fabriziof
Forumer storico
Ma i francesi l'hanno messa sul transato netto, ovvero escludendo le operazioni intraday, cioè se compri e vendi nella stessa giornata, non paghi niente.
E anche questa è un'ammissione che le operazioni intraday servono a mantenere il mercato liquido.
La speculazione a breve termine è innocua, un day trader che compra e vende nella stessa giornata ha un effetto nullo sul mercato, poichè fa due operazioni di segno opposto nell'arco della stessa seduta. Sono le speculazioni a medio e soprattutto lungo termine che possono distruggere un mercato, ma la tassa che vogliono introdurre va a colpire solo quelle a breve e brevissimo termine. Infatti è evidente che un manovrone che sposta il mercato ad esempio del 20%, viene toccato in modo impercettibile da una tassa dello 0.1%, mentre il poveraccio che prova a prendersi i 100€ lucrando su un movimento intraday dello 0.5%, viene ammazzato.
Questa tassa se introdotta a tutte le transazioni, avrà un solo effetto, ridurre la liquidità favorendo le grosse speculazioni, perchè sappiamo tutti bene che è più facile manovrare una illiquida small cap, rispetto a una ENI.
Dopo con i book rarefatti aumenterà il rischio su tutto.
quindi secondo te è una tassa che sortirà l'effetto opposto a quello che si prefigge?cioè favorirà la grande speculazione?