Trading Bar 2011 by gli amici di Windjets (3 lettori)

MATLEY

Forumer storico
La BCE ha comunicato che nel mese di settembre la massa monetaria destagionalizzata (aggregato M3) nei maggiori paesi dell’Unione Europea ha registrato un incremento del 3,1% su base annuale. Il dato è stato superiore alle attese degli analisti che si aspettavano una crescita del 2,9%.
 

MATLEY

Forumer storico
Tempo scaduto e intesa raggiunta per il debito dell’Eurozona. Alle prime luci dell’alba il summit dei capi di Stato e di governo Ue si è sciolto, portando a casa tre importanti risultati: ricapitalizzazione delle banche “sistemiche”; haircut sul debito di Atene del 50%; fondo salva-stati potenziato e rimpinguato fino a 1000 euro.

Debito greco: haircut al 50%

L’obbiettivo dei vertici europei era quello di definire delle chiare linee di azione che rassicurassero i mercati, che infatti questa mattina stanno reagendo bene: tutte le piazze principali del Vecchio continente registrano rialzi superiori al 2,5%. Soprattutto la piazza francese, la migliore d’Europa, rassicurata dall’accordo raggiunto sul debito greco sul quale Sarkozy e Merkel hanno a lungo duellato. L’haircut, ovvero le perdite a carico di coloro che detengono debito di Stato ellenico, è stato infine portato al 50-60%: una manna per le banche d’oltralpe, che di quel debito sono piene. Con questa misura, il debito di Atene dovrebbe tornare al 110% del Pil entro il 2020, anche grazie ad un piano di aiuti da 130 miliardi di euro entro il 2014. Il cosiddetto “secondo piano” salva-Grecia da 109 miliardi, ora non più sufficiente, dovrà dunque essere rivisto e approvato entro il 2011, mentre l’operazione sui titoli di Stato greci sarà realizzata all’inizio del 2012.

Banche: Core Tier 1 al 9%

Altro punto nodale, su cui i capi dell’Eurozona hanno avuto meno remore a trovare un accordo, è stato quello della ricapitalizzazione delle banche. Ai 90 istituti europei di importanza sistemica – le cosiddette Sifi, il cui elenco ufficiale verrà comunicato da Mario Draghi nel corso del prossimo G20 – verrà richiesto un coefficiente patrimoniale di alta qualità (Core Tier 1) al 9%, due punti in più rispetto ai parametri richiesti da Basilea III. Ciò implica, secondo il Sole 24 Ore, una necessità di capitale complessiva di 106 miliardi di euro, pari a 30 miliardi per le banche greche, 26,1 per quelle spagnole, 14,7 per quelle italiane, 8,8 per quelle francesi. Quanto alla copertura dei costi della ricapitalizzazione, essi saranno sostenuti dai capitali privati, poi – in caso di necessità – dagli Stati ai quali le banche appartengono, e solo in ultima istanza dal fondo salva stati europeo. Passa così la linea tedesca, caldeggiata ieri in Parlamento dal cancelliere Angela Merkel.

EFSF: attrarrà fondi fino a 1000 miliardi di euro

Infine, è stato definito il ruolo del fondo si stabilità europeo, che verrà rafforzato in due modi: da un lato, assumendo il ruolo di assicuratore delle obbligazioni future (con il potere di coprire fino al 20% delle perdite potenziali sui titoli di Stato), dall’altro con la possibilità di rafforzarsi fino a 1000 miliardi di euro, dagli attuali 440 miliardi. Quest’ultimo passo sarà attuato con la creazione di uno Special Purpose Vehicle che, attirando investitori esterni, reperirà i fondi necessari a rimpolpare le casse dell’EFSF fino alla cifra stabilita, che sarà utilizzata per acquistare bond sui mercati secondari. Tra gli investitori che si pensa di coinvolgere, il Fondo Monetario Internazionale e i Paesi Brics, in particolare la Cina.
 

FreeWind69

...armonia
ciao rindo,
la segretaria è pure una bella topa... per rimanere in tema :D


complimenti a barber.

incrementati i corti su sp500 a 1258 (2° step)

...ciao mat :) ...ciao a tutti :)

...preso un pezzettino anche io di LU0322251520 ...forse abbiamo lo stesso :-?

...i titoli non bancari e non assisurativi si possono shortare :-? ...f potrebbe essere interessante ...attorno a 5.1 potrebbe essere una buona posizione
 

MATLEY

Forumer storico
...ciao mat :) ...ciao a tutti :)

...preso un pezzettino anche io di LU0322251520 ...forse abbiamo lo stesso :-?

...i titoli non bancari e non assisurativi si possono shortare :-? ...f potrebbe essere interessante ...attorno a 5.1 potrebbe essere una buona posizione

ciao freeeeeeeeeeeee :-x:-x


si, ho lo stesso strumento...
mi metterò ancora in denaro a 1175 e 1182...

a 1305 mi butto sotto un tir... anzi: il primo cantiere edile che trovo mi butto sotto un cingolato
 

MATLEY

Forumer storico
Crisi Europa: vertice Ue poco convincente secondo Commerzbank

Commerzbank vede aumento spread Bund titoli di stato Eurozona per fine anno



http://www.investireoggi.it/news/wp-content/uploads/2011/04/borse_europee-776094.jpgCrisi Europa 2011: svolta o pantano? - Secondo gli analisti tedeschi di Commerzbank, il vertice Ue di ieri non ha risolto i problemi fondamentali dell’Europa. Inoltre le misure adottate dal vertice non produrranno alcuna svolta nella crisi del debito dell’Eurozona. Secondo gli analisti tedeschi inoltre l’accordo di base sul coinvolgimento volontario del settore privato nella riduzione del debito greco dovrebbe eliminare per il momento i timori di una ristrutturazione forzata del debito della Grecia. Alla luce di questi motivi Commerzbank conferma la prospettiva di “tassi di rendimento del Bund tedesco significativamente piu’ bassi e un aumento degli spread” con i titoli di Stato europei per fine anno.
 

MATLEY

Forumer storico
Vertice Ue: il default della Grecia è servito

L’eurogruppo ha sentenziato un taglio del nominale sui titoli pubblici in mano alle banche e ai privati del 50% con conseguente abbattimento del debito statale di 100 miliardi di euro. Le borse festeggiano, ma la festa potrebbe durare poco

Il vertice Ue conferma quello che i mercati già sapevano: al via haircut del debito della Grecia – Tolto il dente, tolto il dolore. Almeno così sembra a guardare la reazione degli indici di borsa continentali dopo la decisione presa nella notte del 26 Ottobre dai capi di stato europei sul tanto agognato taglio del debito pubblico della Grecia. Anche l’euro sembra aver ritrovato smalto apprezzandosi nei confronti del dollaro fino a recuperare quota 1,40 e ridando fiducia ai mercati. Tutto a posto quindi? Si può tornare a respirare aria sana? Niente affatto. L’haircut sul debito sovrano ellenico era già scontato da parecchi mesi e quella di ieri – commenta un analista di Unicredit – è solo l’ufficializzazione di quanto già si sapeva da tempo fra gli operatori di borsa.
Svalutazione titoli di stato greci per evitare default Grecia – E’ ancora presto per capire come e quando saranno resi operativi i tagli sul nominale delle obbligazioni sovrane di Atene, tuttavia – secondo quanto riportato da Reuters – i leader della zona euro hanno raggiunto l’accordo con le banche private e le assicurazioni che accetteranno una perdita del 50% sui titoli di stato greci in maniera tale da abbattere di un centinaio di miliardi di euro il debito statale complessivo (350 miliardi). Più nel dettaglio – secondo indiscrezioni – resteranno fuori dal taglio volontario del nominale i titoli della BCE e i prestiti della Troika, mentre per i titoli in possesso delle banche e degli investitori non istituzionali si profilerebbe uno swap su base volontaria, per evitare di far scattare tecnicamente il default che comporterebbe per le banche stesse esborsi milionari nei confronti di chi ha assicurato i titoli (e sono molti) contro l’insolvenza della Grecia.
Rimoborsi in cash e in nuove obbligazioni trentennali al 6%

Obbligazioni Grecia 5,25% 05/2012

Sempre secondo indicazioni provenienti dall’eurogruppo, l’haircut consisterebbe in un rimborso a 50 del nominale di tutti i titoli ellenici suddivisa in 15% cash e 35% di obbligazioni di durata trentennale con interesse del 6%. Questo, in linea di massima dovrebbe essere il piano di ristrutturazione del debito greco, o meglio, del debito delle banche europee che hanno comprato bond ellenici, comprese le stesse banche greche che dovranno essere ricapitalizzate in pompa magna al più presto per non collassare. L’Ecofin, in calendario per l’8 Novembre prossimo, dovrebbe fornire ulteriori dettagli sulle modalità dello swap volontario sui titoli greci. Con questa misura – si legge in un comunicato congiunto dei capi di stato europei – il debito di Atene dovrebbe tornare al 110% del Pil entro il 2020, anche grazie ad un piano di aiuti da 130 miliardi di euro entro il 2014 (il cosiddetto “secondo piano” salva-Grecia), mentre l’operazione sui titoli di Stato greci sarà realizzata all´inizio del 2012. L’obiettivo è di concludere i negoziati sul pacchetto entro la fine dell’anno, in modo che la Grecia possa disporre del secondo programma di aiuti finanziari prima del nuovo anno. Maggiori informazioni sugli sviluppi del piano potranno essere seguiti dagli investitori sul nostro forum che costantemente monitora la situazione (http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-greci-vt37706.html)
Debito Eurozona non ancora sotto controllo

Ma le critiche al piano, benché già ampiamente scontato dai mercati, non si sono fatte attendere. Il vertice di ieri non risolve – secondo gli analisti di Commerzbank – i problemi fondamentali e le misure concordate dai leader europei non costituiranno il punto di svolta della crisi del debito nell’Eurozona. L’accordo di base sul coinvolgimento volontario del settore privato nella riduzione del debito greco, inoltre, dovrebbe eliminare solo momentaneamente i timori di una ristrutturazione forzata e aumentare la propensione al rischio sui mercati nel breve termine. Sul mercato obbligazionario, i titoli di stato greci si sono rapidamente allineati ai valori dell’haircut annunciato e ora gli operatori e gli arbitraggisti stanno facendo i dovuti calcoli per riequilibrare gli investimenti. Da un rapido sguardo al mercato, tutti i titoli sono trattati sotto quota 50 già da molto tempo, ma quello che si sta notando ora è l’incremento dei volumi di scambio soprattutto sulle scadenze lunghe e corte, anche perché il processo di ristrutturazione sarà lungo e soprattutto volontario, il che implica che un piccola percentuale dei titoli greci arriverà, almeno in linea teorica, a regolare scadenza. A parte ciò, lo spread fra i titoli di stato italiani, spagnoli e da poco anche quelli francesi, si è allargato nei confronti del bund tedesco decennale di riferimento. Solo 24 ore fa, l’asta dei Bot semestrali italiani ha fatto scattare l’allarme rosso sui mercati.
EFSF: 1.000 miliardi per il fondo salvastati

http://www.investireoggi.it/obbligazioni/vertice-ue-il-default-della-grecia-e-servito/03719frl-2/Oltre all’accordo sulla ristrutturazione del debito greco con la partecipazione volontaria del settore privato, i leader della zona euro hanno trovato la quadra anche sul potenziamento dell’EFSF, il fondo di salvataggio da 440 miliardi di euro creato lo scorso anno. Il fondo è già stato utilizzato per fornire aiuto a Irlanda, Portogallo e Grecia, lasciando circa 290 miliardi in cassa. Di questi, circa 250 miliardi verranno usati come leva per 4-5 volte, portando a un ammontare di circa 1.000 miliardi di euro, che sarà impiegato in vari modi. La speranza dei leader è che sia sufficiente a evitare l’aggravamento dei problemi di debito in Italia e Spagna. L’EFSF sarà sfruttato in due modi, offrendo una sorta di assicurazione, o la garanzia sulla prima perdita agli investitori di debito della zona euro sul mercato primario, oppure tramite uno speciale veicolo di investimento (Spiv) che verrà messo a punto nelle prossime settimane e che è finalizzato ad attrarre investimenti da Cina e Brasile. I metodi possono essere combinati, dando all’EFSF una maggiore flessibilità, hanno detto i leader della zona euro e la leva finanziaria potrebbe arrivare fino a 1.000 miliardi di euro in certe situazioni, ha detto Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo.
 

MATLEY

Forumer storico
ciao mat. ottimo commento sul repo 105 sulle banche,so come funzia, ma la vera perla si chiama signoraggio e sistema monetario. e la creazione della moneta. si comprava oro .si stampava carta.bilancio bakitalia corretto fino al 1972.da li stampi cartamoneta.spendono 0,30 centesimi di euro x una nota da banco ,o banconota,da 500 euro e ricevono in cambio titoli di stato per 500 euro piu ' interessi. differenza incassata da banche centrali 499,70 + interessi.il trucco e' che nel bilancio nn appostanocome spesa o,30 centessimi e sulla diff incassata pagano le tasse,neanche per sogno,scrivono che hannospeso in realta 500 euro anzhiche' o,30 centesimini,la diffirenza finisce nelle dark pool in lussemburgo.dove vengono scambiati in stanze extra circuito i soldi del sigfnoraggio. alla scadenze del titolo acquistato dalle banche centrali per l emissione della moneta,come lo paghiamo a bankitalia, con le tasse prelevate dalle buste paghe.quindi ci autotassano per spendere i ns soldi quadagnati col lavoro.bankitalia deduce invece che i soldi incamerati dallo stato per ricomprarsi i titoli di stato ,vanno a decurtazione del denaro circolante.non corretto se quardate dal 1972 ad oggi il denaro circolante e' sempre aumentato,quindi bankitalia nn decurta un bel niente. se vate i conti dal 72 ad oggi di quanto vale il signoraggio x le bankecentrali e quanto vale come debviuto pubblico,si capisce che basta invertire il sistema monetario cosi' come esso e' fondato,per ridare la liberta' agli individui.abbatter debito pubblico e ristabilire le regole per una sana conviuvenza.se vi interessa potete leggere il prof auriti e il simec.grazie a tutti per l'attenzione ciao da andre

ciao mat e grazie per la tua attenzione. crisi 2008 la fed ha stampato dal nulla la cifra di 16 trilioni di dollari ,molto diversa dal tarp 700 miliardi.per soistenere le banche di tutto il mondo.la scoprta fatta da 2 senatori americani che nella legge dodd franklyn hanno messo un comme che potevano leggere i bilanci segreti della federal reserve. dal 1934 la federal reserve non possiede fisicamente ore ,ma certificati rappresentativi dell'oro a valori di carico irrisori,l abolizione del 1972 bretton wood dei dollari in oro e ' dovuta al fatto che la fed nn ha l'oro che dice di avere. ecco perche ' non puo' essere convertito. a fort nox nessuno sa se realmente esite l'oro. tenete conto che la guerra in libia e' stato motivata in principal modo,dal fatto che chavez dal venezuele ha mandato una nave a ritirare il suo oro depositato nella bank of england,che nn possiede oro come la federal reserve e dovevano accaparrari le 149 milioni di tonellate d 'oro che aveva gheddafi. ricordatevi che sia la banca centrale della libia che quella dell'iran,dove ci sara' la prossima guerra,non aderiscono alla banca dei regolamenti internazionali,non sono controllabili dallle altre banche centrali e emettono moneta a credito ,postandola nell'attivo di bilancio e nn avendo debito interno. e nn c'e' signoraggio. ricordarsi anche la banca centrale cinese accumula argento anziche' oro ,dopo che hanno scoperto che gli amerikkioni gli vendevano tungsteno ricoperto di oro.il ns oro di bankitalia lo hanno gia' venduto sia gli inglesi che gli americani un quanto una parte nel dopo guerra fu trasferito come fessi un america e inghilterra.ci rimangono le poche riserve di bankitalia e mirano a quello a farci venbdere ilns oro rimasto.che detiene oro e argento detiene anche il sistema monetario e ha potere di vita e morte sulla societa'. alla prossima, in quanto nn vorrei essere palloso. ciao mat

mat scusa il pezzo .scritto tra il traffico serale. la fed usa jpm per tenere bassa inflazione ,tenedo bassi il prezzo dell argento,legato all inflazione e ai tassi sui mutui.jpm morgan e' short sull argento per conto della f.e.d 75. miliardi di dollari al prezzo di carico di 12 usd per oncia.quanto vale ora? JPM FALLITA DA SEMPRE. GOLDMAN CHE ABBASSA I NS RATING NEL 2008 PRESE DEI FAMOSI 16 TRILIONI DI DOLLARI PER 2836 MILIARDI DI DOLLARI PER NN SALTARE, ALLA FINE QUELLE MESSE MEGLIO NELLO SCHIFO GENERALE SONO LE NS BANCHE.L'ITALIA E' MESSA MEGLIO DI TANTI ALTRI.IN GERMANIA IL VERO DEBITO PUBBLICO E' DEL 185 PER CENTO IN QUANTO DAL BILANCIO DELLO STATO NN SONO IMMESSI LA SANITA E MOLTI SERVIZI STATALI.IL DEBITO AMERICANO VIAGGIA AGLI STESSI LIVELLI IN QUANTO FANNIE MEEA E FREDDY MEC CON I LORO DEBITI PER SUPRIME PER OLTR 5000 MILIARDI DI DOLLARI SONO PARA STATALI E NON POSTE NEL BILANCIO DEGLI U,S.A-

buonasera.oggiil trucco della riserva frazionaria della banca. in parole semplici se mat versa in banca 1000 euro,la faccio semplice,a riserva il 2 x cento,cioe' 20 euro e in base alla riserva presto gli altri 980, a chi? a bye bye che riversa 980,ritrattengo il 2 x cento, e sul trattenuto ripresto di nuovo con lo stesso principio,alla fine in modo spannometrico da 1000 euro veri di mat creo circa 10.000 banane che non esistono, e' solo un esempio semplificativo per capire il principio. ma come faccio ,io banca a guadagnare di piu? semplice dei mille iniziali di mat che versa ,nn ne trattengo a riserva il 2 x cento cioe' venti eruo che e' la base di partenza per riprestarli,ma li riverso a riserva tutti i 1000, cosi potro riprestare nn 980 ma bensi 9800,qundi con il medesimo principio di cui sopra crea una massa monetaria virtuale da prestare e ricavare interessi , elevata al quadrato,quindi piu volumi piu' debiti per le persone piu interessi per le banche. a domani

ps.se le persone se tornano in banca x ritirare i soldi,se va bene la banca ne' ha solo per i primi 2 x cento di clienti che arrivano x primi.i rimanneti li troviamo al civico n 2 di via pirandello sotto forma di immobili di proprieta' del sig x con magari sopra ,di sicuro,ipoteca. se li rivorrete indietro bisogna assaltare l'immobile. .attenzione al monte paschi siena quota come un prefisso telefonico. debiti inesigibili per 14 miliardi di euro,fondazione monte paschi debiti x 600 milioni di euro. perche' ha pagato 10 miliardi di euro per antonveneta che nn li aveva? dove sono i soldi ,a chi sono ritornati indietro? banca italease buco da xx miliardi .vendeva derivati esotici per anni, s aseguito denuncia di clienti i tribunali hanno annullato i contratti rendendoli nulli con buchi enormi.bankitalia dopo la denuncia ha autorizzato ex post l autorizzazione per sanare anni di irregolarita' .HA FATTO FINTA DI NON SAPERE:I SOLDI SONO ANDATI ALL 80 X CENTO DEI CONTRATTI AGLI IMMOBILIARISTI ROMANI E MILANESI ,NN FACCIO NOMI IN QUANTO DA PRIMA PAGINA DEI GIORNALI. PERO' SAPETE COME VANNO LE COSE AREA PUBBLICA,VALUTATA 100 MILIONI,IN REALTA NE VALE 60 LA BANCA FINANZIA E I 40 DOVE SPARISCONO? FATEVI LA DOMANDA E TROVERETE LA RISPOSTA. A DOMANI CON IL CLUB BILDERBERG E I ROSCHILD. NOTTA A TUTTI E ANDATE A GNOCCA CHE' E'MEGLIO,CIAO

ciao andrea,
a bruxelles si sono salvati le chiappe con le leve?
puoi aggiornare le percentuali?
se ora Mat porta in banca 1000 euro quante banane si possono creare?
 
Ultima modifica:

MATLEY

Forumer storico
ciao freeeeeeeeeeeee :-x:-x


si, ho lo stesso strumento...
mi metterò ancora in denaro a 1175 e 1182...

a 1305 mi butto sotto un tir... anzi: il primo cantiere edile che trovo mi butto sotto un cingolato

porca di quella tro.ia quasi prendono il terzo step :eek:

hatiro tutto a posto?
aggiornami qui o in pvt... grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto