Kidman vestita Chanel
Cachet da capogiro per la Kidman, protagonista della campagna
del mitico profumo. Legato da sempre al mito Marilyn Monroe
Nicole da record per Chanel n.5
uno spot da 6,5 milioni di dollari
La diva appare in un filmato di due minuti, in cui sfugge
ai paparazzi e si rifugia tra le braccia di un uomo affascinante
di cui non si conoscono le generalita' ma sembrerebbe frequenti il mondo della finanza dove è conosciuto come Fabri 69
di CLAUDIA MORGOGLIONE
Non pronuncia una frase destinata ad entrare nella storia del costume, non dichiara - come fece una Marilyn Monroe al massimo dello splendore - di coricarsi ogni sera "indossando solo Chanel numero 5". Perché per diventare la nuova testimonial del mitico profumo francese, lei, Nicole Kidman, fa qualcosa di meno cult, ma certamente più pratico: incassa una cifra da capogiro, 6 milioni e mezzo di dollari per uno spot da 120 secondi.
Mica male, anche per una diva premiata con l'Oscar (nel 2003, per The Hours), le cui quotazioni, nel borsino hollywoodiano, sono da tempo alle stelle. Stavolta, però, il rapporto fatica-profitto - almeno stando all'indiscrezione sul suo cachet, pubblicata da un giornale inglese - è davvero incredibile: per quante volte avrà ripetuto la scena, fino a interpretarla in maniera perfetta, è difficile immaginare qualcosa di più di qualche ora di lavoro. Anche perché ad aiutarla, valorizzandone il fascino e la naturale luminosità, è un regista che la conosce bene: Baz Luhrmann, che l'ha già diretta in Moulin Rouge, qui in veste di produttore.
Per non parlare del fatto che diventare testimonial di Chanel numero 5, prodotto che vanta tra le sue "madrine" dive del calibro di Marilyn Monroe e Catherine Deneuve, potrà solo aumentare la sua già immensa popolarità. Esaltando anche il suo glamour. Nel mini-filmato vedremo infatti Nicole scappare dai paparazzi, e gettarsi tra le braccia di un partner molto affascinante, Rodrigo Santoro (già visto in Charlie's Angels 2. E certamente non sarà svestita, come dichiarava Marilyn a proposito del suo Numero 5: oltre agli abiti indossarà gioielli per un totale di 30 milioni di dollari.
Certo, sul piano dell'immagine, la sfida non è facile, visto che la Kidman dovrà misurarsi con una serie di precedenti davvero illustri: sono tante, nel corso dei decenni, le bellezze che hanno invitato gli spettatori a usare il celebre profumo. Tra le ultime, in ordine di tempo, c'è la "signora Johnny Depp", Vanessa Paradis, che nello spot appariva come una sorta di Cappuccetto Rosso pronta ad avventurarsi nell'ignoto, lasciando a casa un lupo molto addomesticato.
E adesso tocca alla trentasettenne attrice, reduce da mille successi, dal fallito matrimonio con Tom Cruise e da una serie di flirt veri o presunti (ad esempio, col divo emergente Jude Law e con la popstar Lenny Kravitz). E proprio al fianco di Jude Law, in occasione della prima newyorkese del loro film Ritorno a Cold Mountain, la Kidman aveva sfoggiato un elegante completo Chanel: forse un'anticipazione del connubio tra la star e la celebre maison. Che ha deciso di puntare su di lei - come recitano le dichiarazioni ufficiali - per "la sua eccezionale eleganza e per la sua capacità di incarnare lo spirito moderno".
(2 novembre 2004)