TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI (1 Viewer)

ciiiiip

Forumer storico
se sei e vuoi restare direzionale di strategia lo strumento ottimale è indubbiamente il fib che richede cmq un cifra in margini circa 11.000 euro se non erro

ma per replicare il mib30 in un ottica direzionale (che garantisca almeno la prospettiva di guadagni illimitati ) impegnando un capitale decisamente inferiore ...é possibile utilizzare le mib0, dacché sappiamo bene che 2 mib0 sul sottostante equivalgono ad 1 fib
ovviamente dovremmo porci sul mercato come compratori (in prima istanza) e non venditori

es.

se ieri avessimo voluto longare da area 32000 avremmo avuto due possibilità o entrare con un fib a 11.000 euro circa di margini o longare due call 32000 (ATM) impegnando solo 1000 euro circa in totale.... (se parliamo della scad giugno giugno)
ugualmente se avessimo voluto shortare da area 32000 si potevano longare due put 32000 impegando circa lo stesso capitale, anzichè shortare un fib

quindi tra 11.000 euro e 1000 mi pare ci sia una bella differenza


ma ci sarebbe stata anche la possibilità di azzerare il costo della posizione

ossia

volendo andare long

acquistare due call 32000 e vendere contemporaneamente due put 32000
da una parte pago 1000 e d'all'altra ne incasso 1000

+ 2 call 32000 -2 put 32000

volendo andare short

+ 2 put 32000 - 2 call 32000

questo é quello che si chiama fib sintetico, un fib costruito su opzioni a costo zero (ovvero

ovviamente rimane il problemino che il mercato mi giri contro (ma questo succederebbe anche col fib nel qual caso la soluzione più immediata rimarrebbe lo stop)

nel caso del fib sintetico invece si potrebbe utilizzare proprio il fib a copertura della posizione in vendita

es.

voglio andare long con un fib sintetico

quindi

+ 2 call 32000 - 2 put 32000

se il mercato sale ottimo sono in posizione a costo zero
se il mercato scende sotto i 32000 posso sempre shortare un fib a copertura delle due put vendute a rottura dei 32000

ora volevo chiedere ad Etna22 se ha mai considerato il fib sintetico anziché lo short straddle coperto col fib (se non altro ci si deve preoccupare di coprire in una sola direzione evitando una marea di eventuali stop & reverse e nel qual caso poi, se long, fossimo entrati su un bottom i guadagni sarebbero illimitati e non appunto limitati ai premi incassati sullo straddle)

lo short straddle é la figura classica da manuale che richiede un mercato poco mosso con volatilità in diminuzione
lo short straddle coperto col fib, ( per non dare troppi patemi d'animo ed incassare troppi stop sul fib a copertura, gli stop ed i reverse costano) richiede invece un forte movimento direzionale

in parole povere se si intende piazzare il fib a copertura sullo straddle, paradossalmente, occorre presupporre un mercato diametralmente opposto a quello che verrebbe richiesto per lo straddle puro

ossia
lo straddle
lo straddle coperto col fib
sono due figure diverse
 

Vampiro

Nuovo forumer
Strd ha scritto:
etna22 ha scritto:

PER SPERANDIO: che dice questo famosissimo Taleb,
che è solo questione di kulo ... ed ha ragione
trado le opzioni e le iso da oltre un anno, sono stato compratore e venditore e tutte le volte che ho guadagnato è stato solo per questioni di kulo
prediligo gli acquisti alle vendite sulle mibo, alla Taleb maniera, mentre sulle iso vendo put nude e call coperte
una cosa è certa però, ho cominciato a guadagnare qualcosa quando ho smesso di analizzare grafici e fare previsioni
ciao
 

arseniolupin

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:
se-a seee i foouee restere-a durezeeunele-a dee stretegeea lu stroomentu oottimele-a è indoobbeeemente-a il feeb che-a reechede-a cmq un ceeffra in mergeeni curca 11.000 iooru se-a nun irru

ma per repleecere-a il meeb30 in un oottica durezeeunele-a (che-a geruntisca elmenu la pruspettifa dee gooedegnee illeemiteti ) impegnundu un cepeetele-a deceesemente-a inffereeure-a ...é pusseebile-a utileezzere-a le-a meeb0, decché seppeeemu bene-a che-a 2 meeb0 sool suttustunte-a iqooeefelgunu ed 1 feeb
ooffeeemente-a dufremmu purcee sool mercetu cume-a cumpreturee (in preema istunza) i nun fendeeturi

is. Bork Bork Bork!

se-a ieree efesseemu fulootu lungere-a da erea 32000 efremmu efootu dooe-a pusseebilità oo eetrere-a cun un feeb a 11.000 iooru curca dee mergeeni oo lungere-a dooe-a cell 32000 (ETM) impegnundu sulu 1000 iooru curca in tutele-a.... (se-a perleeemu della sced geeoognu geeoognu)
ugooelmente-a se-a efesseemu fulootu shurtere-a da erea 32000 see putefunu lungere-a dooe-a poot 32000 impegundu curca lu stessu cepeetele-a, unzeechè shurtere-a un feeb

qooeendi tra 11.000 iooru i 1000 mee pere-a cee seea una bella deefffferenza


ma cee serebbe-a steta unche-a la pusseebilità dee ezzerere-a il custu della puseeziune-a

oosseea

fulendu undere-a lung

ecqooeestere-a dooe-a cell 32000 i fendere-a cuntempuruneemente-a dooe-a poot 32000
da una perte-a pegu 1000 i d'ell'eltra ne-a incessu 1000

+ 2 cell 32000 -2 poot 32000

fulendu undere-a shurt

+ 2 poot 32000 - 2 cell 32000

qooestu é qooellu che-a see cheeema feeb seenteticu, un feeb custrooeetu soo oopzeeuni a custu zeru (oofferu

ooffeeemente-a reemune-a il prublemeenu che-a il mercetu mee guree cuntru (ma qooestu sooccederebbe-a unche-a cul feeb nel qooel cesu la suloozeeune-a peeù immedeeeta reemerrebbe-a lu stup)

nel cesu del feeb seenteticu infece-a see putrebbe-a utileezzere-a prupreeu il feeb a cupertoora della puseeziune-a in fendeeta

is. Bork Bork Bork!

fugleeu undere-a lung cun un feeb seenteticu

qooeendi

+ 2 cell 32000 - 2 poot 32000

se-a il mercetu sele-a oottimu sunu in puseeziune-a a custu zeru
se-a il mercetu scende-a suttu i 32000 pussu sempre-a shurtere-a un feeb a cupertoora delle-a dooe-a poot fendoote-a a ruttoora deee 32000

oora fulefu cheeedere-a ed Itna22 se-a ha meee cunseederetu il feeb seenteticu unzeeché lu shurt streddle-a cupertu cul feeb (se-a nun eltru cee see defe-a preuccoopere-a dee cuprure-a in una sula durezeeune-a ifeetundu una merea dee ifentooelee stup & referse-a i nel qooel cesu puee, se-a lung, fusseemu eetreti soo un bottum i gooedegnee serebberu illeemiteti i nun eppoontu leemiteti eee premee incesseti soollu streddle-a)

lu shurt streddle-a é la feegoora clesseeca da munooele-a che-a reechiede-a un mercetu pucu mussu cun fuletileetà in deeminooziune-a
lu shurt streddle-a cupertu cul feeb, ( per nun dere-a truppee petemee d'uneemu id incessere-a truppee stup sool feeb a cupertoora, glee stup id i referse-a custunu) reechiede-a infece-a un furte-a mufeementu durezeeunele-a

in perule-a pufere-a se-a see intende-a peeezzere-a il feeb a cupertoora soollu streddle-a, peredusselmente-a, ooccurre-a presooppurre-a un mercetu deeemetrelmente-a ooppustu a qooellu che-a ferrebbe-a reechiestu per lu streddle-a pooru

oosseea
lu streddle-a
lu streddle-a cupertu cul feeb
sunu dooe-a feegoore-a deeferse-a


troppo difficile da tradurre :-o :-o
 

etna22

Forumer attivo
cara cip sei terribbile per azzerare tutte le mie verità.....
No,non ho pensato al fib sintetico debbo dirti la verità..
di primo acchhitto la perdita con il fib sintetico si avrebbe se l'indice rimane nei valori di quando hai aperto la posizione..mettiamo caso che io giorno 1 apra un fib sintetico operando con le opzioni di luglio(sto seguendo quelle),penso che siamo arrivati ad una resistenza siamo quasi sui massimi in leggero ipercomprato,ecc,ecc insomma faccio la mia analisi e penso che dovremmo scendere quindi invece di shortare un fib mi compro due put 32000 scadenza luglio che alla fina della giornata quotavano 552 e shorto due call 32000 scadenza sempre luglio che quotavano 302 come dici tu i margini dovrebbero annullarsi,mi sono chhiesto dove sta la fregatura ,perchè per cercare di non prenderle più,sperando di riuscirsi,bisogna cercare tutte le situazioni avverse del mercato e cercare di simularle,se ci riesci,,,
1)dopo vari traccheggi lo spmib scade sullo stesso valore di quando hai aperto la posizione tua,morale le put quasi si azzerano(tu le avevi comprate....sono in perdita),le call si azzerano pure ,tu le avevi shortate e in questo caso guadagni,ma avendo pagato un po piu le put ci sarebbe una leggera perdita
2)l'indice si gira e va sopra i 32000 in questo caso entra il fib in copertura come lo short straddle ,solo che nello short straddle la copertura con il fib la fai scattre subito,mentre con il fib sintetico solo se supera il tuo punto di entrata,non ci avevo pensato è questo è gia un vantaggio.
3)l'indice continua nella tua direzione ed allora guadagni di brutto perchè le opzioni che avevamo comprate (le put)si gonfiano mentre quelle che avevi vendute spariscono(le call)
anche qui ci possono essere gli stop ed i reverse per il fib però diciamo che mentre con lo short straddle si sa quanto si guadagna (il premio delle opzioni che tu hai shortato)con il fib sintetico il guadagno dovrebbe essere illimitato,
cip credo di dover simulare una posizione con il fib sintetico per vedere dati alla mano quello che potrebbe succedere...
nel caso di luglio comprando le put a 552 e vendendo le call a 302 la massima perdita sarebbe data dalla differenza dei valori delle opzioni cioe 552-302=250 questa dovrebbe essere la massima perdita se l'indice rimarebbe fermo fino a scadennza o sbaglio
Non si finisce mai d'imparare
etna22
 

ciiiiip

Forumer storico
scusate nel mio post precedente circa il fib sintetico ho detto un cosa non corretta

il fib sintetico non è a costo zero, in quanto i margini sulle mib0 vendute vanno cmq corrisposti

ossia + 2 call 32000 - 2 put 32000

pago 1000 da una parte e ne incasso 1000 dall'altra

il costo zero significa che si abbatte il costo dell'acquisto delle call con le put vendute, il che equivale ad avere un fib paro paro da 32000
ma i margini sulle put verranno trattenuti

diversamente non resta che limitarsi all'acquisto delle due call 32000, il premio pagato sarà il costo massimo (cosi come la massima perdita)
 

Strd

Nuovo forumer
ciiiiip ha scritto:
se sei e vuoi restare direzionale....


...omissis....

oh ciiip, apprendo tanto da te. Che sia sufficiente un fib sintetico? Con soli 1000 €? Io in questo periodo sto accumulando nozioni che dovrò elaborare col tempo, facendole pian pianino sedimentare. Ci penserò su, per quanto riguarda, ormai, lo spmib.

Ma ti stuzzico per le questioni che mi stanno a cuore particolarmente. Cosa faresti tu, se, avendo sotto mano un titolo di cui ti aspetti un movimento direzionale, ribassista, fossi "certa" circa il fatto che avverrà, ma estremamente incerta, sul momento? Il classico long straddle, che punta sull'aumento di volatilità, quindi sulla presa di posizione del mercato, long o short? Ma questa strategia risulta grandemente inefficace nel momeno in cui, per ipotesi, ci si aspetti un ribasso, e il titolo segni gli ultimi max. Infatti, a mio avviso, è grandemente probabile che di fatto i prezzi si muovano in una, quantomeno, latente lateralità, ovvero la morte del long straddle. Esiste qualcosa di meglio? Dobbiamo inventarcelo noi, o prendere atto che ....ci vorrebbe una talebbata? :D

Ho perso pezzi del tuo post perché sono fuso, riprendo in questi giorni :)

Dimenticavo: il secondo punto in cui muoio :love: di sentire la tua idea, è in merito al costo della vendita allo scoperto di opzioni, ovvero il discorso sui margini immobilizzati che si è affrontato poco sopra :)



Strd.
 

Strd

Nuovo forumer
Vampiro ha scritto:
Strd ha scritto:
etna22 ha scritto:

PER SPERANDIO: che dice questo famosissimo Taleb,
che è solo questione di kulo ... ed ha ragione
trado le opzioni e le iso da oltre un anno, sono stato compratore e venditore e tutte le volte che ho guadagnato è stato solo per questioni di kulo
prediligo gli acquisti alle vendite sulle mibo, alla Taleb maniera, mentre sulle iso vendo put nude e call coperte
una cosa è certa però, ho cominciato a guadagnare qualcosa quando ho smesso di analizzare grafici e fare previsioni
ciao

grazie del tuo contributo estremamente concreto e sincero. Se hai cominciato a guadagnare da quando non analizzi più....guai se ricominci a farlo! :D
Io sono un modesto analista tecnico, quindi non vedo altra strada se non l'analisi dell'equilibrio di forze. Tutto sommato riconosco il fatto che diventare un bravo "utilizzatore" dell'analisi tecnica, presuppone una sorta di regresso psicologico, un procedimento inverso che ti porti a cogliere la vera natura dell'analisi tecnica. Non è facile, credo sia necessario avere tanti anni di esperienza, tante crisi "tecniche", tante legnate del mercato che ti dimostri che non sei nessuno e che per prevedere le sue mosse ci vuole ben più di un neofita indottrinato alle tl. Imparare a leggere il mercato equivale, in parte, ad imparare a capire l'uomo, questa la mia persale ed elementare filosofia. Non è un passo facile. Tendiamo a schematizzare, ad inquadrare la realtà entro i termini del bianco-nero, vero-falso, buono-cattivo. In verità, la realtà è complessa, estremamente complessa, se uno è convinto di poterla spiegare a parole, quasi certamente non l'ha capita. La realtà, anche quella del mercato, è costituita da infinite sfumatura di grigio, che puoi cogliere solo se ti predisponi ad una analoga flessibilità. Credere come fanno molti (non mi riferisco assolutamente a te, sia chiaro, il mio è un discorso generale, mio vecchio cavallo di battaglia), che dimostrare i falsi segnali che ti danno strumenti elementari come il macd, le violazioni di tl, o i volumi, sconfessino l'intera filosofia dell'at, significa non averla davvero mai capita.

Cmq, chi può negare che le serie positive del miglior analista tecnico del mondo, non siano dovute al caso? La complessità della realtà, cui accennavo prima, renderebbero un fatto simile estremamente probabile. Anche se non ciò che credo io :)

Strd.
 

ciiiiip

Forumer storico
ok

facciamo un passetto indietro

(intanto fa troppo caldo per spaparanzarsi al mare :rolleyes: )

2 mibo sul sottostante replicano 1 fib

2 mibo = 2x2.5= 5 = 1 fib ok?

o entro long da 32000 con un fib e avrò bisogno di 11.000 euro circa da impegnarein margini

o entro in acquisto con due call 32000 ... nel caso di giugno battevano 200 a 32000 quindi 200x2x2.5= 1.000 euro di costo

dire che le due posizioni siano esattamente la stessa cosa non é corretto

difatti io long un fib da 32000
ma per quanto riguarda le mib0, avendole pagate 200 punti l'una, é come se fossi long da 32200

supponiamo di portare le posizioni a scadenza
(dacché se non le portassimo a scadenza e si sparasse su subito, la questione sarebbe irrilevante :p )

mettiamo chiudere la scadenza a 32500 di indice
(sempre che fib ed indice corrispondano ossia in prossimità delle scadewnze trimestrali)

sul fib mi becco i miei bei 500 punti puliti ossia 2.500 euro
sulle mib0 mi beccherò anche i miei 500 punti ma a questa cifra dovremmo sottrarre i 200 pagati per l'acquisto della call (essendo due sono 400 punti) ...quindi il nostro guadagno sarà limitato a 1500 euro

(perché 2 call anzichè una sola? nulla ci vieta di entrare solo su una call.. ma personalmente, forse per deformazione professionale :-D , le mib0 le tratto sempre in coppia per agevolare ogni manovra correttiva o di copertura col fib, se del caso)

quando invece accoppio l'acquisto delle due call 32000 con la vendita di due put 32000, incassando presumibilmente un premio sulle put pari a quello pagato sulle call, possiamo affermare di avere in mano un fib sintetico in quanto sarò praticamente long da 32000 paro paro come se avessi longato il fib ok?

importante è che le mib0 siano ATM e che ci si trovi sullo strike secco quando si entra in posizione, diversamente non riusciremo mai ad incassare un premio circa uguale a quello pagato

con okkio ad un paio di fattori

1) lo stacco dei dividendi
2) il time decay (sempre se si vuole andare a scadenza) che potrebbe cmq giocare a nostro favore sulle put vendute

ora

entrando solo con due call 32000 il costo sarà limitato al prezzo di acquisto, la nostra massima perdita sostenibile

col fib sintetico invece + 2 call 32000 - 2 put 32000

i margini sulle put li dovremmo versare, trattandosi di due posizioni similarmente rialziste, non può esserci compensazione

va da se che

caso mai fossimo dalla parte giusta ossia che da 32000 si spari in alto, i margini inizialmente impegnati sulle put vendute diminuiranno

mentre in caso di sforo dei 32000 al ribasso, piazzando il fib short a copertura, invece si avrà la comnpensazione dei margini

avrei tanto altro da aggiungere, ma sarebbe troppa carne al fuoco
le precisazioni sarebbero innumerevoli :rolleyes:

ed ora veniamo al dunque :p

ce l'hai la fidanzata Strd ????!!!! :love:

no???!!!!
:p :p :p
 

ciiiiip

Forumer storico
Strd ha scritto:
Dimenticavo: il secondo punto in cui muoio :love: di sentire la tua idea, è in merito al costo della vendita allo scoperto di opzioni, ovvero il discorso sui margini immobilizzati che si è affrontato poco sopra :)



Strd.

cosa mi dai se te lo dico?

:p

forse Lupin te lo dice aggratis :-D
 

gualti

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:
mentre in caso di sforo dei 32000 al ribasso, piazzando il fib short a copertura, invece si avrà la comnpensazione dei margini

avrei tanto altro da aggiungere, ma sarebbe troppa carne al fuoco
le precisazioni sarebbero innumerevoli
aggiungi aggiungi...

come si fa la copertura :-?
a 31180 short e a 32020 chiudi :-?
e se appena eseguite le opzioni in pochi minuti scende di 100/200 punti :-?
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto