buon giorno belindo e agli altri del 3d..l'immobiliare sta fermo ora nonostante ci sia offerta e domanda a prezzi troppo alti e con immobili nuovi in condominio a volte realizzati con materiali a risparmio .sembra che nessuno voglia sbottonarsi più di tanto.seguo il ramo imm.re come secondo lavoro e nonostante si faccia qualche contratto d'affitto con cali del 10/15% se "vuoi affittare", non vedo ripresa nel breve anche perchè quando si chiede un mutuo in banca nonostante gli stipendi precari e a volte determinati,nella stragrande maggioranza non vengono concessi e l'affare salta
sei in buona compagnia; io sono a -13% sul 41 e lo aspetto a 105. si potrebbe trovare un nuovo modo di dire oltre al blasonato Giuseppe "tripla pazienza".io metterei "calma e gesso"
Ciao Stefano, posso dire, dopo un po' di esperienza nel trading (slow trading), che il metodo della tripla pazienza non mi ha mai tradito, se si opera su titoli che "a zero non ci vanno", come per esempio quelli della nostra Patria.
Mi ricordo che i primi mesi del 2010 mi sono divertito, con un po' di pazienza, ad entrare nel 37 a 88,50 (supporto) ed a uscirne a 89,89 (resistenza). L'ho fatto per diverse volte (e con un po' di paziente ricerca i miei post dell'epoca lo potranno dimostrare), solo per provare (ma nel contempo anche per gainare) cosa vuol dire attendere pazientemente in riva al fiume.
Buona serata, Giuseppe
Giao G.In , ti voglio fare una domanda, spesso non potendo stare davanti al pc. durante il giorno e considerando il tuo metodo buono, secondo il tuo parere non potendo cogliere certi prezzi , ma facendolo il giono dopo pensi che si possa fare? Delle volte imposto dei prezzi in revoca al mattino prima di andare al lavoro. SalutiCiao Stefano, posso dire, dopo un po' di esperienza nel trading (slow trading), che il metodo della tripla pazienza non mi ha mai tradito, se si opera su titoli che "a zero non ci vanno", come per esempio quelli della nostra Patria.
Mi ricordo che i primi mesi del 2010 mi sono divertito, con un po' di pazienza, ad entrare nel 37 a 88,50 (supporto) ed a uscirne a 89,89 (resistenza). L'ho fatto per diverse volte (e con un po' di paziente ricerca i miei post dell'epoca lo potranno dimostrare), solo per provare (ma nel contempo anche per gainare) cosa vuol dire attendere pazientemente in riva al fiume.
Buona serata, Giuseppe
Spread oltre il 2%. L'introduzione obbligatoria di mutui indicizzati al tasso Bce, chiesta con forza da tempo dalla Banca d'Italia, è stata introdotta dal decreto anticrisi (dl 29/11/08 n.185) è accolta con soddisfazione dalle associazioni dei consumatori. L'entusiasmo però è durato poco: le prime offerte sul mercato non sono particolarmente convenienti, intanto perché l'Euribor, il tasso di mercato al quale sono agganciati al momento i mutui a tasso variabile, si è ormai praticamente allineato al tasso Bce. E poi perché le banche temono i rischi legati a un'indicizzazione diversa dall'Euribor, e quindi per farvi fronte hanno alzato lo spread (cioè la differenza tra il tasso di riferimento e quello applicato al cliente). In alcuni casi si arriva addirittura oltre il 2%, mentre al contrario i migliori spread sull'Euribor sono leggermente al di sotto dell'1%.Ste a proposito ieri sono andato in banca a firmare il mio mutuo per la ristrutturazione della prima casa e dopo una serie infinita di calcoli, come mio solito, ho raggiunto un accordo con la banca per 80.000euro BCE+1.25% in 15 anni.
COme ti sembra???
Io sono molto soddisfatto anche perchè oltre alla spesa notarile di 1.680 euro (non troppo visto le altre cifre che giravano) e le spese istruttoria 200 euro ho strappato cedole trimestrale con costi di 3 euro che sono bassi.
Il tuo parere è sempre il ben ascoltato da me!
Giao G.In , ti voglio fare una domanda, spesso non potendo stare davanti al pc. durante il giorno e considerando il tuo metodo buono, secondo il tuo parere non potendo cogliere certi prezzi , ma facendolo il giono dopo pensi che si possa fare? Delle volte imposto dei prezzi in revoca al mattino prima di andare al lavoro. Saluti
Ciao Vais, si, essendo slow trading si può fare impostando i prezzi dopo la mezzanotte o al mattino presto, anche se la mia esperienza mi insegna che spesso in questo modo non ci si avvicina in modo soddisfacente ai minimi di periodo.
Non sto tutto il giorno davanti al computer, ma se imposto un prezzo in mattinata, lo faccio di solito dopo aver avuto la possibilità di vedere almeno una mezzoretta di scambi su titoli liquidi: mi faccio immediatamente un'idea di come sta andando la giornata, dopo ovviamente aver cercato di capire come sta andando la settimana (tranquilla, panichino, panico, triplo panico) .
Spesso è anche fortuna, a volte il panico si sviluppa improvviso, senza che nessuno ne sappia il motivo: allora - se si è un quel momento sul book - si entra e basta, con coraggio, mettendo da parte la pazienza. Es. il 37 per qualche giorno è oscillato intorno a 82, che è un prezzo relativamente basso, ma gli spifferi provenienti dai paesi periferici in crisi mi avevano convinto di aspettare: a 81,50 però sono entrato senza esitazione, con un cippo, ma sono entrato, senza pensare che domani potrebbe arrivare a 80 o anche meno. Se no, non si entra mai, o come direbbe Tommy "se non si entra a questi prezzi, quando si entra?" .
Hai notato Vais come si entra spensierati quando il prezzo è relativamente alto (es. intorno a 90 per il 37) e come si hanno mille titubanze quando il prezzo si avvicina a 80???
Ciao e buonanotte,
Giuseppe
ps: sia chiaro, quanto sopra non è invito a entrare subito nel 37 (es. il 26.1.2009 entrai con ultimo cippo a 77,5). E' solo una discussione notturna su metodi di trading
Ciao,benvenuto oltre a quotare le risposte di tommy leggiti i vari forum sui btp;in breve ti farai una buona conoscenza dei vari btp grazie ai post di tanti molto+ esperti di noi.Vorrei un chiarimento.
Io siccome vorrei investire una somma di denaro in Btp perche attualmente sono in posta e li non offrono molto.
Ma siccome non ho mai acquistao Btp vorrei alcuni chiarimenti.
1. Se acquisto dei Btp in banca sono costretto aprire un conto corrente?
2. Se la banca fallisce perdo i Btp o posso spostarli in un altra banca?
3. se fallisce ho un limito che mi viene garandito dal fondo come per i conto correnti oppure non perdo nulla senza limiti della somma?
4. Mi conviene acquistare 100mila E in più banca in modo che se fallisce una banca non perdo tutto?
5. Si possono comprare direttamente dalla banca di Italia?
Scusate ma non sono esperto e alle poste mi hanno preso in giro 2 anni e mi hanno fatto fare dei investimenti che mi hanno reso il 0,5 % in 1 anno eppure avevo chiesto dei semplice Buone che nel 2008 davano il 3% e adesso vogliono farmi sottoscrivere una polizza cui io devo dare a l'oro il 3% per l'ingresso quando ho visto che dei Btp con scadenza 2018 danno oltre il 3%.
Voglio solo un investimento sicuro, spero che mi potete dare una dritta.
Attualmento ho un conto corrente con deposito titoli da Unicredit.
Grazie mille
Grazie tommy271 per la tua risposta e anche grazie per il benvenuto.
Una cosa solo al punto 2 la tua risposta "NO" si riferisce che non perche i titoli oppure che non posso spostarle in un altra banca in caso di fallimento?
Grazie tanto