Se questo servisse a risolvere qualcosa andrebbe fatto.. ma non andare a votare non risolve nulla...
servirebbe a creare un vuoto di domanda, che a sua volta rifletterebbe una insufficienza dell' offerta politica che qualcuno cercherebbe di riempire, determinando il rinnovamento e il ricambio.
O mediante un' offerta totalmente nuova e diversa dall' esistente, oppure cambiando la struttura gerarchica dell' esistente.
Nei paesi civili almeno il cambiamento degli organigrammi avviene abbastanza velocemente (o repentinamente, in casi gravi), più lentamente quello dei contenuti dell' offerta vera e propria, e comunque è già molto: solo in Italia gli elettori possono pensare di continuare a votare partiti che candidano scajola, penati, verdini, lusi, scilipoti, d'alema, cicchitto, il trota, bassolino, borghezio, veltroni, la russa............................
In Italia si segue la linea del "meno peggio", funzionale alla contrapposizione da tifoseria che ci caratterizza, insieme al solito, atavico complesso di inferiorità che ci spinge a perpetuare un errore all' infinito piuttosto che rischiare la perdita della propria autostima ammettendolo. E così si giustifica tutto e si subisce tutto, purchè comminato dalla parte a noi... empatica.
Risultato, una melma identica, monti e pisapia uguali in una contrapposizione solo di facciata.
La democrazia bisogna meritarsela.
fine ot, che sennò vado fuori dal tema del 3d