Trading immobiliare

:up::D

Ascolta porchetto... pensando in ottica di affittare....

si guadagna di più affittando un buco da 50 metri quadri o meno giusto?
cioè in proporzione anche costruendo nuovo oppure frazionando conviene sempre fare locali piccoli secondo te?

Aiutami dai :D
Grazie

è un concetto simile al frazionamento delle obbligazioni avere più appartamenti comporta che se si incaglia il pagamento di uno gli altri continuano a pagare riduci il rischio.
inoltre un piccolo immobile ci arriva una platea di potenziali clienti maggiore.
ai tempi d'oro un business che facevo era acquistare un appartamento grande e frazionarlo si guadagnava molto

Grazie... solo per un attimo un OT

Cmq ho un appartamento da affittare e devo almeno minimamente rinnovarlo...

Logicamente non mi interessa che sia esteticamente gradevole, ma almeno decente(cioè non comprerò piastrelle ricercate o di lusso, lascio queste etc)... Gli darò una imbiancata, cambierò i serramenti che potrebbero volare di sotto etc :D. Gli rifaccio il bagno completamente

Cosa è indispensabile che sia funzionante? (devo avere l'impianto elettrico a norma certificato? e cos'altro?)

Inoltre è meglio che affitto ammobiliato o no?
Secondo la mia teoria no.... meno cose ci sono meno possono rompere... ad esempio se gli si lascia il frigo o la lavatrice poi devi cambiargliela penso...

L'unica cosa gli cambierò lo scaldabagno visto che sono magnanimo :D

nessun problema se c'è una fidejussione sei garantito per le somme che versi.
se è così va bene.

Ciao Porchetto ben ritrovato,
potresti spiegare come funziona una fideiussione? Intendo proprio da zero, cosa faccio vado dal mio inquilino e gli dico che voglio una fideiussione? E' lui che va nella banca che preferisce o sono io che devo fare qualche cosa?
Posso chiederla in caso di subentro come nuovo proprietario locatore al posto della cauzione?

le fidejussioni sono di due tipi assicurativo (non valgono niente perchè intervengono solo dopo aver proceduto contro il debitore) e bancario (ottime a prima richiesta tu la escuti e poi ci pensa la banca con il debitore)
parlando degli affitti ci sono più agenzie di brokeraggio che offrono fidejussioni assicurative, fidejussioni bancarie a garanzia di affitti sono molto più diffici da ottenere e solo quando si parla di inquilini ditte,
provai in passato a organizzarle per studenti in affitto e non ci sono riuscito
avevo un discorso in piedi con un direttore di banca (l'etruria) che era tentato di proporle in abbinamento con un conto corrente per studenti universitari

dioende se hai un unico immoble da affittare uso ufficio dici al legale rappresentante di portarti una fidejussione a garanzia delle obbligazioni del contratto che andate a stipulare, se hai una trentina di posti letto da affittare a studento allora vai tu in banca, e cerchi di confezionare un prodotto

porchetto in base alla tua esperienza

in tempi di crisi meglio immobili pregiati ville appartamenti in centro ecc... o bilocali, mini-loculi

ed in tempi di grande espansione e crescita economica?

sinceramente non ho le idee molte chiare, alcune cose sembrano ovvie ma più che grandi esperti mi interessa capire cosa pensa/fa il "popolo"

ciao marco hai cambiato nick ed avatar?

gli immobili pregiati hanno rendimenti inferiori ma il vantaggio di essere più liquidi in periodi di difficoltà dell'immobiliare.
alcuni dicono che si rivalutano di più ma non condivido questa idea perchè se fosse vero a tempo infinito un immobile pregiato arriverebbe ad un valore infinitamente più alto dell'immobile di minor pregio, la rivalutazione a mio avviso c'è (e con lo stesso fattore) in entrambi gli appartamenti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto