Tiscali è leader in Europa per le attività Internet
INVESTOR RELATIONS
Intervista a Luca Scano, Responsabile Investor Relations di Tiscali
di Investor-Relations.it , 11.12.2002 09:39
Bertacco: “Tiscali è leader in Europa per le attività Internet. In che modo comunicate con gli analisti dei Paesi in cui operate? Vi sono delle differenze, tra i vari analisti, nei giudizi e nella comprensione dei piani di sviluppo? ”
Scano: “L’attività di comunicazione con gli analisti è piuttosto complessa e richiede la profonda conoscenza di tutto il sistema aziendale, sia dal punto di vista industriale sia dal punto economico-finanziario. Ciò è particolarmente vero per una società come Tiscali (grafico - notizie), caratterizzata da una presenza paneuropea e da un rapido processo di crescita che ha caratterizzato gli ultimi tre anni. I canali di comunicazione con il mercato sono molteplici e si sviluppano attraverso diversi strumenti: In primo luogo i documenti ufficiali (bilanci e relazioni infra-annuali) che vengono approfonditi negli incontri e nelle conference calls di presentazione con la comunità finanziaria. Inoltre riveste una particolare importanza l’attività giornaliera che ci vede impegnati in un continuo interscambio di informazioni di dettaglio. Complessivamente riscontriamo una generale uniformità di comprensione da parte dei vari analisti sulla nostra strategia e sui nostri piani industriali, sebbene i giudizi, come è ovvio, siano alquanto variegati.
Bertacco: “ Tiscali è stata una delle prime società a quotarsi nel 1999 sul Nuovo Mercato (grafico - notizie). Qual è il suo bilancio dopo tre anni?
Scano: “Assolutamente positivo. Ne è testimonianza il crescente coverage da parte dei brokers del titolo Tiscali: attualmente oltre venti istituzioni seguono assiduamente la società.. Sono stati tre anni intensi in cui la Società è cresciuta esponenzialmente, anche attraverso diverse importanti acquisizioni, e non sempre è stato facile rispondere alle esigenze di informazione del mercato. . I diversi riconoscimenti ottenuti insieme dal nostro team di Investor Relations, costituito oltre che da me, da Andrea Mascia e Rafaella Casula, dimostrano l’alta qualità del lavoro svolto. Non ultimo, la citazione come "Best Investor Relations by a Growth Market Company" all'Euro 2002 Awards dell' Investor Relations Magazine.”
Bertacco: “Qual è attualmente il mood degli analisti sul titolo? Quali strategie di comunicazione sono state intraprese negli ultimi due difficili anni per convincere analisti e investitori istituzionali della solidità del business di Tiscali?
Scano: “Attualmente il mood è generalmente neutrale. Ciononostante il titolo Tiscali continua ad essere il titolo più scambiato sul Nuovo Mercato. La società ha impostato una impegnativa strategia di crescita pan-europea che sta dando i suoi frutti. Negli ultimi due anni gran parte della comunicazione si è incentrata prevalentemente sull’illustrazione di tale strategia di espansione e sulle economie di scala derivanti dall’integrazione dei vari assets acquisiti, nonché sugli scenari strategici futuri per una società di telecomunicazioni indipendente come Tiscali.
Bertacco: “Quali strumenti (conference call, web streaming, incontri di gruppo, incontri one to one, ecc.) reputa più efficaci per gestire le relazioni con la business community? Quanta importanza può avere internet nelle investor relations?”
Scano: “La scelta dello strumento e la conseguente efficacia dipende dalle informazioni che si devono comunicare. Il team Investor Relations di Tiscali si avvale dei più avanzati strumenti sia on che off line a seconda del carattere dell’informazione da trasmettere.Per gli eventi più importanti (dati trimestrali, acquisizioni rilevanti) incontriamo personalmente la comunità finanziaria attraverso presentazioni agli analisti e roadshow presso gli investitori istituzionali.
Internet è uno strumento importante anche per chi lavora in un team di Investor Relations. Oltre alla posta elettronica, principale mezzo di comunicazione, vorrei sottolineare l’importanza del nostro sito di IR. on-line sin dalla quotazione in borsa nell’ottobre 1999.Recentemente è stato aggiornato sia nella veste grafica che nei contenuti e verrà presto inserito nel nuovo sito istituzionale del gruppo.”
MaSa
![Stick Out Tongue :p :p](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f61b.png)