patatino ha scritto:
Buongiorno a tutti!!
brutto close del NIKKEI....

e futures rossi a -1%......nn è un bell'inizio...
Google: i profitti Q4 deludono le attese. Crollo verticale del titolo in after-hours
Si conclude un altro trimestre all’insegna della crescita per Google (GOOG) che questa sera, subito dopo la chiusura dei mercati americani, ha rilasciato la propria trimestrale. Il più importante motore di ricerca al mondo ha registrato una straordinaria crescita degli utili nel trimestre conclusosi il 31 dicembre scorso, segnando un incremento dell’82% rispetto ai numeri dell’analogo periodo del 2004. L’utile netto sale così a 372,2 milioni di dollari, in calo comunque rispetto al trimestre precedente e, anche escludendo alcuni costi di natura straordinaria, si raggiunge la quota dei 469 milioni, con un eps pari 1,54 dollari, ben al di sotto delle stime degli analisti che avevano scommesso su un incremento più sostenuto dell’utile per azione, pari a 1,76 dollari.
Molto positiva la crescita del fatturato che si attesta a 1,919 miliardi di dollari, con un progresso dell’86% rispetto all’analogo periodo del 2004 e del 22% in confronto al trimestre precedente.
Escludendo il costo delle commissioni pagate ai partners, le vendite scendono a 1,29 miliardi di dollari, perfettamente in linea con le attese del mercato. Tanto per gli utili quanto per il fatturato, si tratta in ogni caso di numeri di tutto rispetto, realizzati grazie al sostegno dei maggiori ricavi derivanti dalla vendita di pubblicità soprattutto nel periodo natalizio.
Il mercato però ha reagito molto negativamente, scontando in particolare la delusione per gli utili al di sotto delle stime. Il titolo infatti, dopo aver chiuso la sessione regolare in crescita dell’1,37% a quota 432,66 dollari, sta letteralmente sprofondando nel segmento after-hours, dove una massiccia quantità di ordini in vendita lo "costringono" ad un crollo del 16,46% a 361,45 dollari