Strd ha scritto:
etna22 ha scritto:
PER SPERANDIO: che dice questo famosissimo Taleb,
che è solo questione di kulo ... ed ha ragione
trado le opzioni e le iso da oltre un anno, sono stato compratore e venditore e tutte le volte che ho guadagnato è stato solo per questioni di kulo
prediligo gli acquisti alle vendite sulle mibo, alla Taleb maniera, mentre sulle iso vendo put nude e call coperte
una cosa è certa però, ho cominciato a guadagnare qualcosa quando ho smesso di analizzare grafici e fare previsioni
ciao
grazie del tuo contributo estremamente concreto e sincero. Se hai cominciato a guadagnare da quando non analizzi più....guai se ricominci a farlo!
Io sono un modesto analista tecnico, quindi non vedo altra strada se non l'analisi dell'equilibrio di forze. Tutto sommato riconosco il fatto che diventare un bravo "utilizzatore" dell'analisi tecnica, presuppone una sorta di regresso psicologico, un procedimento inverso che ti porti a cogliere la vera natura dell'analisi tecnica. Non è facile, credo sia necessario avere tanti anni di esperienza, tante crisi "tecniche", tante legnate del mercato che ti dimostri che non sei nessuno e che per prevedere le sue mosse ci vuole ben più di un neofita indottrinato alle tl. Imparare a leggere il mercato equivale, in parte, ad imparare a capire l'uomo, questa la mia persale ed elementare filosofia. Non è un passo facile. Tendiamo a schematizzare, ad inquadrare la realtà entro i termini del bianco-nero, vero-falso, buono-cattivo. In verità, la realtà è complessa, estremamente complessa, se uno è convinto di poterla spiegare a parole, quasi certamente non l'ha capita. La realtà, anche quella del mercato, è costituita da infinite sfumatura di grigio, che puoi cogliere solo se ti predisponi ad una analoga flessibilità. Credere come fanno molti (non mi riferisco assolutamente a te, sia chiaro, il mio è un discorso generale, mio vecchio cavallo di battaglia), che dimostrare i falsi segnali che ti danno strumenti elementari come il macd, le violazioni di tl, o i volumi, sconfessino l'intera filosofia dell'at, significa non averla davvero mai capita.
Cmq, chi può negare che le serie positive del miglior analista tecnico del mondo, non siano dovute al caso? La complessità della realtà, cui accennavo prima, renderebbero un fatto simile estremamente probabile. Anche se non ciò che credo io
Strd.