd
  • Data di Inizio Data di Inizio
tontolina ha scritto:
oggi ho provato ad operare con la piattaforma IMI.... sono proprio tontolina...
sono un disastro

sono talemnte abiatuata con la piattaforma di sella che quellas di Imi sembra davvero incasinata :sad:

e questo mi fa rivedere tutti i miei propositi di chiudere il conto :rolleyes:

Tontolina ,io non ho chiuso il conto con iwbank,ma ancora sto cercando di aprirlo con,ahime,banca sella ,,,,apertura conto 7 luglio ,oggi,2 agosto ancora non sono attivo suyi derivati!!!!!!!!!!
la piattaforma di iwbank non è male ,certo non è intuitiva però non direi proprio incasinata,,,
quella di sella non la conosco,,,,ancora mi debbono abilitare,,,
se ti serveaiuto a disposizione
ciao
etna

Totem ha scritto:
Totem ha scritto:
Totem ha scritto:
Totem ha scritto:
buona sera a tutti

mi piacerebbe postare una strategia ( se così la si può definire da un neofita) sulle ODAX, postando con il passar del tempo vari interventi a correzione o copertura della pos.

1° Premessa:
ho una visione a medio termine long e sono dell'idea che però questo rally sia un ritracciamento di un mercato orso... i target che penso e spero vengano raggiunti sono 5100 - 5400 - e se poi rispetta fibo 5800, per poi tornare sul trend principale al ribasso...

2° Premessa:
penso che siamo vicino al tetto dell'onda 3 quindi mi aspetto a breve un ritracciamento, ma da come ha accelerato il tetto potrebbe essere vicino 4950 di indice (261,8 di fibo)

La strategia:
si entra long e short con acquisti di call e put... prendo il valore medio di venerdì tra denaro e lettera
se arriva a 4950 e ho segnali di inversione, chiudo le call e rimango con solo le put, se scende aspetto l'onda 4 e quando ho segnale di inversione chiudo le put... si entra a protezione del capitale e gain con acquisto itm delle opzioni chiuse fino a segnale di nuova inversione..

molto probabilmente l'indice apre domani introno 4850 ed è il livello di entrata con +5call 4850 sca. 09/05 ; +5 Put 4850 sca. 09/05

dovrebbero costare secondi denaro/lettera di venerdì:
5 Call 48 x 5 x 5 = € 1200
5 Put 63 x 5 x 5 = € 1575

a tempo opportuno posterò le relative scoperture e coperture ... vediamo dove vado a finire

Saluto a tutti
bene, è andato oltre di poco 4850... lasciamo buoni i valori postati delle opzioni.vediamo come finisce..
saluti
oops le quotazioni postate sono scadenza agosto :rolleyes:
.... rimaniamo cosi e vediamo ma sacdenza agosto e non settembre
le call battono 83
le put battono 33

5 call 83 x5 x5= 2075 €
5 Put 33 x 5 x 5= 825 €
(siamo già in leggero gain)
OI su call 5000 agosto 11565 aperti oggi
OI su Put 4750 agosto 17495 aperti oggi

se va a 4950 ( o 5000 :p) chiudo le call e aspetto un ritracciamento per le put... vediamo cosa succede
5 call 101
5 Put 17,8
vediamo domani

Totem ha scritto:
Totem ha scritto:
Totem ha scritto:
Totem ha scritto:
Totem ha scritto:
buona sera a tutti

mi piacerebbe postare una strategia ( se così la si può definire da un neofita) sulle ODAX, postando con il passar del tempo vari interventi a correzione o copertura della pos.

1° Premessa:
ho una visione a medio termine long e sono dell'idea che però questo rally sia un ritracciamento di un mercato orso... i target che penso e spero vengano raggiunti sono 5100 - 5400 - e se poi rispetta fibo 5800, per poi tornare sul trend principale al ribasso...

2° Premessa:
penso che siamo vicino al tetto dell'onda 3 quindi mi aspetto a breve un ritracciamento, ma da come ha accelerato il tetto potrebbe essere vicino 4950 di indice (261,8 di fibo)

La strategia:
si entra long e short con acquisti di call e put... prendo il valore medio di venerdì tra denaro e lettera
se arriva a 4950 e ho segnali di inversione, chiudo le call e rimango con solo le put, se scende aspetto l'onda 4 e quando ho segnale di inversione chiudo le put... si entra a protezione del capitale e gain con acquisto itm delle opzioni chiuse fino a segnale di nuova inversione..

molto probabilmente l'indice apre domani introno 4850 ed è il livello di entrata con +5call 4850 sca. 09/05 ; +5 Put 4850 sca. 09/05

dovrebbero costare secondi denaro/lettera di venerdì:
5 Call 48 x 5 x 5 = € 1200
5 Put 63 x 5 x 5 = € 1575

a tempo opportuno posterò le relative scoperture e coperture ... vediamo dove vado a finire

Saluto a tutti
bene, è andato oltre di poco 4850... lasciamo buoni i valori postati delle opzioni.vediamo come finisce..
saluti
oops le quotazioni postate sono scadenza agosto :rolleyes:
.... rimaniamo cosi e vediamo ma sacdenza agosto e non settembre
le call battono 83
le put battono 33

5 call 83 x5 x5= 2075 €
5 Put 33 x 5 x 5= 825 €
(siamo già in leggero gain)
OI su call 5000 agosto 11565 aperti oggi
OI su Put 4750 agosto 17495 aperti oggi

se va a 4950 ( o 5000 :p) chiudo le call e aspetto un ritracciamento per le put... vediamo cosa succede
5 call 101
5 Put 17,8
vediamo domani
5 call 39
5 Put 53

ho perso il timing di uscita con le call :(
oggi siamo a meno 19 punti :-x

spero che adesso vada almeno verso 4700...
alla prox.

etna22 ha scritto:
tontolina ha scritto:
sono un disastro

sono talemnte abiatuata con la piattaforma di sella che quellas di Imi sembra davvero incasinata :sad:

Tontolina ,io non ho chiuso il conto con iwbank,ma ancora sto cercando di aprirlo con,ahime,banca sella ,,,,apertura conto 7 luglio ,oggi,2 agosto ancora non sono attivo suyi derivati!!!!!!!!!!
la piattaforma di iwbank non è male ,certo non è intuitiva però non direi proprio incasinata,,,
ciao
etna
dunque io ho aperto il cc con imiweb il 4 luglio
e sarei già operativa se lo sapassi usare

l'unica cosa... non ho ancora ricevuto il bancomat
ma già ho domicilato le bollette ...

speriamo di imparare in fretta...

però sarà la cincidenza

ma il solftware java di imi fa a cazzotti con quello di sella...

ma la preparazione degli impiegati di imi ... la devi scordare se vai con sella

con sella puoi operare con 1 opzione alla volta ... okkio alle strategie complesse perchè non agiscono regolarmente con i margini....

tontolina ha scritto:
etna22 ha scritto:
tontolina ha scritto:
sono un disastro

ciao
etna

però sarà la cincidenza

con sella puoi operare con 1 opzione alla volta ... okkio alle strategie complesse perchè non agiscono regolarmente con i margini....

Non ho voluto ascoltarti e così è un mese che nion opero....
forse è meglio che apro un tread su questo argomento:
telefonata a banca sella i primi di luglio,mi inviano ad una succursale di licata a 45 km per velocizzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il tutto il 7 luglio apro il conto con la banca di palermo e dopo aver firmato quintali di fogli secondo il dipendente sarei operativo, poi bisogna fare il bonifico che faccio immediatamente e dopo inizia l'odissea,mi telefona perchè un modulo non era firmato,poi perchè non aveva inserito il capitale di riferimento poi perchè manca il massimo margine consentito,morale oggi 8 agosto non sono ancora operativo,oggi mi hanno dato il codice per operare con i derivati,pensavo di andare nel sito è scaricare la piattaforma,lo stupido,niente da fare bisogna firmare un 'altro contratto che mi manderanno per attivare la sella extrema,der cavolo, allora penso,l'ignaro,dato che sono operativo gli telefono e lo faccio telefonicamente sta vendita di sta call 34000 che me la voglio vendere da quando ha raggiunto i 290 ,oggi è a 100.....
ma che,io come massimo margine operativo,sta benedetta sigla che significa i sordi che posso al massimo impiegare per shortarmi una call der cavolo è di 4000 euro e che cifaccio con 4000 euro se per shortare una call c'è ne vogliono minimo 5000,errore dell'impiegato al quale mi rimndano,ora me so incavolato e basta...........
e poi ho saputo che non posso impiegare tutti i soldi che ho sul conto ma solo il 75% per vendere allo scoperto....quando iwbank non pone questi limiti,
telefonato per farmi il bonifico indietro dopo un mese perso a cavoli e mazzi niente da fare manco questo ,ma perchè fa l'impiegato che è successo aspetti che la contatti il mio collega .....
domani vado a licata e chiudo il conto ADDIO BANCA SELLA a mai più
etna
avevi ragion etontolina chi la conoscebanca sella la evita

etna22 ha scritto:
tontolina ha scritto:
etna22 ha scritto:
tontolina ha scritto:
sono un disastro

ciao
etna

però sarà la cincidenza

Non ho voluto ascoltarti e così è un mese che nion opero....
forse è meglio che apro un tread su questo argomento:
telefonata a banca sella i primi di luglio,mi inviano ad una succursale di licata a 45 km per velocizzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il tutto il 7 luglio apro il conto con la banca di palermo e dopo aver firmato quintali di fogli secondo il dipendente sarei operativo, poi bisogna fare il bonifico che faccio immediatamente e dopo inizia l'odissea,mi telefona perchè un modulo non era firmato,poi perchè non aveva inserito il capitale di riferimento poi perchè manca il massimo margine consentito,morale oggi 8 agosto non sono ancora operativo,oggi mi hanno dato il codice per operare con i derivati,pensavo di andare nel sito è scaricare la piattaforma,lo stupido,niente da fare bisogna firmare un 'altro contratto che mi manderanno per attivare la sella extrema,der cavolo, allora penso,l'ignaro,dato che sono operativo gli telefono e lo faccio telefonicamente sta vendita di sta call 34000 che me la voglio vendere da quando ha raggiunto i 290 ,oggi è a 100.....
ma che,io come massimo margine operativo,sta benedetta sigla che significa i sordi che posso al massimo impiegare per shortarmi una call der cavolo è di 4000 euro e che cifaccio con 4000 euro se per shortare una call c'è ne vogliono minimo 5000,errore dell'impiegato al quale mi rimndano,ora me so incavolato e basta...........
e poi ho saputo che non posso impiegare tutti i soldi che ho sul conto ma solo il 75% per vendere allo scoperto....quando iwbank non pone questi limiti,
telefonato per farmi il bonifico indietro dopo un mese perso a cavoli e mazzi niente da fare manco questo ,ma perchè fa l'impiegato che è successo aspetti che la contatti il mio collega .....
domani vado a licata e chiudo il conto ADDIO BANCA SELLA a mai più
etna
avevi ragion etontolina chi la conoscebanca sella la evita
quello che è successo a te
è l'iter normale di banca sella

poi uno pensa che sia la norma...

tu sei ancora fortunato perchè ti consentivano l'utilizzo del 75% dei tuoi soldi

a me che sono tontolina solo il 55%
perchè?
l'ho chiesto... e non ho mai ottenuto risposta.

Solo ora che ho aperto con Imi hanno offerto la possibilità di poter utilizzare il 70% dei MIEI denari... bastava che non li spostassi su altra banca....

Dopo un primo giro di boa di esperienze con le opzioni, traggo qualche somma.

Fondamentalmente ho attuato operazioni lineari (ovvero di acquisto di call per posizioni long e put per le short). L’unica operazione che stava tra le lineare e la complessa, un long straddle su tiscali, è andata a finire in loss: il titolo si è inchiodato, è caduto in un profondo letargo, e chi mi ha venduto il tempo non credeva che sarebbe stato addirittura così facile sfilarmi i quattrini :D. Cmq, senza valore la put e un micro gain la call, se si aggiungono le commissioni, il risultato è chiaro.

Essere rientrato in sintonia col mercato e con i grafici mi ha reso più invitanti le strategie semplici, in cui si massimizza il profitto nel caso in cui le analisi vengano confermate dal mercato. Inutile dire che alcuni elementi sono assolutamente determinanti al fine dell’andata a buon fine del trade ancorché basata su una analisi giusta. Determinante infatti è la scadenza, non solo per dare al tempo al mercato di andare a tp, ma anche per una ragione di incidenza del valore temporale. Siccome le mie analisi sono basate su movimenti del sottostanti significativi, generalmente non inferiori al 3-4%, ma anche decisamente superiori, le mie preferenze sono sempre cadute su opzioni otm e dotm: premio bassissimo e leva folle. Tuttavia sceglievo scadenze generalmente troppo ravvicinate, legandomi le mani da me.
Attualmente scelgo quindi opzioni dotm, ma con scadenze larghe, adesso sono su dicembre e appena possibile passerò su gennaio.

Un altro aspetto determinante: le commissioni. Col mio profilo commissionale, le commissioni sono calcolate come lo 0,1% del controvalore dato dallo strike x il lotto minimo. Cosa può succedere quindi? Che acquistando delle call dotm su titoli come eni, generali, stm, ecc, il controvalore è altissimo, e tra acquisto e vendita si possono pagare centinaia di € di commissioni totali. Con un’operazione chiusa da poco, su un gain del 144% ho fatto a metà tra gain mio e commissioni alla banca. A dir poco folle. Sono con iw, non mi conviene ancora passare alle commissioni fissa (2,5 a contratto), perché sono sempre e comunque almeno 50 € di commissioni totali a trade, e mediamente spendo ancora meno.
Per il momento, quindi, sto prediligendo le operazioni put su sottostanti con prezzi bassi (in valore assoluto), che mi diano aspettative di movimenti significativi.

Estremamente piacevole, è vedere invece ( a differenza, per la mia esperienza, dei cw) che la volatilità quando aumenta, viene incorporata sia in lettera che in denaro, e questo anche quando il titolo tende ad andare anche nella direzione contraria all’opzione acquistata.

Il concetto base che acquistando opzioni si rischia poco (in relazione ad un investimento diretto nel sottostante controllato) e non più di quello, ma si può guadagnare tantissimo, è stato confermato alla grande. Attualmente sto attuando (e testando) una strategia di stop loss che chiamo assoluto. In pratica tendo ad utilizzare sempre le stesse cifre per i trade e apro solo posizioni con un valido rapporto r/r, ovviamente, se il trend viene confermato e posso seguire, lascio correre i guadagni, al limite posizionando differenti ordinativi in vendita a prezzi sempre più elevati. Bilancio quindi, in relazione a tutto il mio capitale, una perdita max pari al capitale dedicato al trade. Così facendo metto un tetto alle perdite per singolo trade. In genere, se il trade va male, si riesce comunque a recuperare un bel po’, anche se il loss è % alto.
Ovviamente, questa strategia è applicabile senza problemi entrando leggeri sul mercato, come sto facendo io adesso, in seguito al pesante loss subito qualche mese fa. Tutto sommato, fino a trade pari a 500/700 € credo sia assolutamente sostenibile a livello psicologico. A livello contabile, per così dire, ciò che fa tenere il sistema è invece solo il rapporto r/r di ogni trade e la % di analisi corrette.

Col mio tipo di operatività non ho avuto significativi riscontri invece quando a variabili come il delta. Indirettamente forse solo col vega, come accennavo prima, oltre che pesantemente col theta :D

Attualmente, le mie posizioni aperte sono queste, per rendere l’idea:

-ancora le put 3 :D capitalia, settembre (da sbolognare quanto prima)
-ancora le put 2,1 :D bnl settembre (idem come sopra)
-domani mi scade con loss pressoché totale la put 28.000 agosto che ho acquistato in attesa del movimento che ancora attendo…
- una mibo put 28.000 dicembre :D
- call alitalia 0,26 ottobre
- put seat 0,31 dicembre
- call enel 7,4 ottobre
- put fiat 5 dicembre

Con le opzioni non ho altro. Le scadenze di settembre sono a rischio loss, perché ho in gran parte cannato il timing di ingresso su capitalia e bnl. Le altre non dovrebbero dare problemi, a patto che il mercato confermi l’analisi. Ma in questa sede ci stiamo occupando di approfondire lo strumento.

Vado a pranzo, buon proseguimento delle vacanze a tutti e ancora grazie per i contributi. Non vedo l’ora di essere in grado di replicare ai trader più preparati che sono intervenutu, mi dovrete dare lezioni ancora per tanto tempo 

Ps: non rileggo perché è pronto il pranzo, passate la forma in stile “parlato”.

Strd.

Caro strd,io non ho molta esperienza sulle iso ,ma veramente neanche tanta sulle mibo!!!!però da quello che vedo hanno degli sprea denaro ,lettera che mi sembrano leggeremente folli con volumi su alcuni titoli risibili e mi lamento delle mibo!!!!! solo per questo no faccio le opzioni sui titoli,principalmente,,,
penso inoltre,che cercando di avere un approccio grafico e con l'analisi tecnica ,ci sia un dispendio di energie enormi per cercare di trovare il titolo adatto per operare tanto vale analizzare l'indice nella sua relativa,,,,,,semplicità,alla faccia della semplicità,,,inoltre i titoli nel nostro orticello dei potenti sono manovrabilissimi e imprevedibili e mi son detto ma chi me lo fa fare dopo aver studiato analoìizzato un titolo graficamente poi ti va tutto d'altra con le notizie le opa e altroancora meglio l'indice
etna

etna22 ha scritto:
Caro strd,io non ho molta esperienza sulle iso ,ma veramente neanche tanta sulle mibo!!!!però da quello che vedo hanno degli sprea denaro ,lettera che mi sembrano leggeremente folli con volumi su alcuni titoli risibili e mi lamento delle mibo!!!!! solo per questo no faccio le opzioni sui titoli,principalmente,,,
penso inoltre,che cercando di avere un approccio grafico e con l'analisi tecnica ,ci sia un dispendio di energie enormi per cercare di trovare il titolo adatto per operare tanto vale analizzare l'indice nella sua relativa,,,,,,semplicità,alla faccia della semplicità,,,inoltre i titoli nel nostro orticello dei potenti sono manovrabilissimi e imprevedibili e mi son detto ma chi me lo fa fare dopo aver studiato analoìizzato un titolo graficamente poi ti va tutto d'altra con le notizie le opa e altroancora meglio l'indice
etna

caro Etna, lo spread è virtuale. Fatti una media dei prezzi denaro/lettera e poi avvicinati più alla lettera e vieni eseguito, come mi ha insegnato il mio maestro :-o
Quando ai volumi...che ti importa? Mettila così, quando fai un bel gain, e la tua opzione aveva un open interest risibile, puoi anche gioire di averci visto giusto nella scelta dello strumento a differenza di molti altri ;). Questo è quanto contano i volumi.
Quanto invece alle manovre, io sono un modesto cacciatore di squali e squaletti vari, quando mi accorgo di una manovrina come quelle che dici tu, per me probabilmente ci saranno delle briciole del loro pasto da mettere in saccoccia.
Se i trader conoscessero le potenzialità delle opzioni su azioni, sarebbero molto più frequentate, in ogni caso, con vantaggio di tutti. Poi ognuno ha il suo metodo di trading che non va discusso :)

Cmq hai ragione a dire che l'indice è più moderato e gestibile, è più maturo e ha una personalità meno emotiva.

Strd.

AIUTOOOOO. chiedo rinforzi al branco di opzionisti, soprattutto ai capi branco :D

Allora, prima che mi prenda la frustrazione più totale: entro su alitalia long, è il 25/07/05, il prezzo è circa 0,244. L'obiettivo di prezzo sul sottostante è 0,255: pago le opzioni call 0,26 ottobre a 0,0075.

Il titolo ha il corso che potete vedere dai grafici, cmq perde il livello, soffre, si addormenta, poi oggi esplode e va finalmente a tp. Ebbene, il mm è a 0,0050-0,0080 in denaro lettera. Il tempo e la perdita di volatilità mi è costata così tanto? Anche considerato che al rialzo la vola cresce meno o addirittura descresce? Anzi questa cosa se me la rispiegate una volta per tutte vi ringrazio.

Attendo lumi e ringrazio,

Strd.

Users who are viewing this thread

Back
Alto