Ah dici che se era un polfer li ingabbiava tutti?
Difficile.
Ti racconto un episodio: Era il 1985 e io insieme a un giovane Carabiniere facevamo la guardia a un seggio elettorale. Alle 3 di notte toccava a me stare sveglio, avevo spento tutte le luci tranne la stanza del seggio che era sigillata chiusa a chiave e con la luce accesa.
Io ero seduto nel dormiveglia quando sento dei rumori quasi impercettibili. Metto il colpo in canna e tanto per essere sicuro tolgo la sicura e metto anche il selettore in automatico. Tutte cose da non fare
Era una scuola elementare con una sola entrata. Mi metto in un punto buio, anzi era tutto buio ma io mi metto proprio in in amgolo nero e penso: Di quà deve passare.
Infatti dopo poco arriva una sagoma che mi passa davanti ma non mi vede. Faccio 1 passo e gli punto il fucile mitragliatore sulla nuca.
Vedo che fa per prendere qualcosa e gli dico con calma: Non pensarci nemmeno che ti faccio saltare la testa.
Lui si ferma. Io dico; mettiti in ginocchio...incrocia le gambe...adesso a terra...
Poi urlo le solite frasi stupide di rito: ALTOLÀ CHI VA LA...FERMO O SPARO ecc ecc
All'improvviso si accendono le luci e arriva il giovane Carabiniere che era con me e sbalordito mi chiede che succede?
E io con calma gli dico: Niente ho preso un prigioniero mentre dormivi. E lui: Ma ma ma quello è il mio comandante.
Allora lo libero era il solito Maresciallo. E lu8 mi chiede se avevo il colpo in canna. Io tiro indietro l'otturatore ed esce una munizione ovviamente, essendo già dentro pronta. Non solo, gli faccio vedere che avevo anche tolto la sicura.
Era la prima notte, lui pensava che noi stessimo dormendo e voleva farci un sorpresa ma gli è andata male.