Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
Le discussioni all'Ecofin, sono da seguire: sulla sostenibilità del debito passa la proposta Tremonti.

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ita-passa-proposta-080456.shtml?uuid=AYVvu5UC

Il nodo saranno però gli automatismi sanzionatori ...:

Il vicolo cieco delle sanzioni Ue - Il Sole 24 ORE

Buongiorno Tommy e buongiorno a tutti.
Oggi ripartiamo con
CDS in calo a 197 :)
spread in calo a 169 :)
sotto il piano politico non so se ridere o piangere.

Però vedremo se ieri è stato un avvvertimento che la discesa si sta interrompendo o un fuoco di paglia.:rolleyes:

Buongiorno a tutti..........
Interessanti i post Tommy che si intersecano, a mio avviso, con l'evidenziato di Belindo.
Il ns.jolly "IL FORTE RISPARMIO PRIVATO" ci salva da un forte attacco speculativo sui ns.Tds e ci mantiene, ormai da tempo, in questa sorte di "TERRA DI MEZZO" fra paesi 'core' e paesi sull'orlo del baratro.
Fortunatamente all'estero riscuotiamo un credito decisamente migliore di quanto la nostra classe polistica esprime... e il nostro debito (PER ORA) è ancora comprato.
Il problema, IMHO, è riuscire a uscire da l'immobile galleggiamo in cui siamo prima che il ns.jolly non basti più o che si trasformi in un due di bastoni.
Qui concordo con Belindo sull'evidenza (vista l'ALTA politica) di non saper "...se ridere o piangere!"

Tornado, più OT, in questi giorni opero su Mz21 (presi 3 lotti sui 4 previsti), preso il primo del 26 ...sbagliando ieri a non incrementare, aumentato il "parcheggio liquidità" aumentando il Btp13 2% e il CCtEu ...e resistito all'inpulso di mollare l'altro ieri il 34 preso a 103,61 pochi giorni fa a 104,4/5. Fermo per ora sugli indicizzati 41i e 21i.
Vediamo oggi ...devo forzatamente fare almeno un paio di eseguiti !
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti ragazzi e ben ritrovati :up:

Pregherei tutti Voi miei cari amici di lasciare la politica fuori dal nostro bellissimo thread: la politica è per "gli altri" noi dobbiamo solo cercare di "portare a casa la pagnotta" :lol:

Grazie infinite per la collaborazione :up:
 

ilfolignate

Forumer storico
Salve, innanzitutto mi scuso fin da subito per il linguaggio sicuramente non "tecnico" di questo post, ma io sono un autodidatta 100% e ho bisogno di comprendere le cose con il mio linguaggio. Veniamo al dunque, è da un po' che cerco di capire come funzionano i nostri btpi, ma nonostante gli sforzi, non è che ci ho capito molto. Quello che ho capito (dico che ho capito ma potrei sbagliare di grosso) è che i btpì hanno una cedola fissa esempio il 2041 2.55, la prima cosa che non ho capito è se la cedola viene rivalutata con l'inflazione annua. Nel senso che se l'inflazione è al 2% la cedola di questo anno viene rivalutata del 2%? (magari solo per l'anno in corso, poi nel prossimo anno si ricomincierà da capo e cioè 2.55 più inflazione annua).Il secondo chiarimento è sul capitale, mi pare di aver capito che il capitale viene rivalutato annualmente (qui sommandosi anno per anno) quindi alla scadenza avrò come rimborso 100 + l'inflazione di tutti gli anni di vita del titolo, è giusto? Se questo ultimo ragionamento è corretto, mi chiedo se vendendo il titolo prima della scadenza ottengo oltre al prezzo di mercato anche la somma dell 'inflazione maturata. Chiedo lumi!! Se potete linguaggio terra terra, GRAZIE.


Buongiorno e benvenuto nel forum :up:. Vedrai che tra un po' qualche amico più smaliziato di me ti risponderà esaurientemente :up:
 

belindo

Guest
Salve, innanzitutto mi scuso fin da subito per il linguaggio sicuramente non "tecnico" di questo post, ma io sono un autodidatta 100% e ho bisogno di comprendere le cose con il mio linguaggio. Veniamo al dunque, è da un po' che cerco di capire come funzionano i nostri btpi, ma nonostante gli sforzi, non è che ci ho capito molto. Quello che ho capito (dico che ho capito ma potrei sbagliare di grosso) è che i btpì hanno una cedola fissa esempio il 2041 2.55, la prima cosa che non ho capito è se la cedola viene rivalutata con l'inflazione annua. Nel senso che se l'inflazione è al 2% la cedola di questo anno viene rivalutata del 2%? (magari solo per l'anno in corso, poi nel prossimo anno si ricomincierà da capo e cioè 2.55 più inflazione annua).Il secondo chiarimento è sul capitale, mi pare di aver capito che il capitale viene rivalutato annualmente (qui sommandosi anno per anno) quindi alla scadenza avrò come rimborso 100 + l'inflazione di tutti gli anni di vita del titolo, è giusto? Se questo ultimo ragionamento è corretto, mi chiedo se vendendo il titolo prima della scadenza ottengo oltre al prezzo di mercato anche la somma dell 'inflazione maturata. Chiedo lumi!! Se potete linguaggio terra terra, GRAZIE.

Buongirono, la cedola degli indicizzati va incrementata della % di CI cioè dal coefficente di indicizzazione che trovi sul sito del tesoro, anche il capitale si rivaluta dell'inflazione, che la paghi quando la compri e quando rivendi ti viene pagata. ok?
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti..........
Interessanti i post Tommy che si intersecano, a mio avviso, con l'evidenziato di Belindo.
Il ns.jolly "IL FORTE RISPARMIO PRIVATO" ci salva da un forte attacco speculativo sui ns.Tds e ci mantiene, ormai da tempo, in questa sorte di "TERRA DI MEZZO" fra paesi 'core' e paesi sull'orlo del baratro.
Fortunatamente all'estero riscuotiamo un credito decisamente migliore di quanto la nostra classe polistica esprime... e il nostro debito (PER ORA) è ancora comprato.
Il problema, IMHO, è riuscire a uscire da l'immobile galleggiamo in cui siamo prima che il ns.jolly non basti più o che si trasformi in un due di bastoni.
Qui concordo con Belindo sull'evidenza (vista l'ALTA politica) di non saper "...se ridere o piangere!"

Tornado, più OT, in questi giorni opero su Mz21 (presi 3 lotti sui 4 previsti), preso il primo del 26 ...sbagliando ieri a non incrementare, aumentato il "parcheggio liquidità" aumentando il Btp13 2% e il CCtEu ...e resistito all'inpulso di mollare l'altro ieri il 34 preso a 103,61 pochi giorni fa a 104,4/5. Fermo per ora sugli indicizzati 41i e 21i.
Vediamo oggi ...devo forzatamente fare almeno un paio di eseguiti !

Oggi c'è il downgrade spagnolo di Moody's, ma questo era previsto. Vedremo se farà muovere un pò le acque.
Più importante sarà seguire le ipotesi di salvataggio del governo di Dublino sul caso Anglo Irish.
Sugli indicizzati pesano le prospettive macro: un giorno il petrolio sale insieme a tutte le materie prime, il giorno dopo scende e poi risale ...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Giornata fitta di dati macro. Questa mattina si attendono la
disoccupazione tedesca nel mese di settembre e l'inflazione in
Italia e nell'Eurozona di settembre. Nel pomeriggio occhi
puntati Oltreoceano, dove tra gli altri verranno diffuse le
letture finali del Pil e del consumo personale nel secondo
trimestre dell'anno. Nel dettaglio: 08.45 Francia: Indice
prezzi alla produzione ad agosto, consensus +3,50% a/a,
precedente +3,50% 09.55 Germania: Tasso di disoccupazione a
settembre, consensus 7,60%, precedente 7,60% 11.00 Italia:
Indice prezzi al consumo a settembre (preliminare), precedente
+1,60% a/a 11.00 Eurozona: Indice prezzi al consumo a
settembre, consensus +1,80% a/a, precedente +1,60% 14.30 Usa:
Nuove richieste sussidi disoccupazione nella settimana al 25/9,
consensus 458mila, precedente 465mila 14.30 Usa: Pil II
trimestre (finale), consensus +1,60% t/t, precedente +1,60%
14.30 Usa: Consumo personale nel II trimestre (finale),
consensus +2%, precedente +2% 15.45 Usa: Chicago Pmi a
settembre, consensus 56 punti, precedente 56,7 punti.
Accenture: risultati. Milano, Finanza.com
buon giorno a tutti del 3d:)
 

belindo

Guest
Oggi c'è il downgrade spagnolo di Moody's, ma questo era previsto. Vedremo se farà muovere un pò le acque.
Più importante sarà seguire le ipotesi di salvataggio del governo di Dublino sul caso Anglo Irish.
Sugli indicizzati pesano le prospettive macro: un giorno il petrolio sale insieme a tutte le materie prime, il giorno dopo scende e poi risale ...
Con il down della spagna ci aspettiamo uno spostamento degli investimenti sull'Italia o una paura geralizzata?
Io penso più la prima .......................:)
 

tommy271

Forumer storico
Con il down della spagna ci aspettiamo uno spostamento degli investimenti sull'Italia o una paura geralizzata?
Io penso più la prima .......................:)

Mah ... spostamenti non penso, credo che a livello internazionale Spagna e Italia siano sullo stesso piano come parametro rischio/investimento.
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Io invece sono più per la seconda: panico no ma un po' di calo sì; chi volesse ridurre i rischi in portafoglio vendendo titoli spagnoli perché dovrebbe comprare titoli italiani? Siamo un paese a rischio quasi come la Spagna se non di più (la situazione politica è sotto gli occhi di tutti e a mio avviso porta a minimo 6 mesi di turbolenza e incapacità di fare scelte rigorose).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto