RPT-Grecia, S&P riduce rating a A/A-2, outlook stabile
mercoledì 14 gennaio 2009 17:12
14 gennaio (Reuters) - Standard & Poor's ha abbassato i rating sul debito sovrano della Grecia a 'A-/A-2', con outlook stabile. L'agenzia di rating ha tolto i rating da CreditWatch negativo dove erano stati collocati il 9 gennaio scorso.
"Mentre il rating sovrano continua a basarsi, a nostro avviso, sulla prosperità economica relativamente alta e sull'appartenenza all'Unione monetaria, l'attuale crisi economica e finanziaria ha esarcebato la perdita di competitività dell'economia greca", ha dichiarato Marko Mrsnik, analista di Sandard & Poor's.
PUNTO 1 - Irlanda, nessun ricorso a Fmi, dicono Cowen e Fondo
mercoledì 14 gennaio 2009 14:06
TOKYO, 14 gennaio (Reuters) - Dopo l'ambasciata irlandese a Tokyo, tocca al premier irlandese Brian Cowen smentire ufficialmente l'intenzione di ricorrere al Fondo Monetario Internazionale.
"Non ho mai detto questo", ha dichiarato Cowen a Reuters, smentendo quanto riportato dall'emittente pubblica irlandese RTE, cioè dell'intenzione di un possibile ricorso dell'Irlanda all'aiuto del Fondo in caso di peggioramento dell'economia irlandese.
"Siamo membri della zona euro e la nostra economia ha registrato il miglior andamento negli ultimi dieci anni nella Ue", ha detto Cowen in viaggio in Giappone.
Un portavoce del Fondo ha poi fatto sapere in un comunicato "di non vedere motivo per pensare che sarà necessario un sostegno finanziario all'Irlanda.
Portogallo,spread rendimento decennali su bund a massimo storico
mercoledì 14 gennaio 2009 09:39
LONDRA, 14 gennaio (Reuters) - Lo spread di rendimento tra titoli di stato a dieci anni del Portogallo e quelli tedeschi ha toccato stamane un nuovo massimo dall'introduzione dell'euro, il giorno dopo che Standard & Poor's ha posto il rating sotto revisione.
Lo spread si è allargato a 114,7 punti base -- il massimo da almeno il 1999 -- secondo gli schermi Reuters.
Germania, deficit sopra 4% Pil in 2010 - Steinbrueck a stampa
mercoledì 14 gennaio 2009 09:14
BERLINO, 14 gennaio (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Peer Steinbrueck si aspetta che il disavanzo pubblico superi il 4% del Pil nel 2010 dopo il nuovo piano di sostegno all'economia da 50 miliardi di euro, si legge in un'intervista rilasciata al Financial Times Deutscheland.
Per Steinbrueck la prima economia europea dovrebbe essere in grado di rispettare "in qualche misura" il tetto del 3% del Pil fissato per il deficit dal Trattato di Maastricht.
"Ma per il 2010, dovremmo essere sopra il 4%", ha dichiarato Steinbrueck al quotidiano.
"Naturalmente mi sarebbe piaciuto dimostrarvi alla fine della legislatura che riusciremo ad avere un bilancio senza nuovo indebitamento nel 2011. In circostanze normali, ci saremmo riusciti", ha detto Steinbrueck.
"Ma ci troviamo di fronte a una brusca recessione, un'enorme crisi finanziaria e una crisi del settore auto".
Per Steinbrueck il 2008 è stato un buon anno sotto il profilo del bilancio pubblico, a dispetto delle turbolenze finanziarie.
"Il ricorso a nuovo debito scenderà sotto il livello atteso fermandosi a soli 11,6 miliardi di euro", ha detto Steinbrueck.
Il governo aveva preventivato nuovo indebitamento per 11,9 miliardi di euro per l'anno appena concluso.
Berlino ha in cantiere un nuovo pacchetto di stimoli all'economia da 50 miliardi di euro.
tutto in un giorno
oggi anche Nortel (34000 dip ) ha chiesto chap.11