Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se un notizia proveniente da istituti bancari mi consiglia di vendere qualcosa, quello per me è un segnale di acquisto, se invece mi consigliano di comprare un titolo (es. argentino:D), quello è un segnale di vendita, metodo più efficace sul campo di tutti gli oscillatori e di tutte le medie mobili che ho studiato con diligenza in AT.
Scusate la brutalità (se continua così, al prossimo meeting non avrò più niente da dire :sad:).
Ciao, Giuseppe

intuizione geniale ed acuta, ma é meglio non spargere la voce

Le notizie vengono fatte filtrare dagli uffici di trading bancari :down:.
Già, proprio dalle banche, che ci hanno voluto tanto bene in passato, che ci hanno rifilato i loro Fondi di investimento, che dopo dieci anni non ci hanno restituito neanche il semplice rendimento derivante da un continuativo e semplice investimento in un Bot semestrale. Commissioni almeno del 2% annuo sui fondi azionari, che hanno prelevato in dieci anni almeno il 20% del nostro capitale. Già, perchè i risultati di un fondo azionario, così dicevano, si vede sul lungo periodo, almeno dieci anni. Ebbene, io i dieci anni li ho pazientemente e stupidamente attesi, e i risultati sono stati disastrosi, fortunatamente solo in una parte del mio capitale: senza sforzo, senza tanti master in università prestigiose, ma solo recandomi in banca ogni sei mesi per rinnovare i Bot, avrei incredibilmente guadagnato di più :eek:.
Quanti di noi hanno fatto simili esperienze? Dai post che ho avuto modo di leggere, tanti!
Per questo Foli, adesso guardo i fatti, e i fatti sono che per recuperare le perdite che ALTRI mi avevano procurato, ho fatto da me: in qualche anno ho recuperato tutto, e tutto ho fatto recuperare ad un gruppo di amici/colleghi che si sono affidati a me :up:.
Se un notizia proveniente da istituti bancari mi consiglia di vendere qualcosa, quello per me è un segnale di acquisto, se invece mi consigliano di comprare un titolo (es. argentino:D), quello è un segnale di vendita, metodo più efficace sul campo di tutti gli oscillatori e di tutte le medie mobili che ho studiato con diligenza in AT.
Scusate la brutalità (se continua così, al prossimo meeting non avrò più niente da dire :sad:).
Ciao, Giuseppe

:up::up:
Ottimo Giuseppe

Da notare che pochi giorni fa, quando i BTP iniziarono a calare, nessuna banca consigliò di vendere ...casomai consigliavano di incrementare

invece ora che i prezzi si sono fatti interessanti vengono fuori questi articoli.....

è così che funziona si consiglia di comprare sui massimi e di vendere sui minimi....

Ultima modifica:
Le notizie vengono fatte filtrare dagli uffici di trading bancari :down:.
Già, proprio dalle banche, che ci hanno voluto tanto bene in passato, che ci hanno rifilato i loro Fondi di investimento, che dopo dieci anni non ci hanno restituito neanche il semplice rendimento derivante da un continuativo e semplice investimento in un Bot semestrale. Commissioni almeno del 2% annuo sui fondi azionari, che hanno prelevato in dieci anni almeno il 20% del nostro capitale. Già, perchè i risultati di un fondo azionario, così dicevano, si vede sul lungo periodo, almeno dieci anni. Ebbene, io i dieci anni li ho pazientemente e stupidamente attesi, e i risultati sono stati disastrosi, fortunatamente solo in una parte del mio capitale: senza sforzo, senza tanti master in università prestigiose, ma solo recandomi in banca ogni sei mesi per rinnovare i Bot, avrei incredibilmente guadagnato di più :eek:.
Quanti di noi hanno fatto simili esperienze? Dai post che ho avuto modo di leggere, tanti!
Per questo Foli, adesso guardo i fatti, e i fatti sono che per recuperare le perdite che ALTRI mi avevano procurato, ho fatto da me: in qualche anno ho recuperato tutto, e tutto ho fatto recuperare ad un gruppo di amici/colleghi che si sono affidati a me :up:.
Ciao, Giuseppe

Giuseppe, da quando ho iniziato a seguire i forum di finanza, da neanche 2 anni, ho capito che bisogna SEMPRE fare il contrario di quello che suggeriscono le banche, e avendolo provato sulla mia pelle, come del resto la maggior parte di Voi, devo affermare che è la prima regola fondamentale dell'investitore fai da te. Non voglio alimentare paure in nessuna maniera visto che ne sono "invischiato" anche io, infatti io sono lontano anni luce dagli "spargitori di letame" che solitamente si trovano "dall'altra parte", ogni qualvolta succede qualche piccola scossa a determinate obbligazioni te li trovi subito nei vari threads a seminare panico a più non posso, no, io quel tipo di atteggiamenti li condanno a priori. Ma la situazione che l'Italia è sotto attacco speculativo purtroppo è sotto gli occhi di tutti noi. Insomma, è vero che il panico generato dai mercati 9 su 10 non hanno fondamenta ma se non ricordo male l'attacco ingenerato alla Grecia cominciò proprio così. Comunque sia, non appena si sarà calmata la buriana sarò il primo a dar fondo ai miei averi ed investire tutto il capitale rimanente :up:

Ciao a tutto, qualcuno sa la differenza tra un "Italy" 2019 e un BTP?

E' meno sicuro, più sicuro...? E perchè vengono emessi?

ciao
ironblade79

nessuna differenza... alcuni sono molto + illiquiti e quindi difficilmente shortabili (tipo italy 2029) anche se quest'ultimo è a dei livelli di prezzo molto elevati rispetto al btp 5.25 - 2029

.

Ho voglia di ripetere che i titoli della nostra Patria a zero non ci vanno, non serve a niente...
Questo lo spiegherò meglio al prossimo meeting :D.

Ciao, ciao, Giuseppe

scusa, visto che difficilmente potrò parteciparvi, mi potresti anticipare il tuo pensiero?

onestamente ho visto che il debito in termini nominali è praticamente solo aumentato (e in condizioni di bassi tassi d'interesse)

nel caso che il costo relativo al rischio paese sia in aumento serio... non come adesso, ma arrivasse a 350 -400 bp sul bund, pensi che sarebbe sostenibile?
sicuramente metterebbero tasse cospicue, e taglierebbero (ma riuscirebbero davvero a tagliare?) welfare...
l'unica consolazione è che 1800 miliardi sparpagliati in giro per il mondo produrrebbero un effetto domino mica da ridere...
qualcuno sa con esattezza quanti di questi 1800 miliardi sono in mano ai risparmiatori italiani e quanti sono in mano a istituzioni estere?

scusa, visto che difficilmente potrò parteciparvi, mi potresti anticipare il tuo pensiero?

onestamente ho visto che il debito in termini nominali è praticamente solo aumentato (e in condizioni di bassi tassi d'interesse)

nel caso che il costo relativo al rischio paese sia in aumento serio... non come adesso, ma arrivasse a 350 -400 bp sul bund, pensi che sarebbe sostenibile?
sicuramente metterebbero tasse cospicue, e taglierebbero (ma riuscirebbero davvero a tagliare?) welfare...
l'unica consolazione è che 1800 miliardi sparpagliati in giro per il mondo produrrebbero un effetto domino mica da ridere...
qualcuno sa con esattezza quanti di questi 1800 miliardi sono in mano ai risparmiatori italiani e quanti sono in mano a istituzioni estere?

Sul Sole 24Ore di oggi ne parlavano, ma sinceramente non ricordo a quanto sia l'ammontare!

.

Si, però non posso fare a meno di constatare questo atteggiamento psicologico di diversi trader, non del tutto logico. Quando i prezzi dei tds sono in salita e sono relativamente alti (visibili dai grafici), molti comprano senza patemi d'animo o ansie o scariche di adrenalina, fino a impegnare quote importanti del ptf, quando i prezzi sono in discesa o stazionano su livelli notevolmente inferiori ai massimi, anche quelli che per varie circostanze sono pieni di liquidità o non comprano e restano bloccati davanti ai book, o se comprano, acquistano cippettini, e lo fanno pieni di ansia e pieni di dubbi. Ma perchè i dubbi non vengono quando si sale verso i massimi, quando tranquillamente diversi trader lanciano missili da 30 o 50K??? Perchè le ansie e il panico sopraggiungono quando si va verso i minimi?
Alla fine, spesso si compra sui massimi e si vende sui minimi in stop loss :eek:.
Ho voglia di ripetere che i titoli della nostra Patria a zero non ci vanno, non serve a niente...
Questo lo spiegherò meglio al prossimo meeting :D.
Per carità, non voglio urtare la suscettibilità di alcuno, ma basta leggersi i post di questo thd nel periodo dei quasi massimi per verificare quanto scrivo.
Verba volant, scripta manent!!!
Ciao, ciao, Giuseppe

Condivido tutto Giuseppe, davvero.
Per quanto mi riguarda, il mio ancora non ingresso è dovuto semplicemente al fatto che non posso permettermi diversi ingressi come fate voi... ma solo due.
Quindi preferisco "azzardare" il meno possibile.
Altro atteggiamento pariticolare che noto (parlo in generale), e che quando si sale è tutto ok, quando si scende invece la colpa è dei cattivoni di turno che vogliono affossare i mercati.
Ma da che mondo è mondo i mercati salgono e scendono... non si può mica salire sempre.
Che poi noi traders siamo i primi a cercare di sfruttare i sali scendi dei mercati, quindi....
Buon fine settimana a tutti!

Il 44,10% del ns. debito è in mano a investitori stanieri
quindi non credi che faranno l'impossibile per evitare un scivolamento dei corsi importante (cct sotto i 91-92; btp-i sotto 85, ciuchino sotto 75) perchè se la situazione sfuggisse di mano 800 miliardi di buco (44% di 1800) causerebbero un effetto domino ancora + importanate della grecia, con accelerazione al ribasso di tutti gli asset ?

Allegati

• Image1.jpg
    Image1.jpg
    100,5 KB · Visite: 124
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto