Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che è ... :lol: ci sono tutti gli scenari. Un pò come in ogni buona analisi che si rispetti: tutto e il suo contrario.
Siamo all'Apocalisse?

Per quanto mi riguarda, credo, che l'Italia nel 2020 avrà un deficit/pil simile a quello tedesco.
Siamo sulla buona strada... ma l'avevo già detto.

Altrimenti, a quest'ora, saremmo affossati noi al posto degli spagnoli.

Se una banca fallisce, i tuoi BTP non vengono coinvolti.
Materialmente, generalmente, non sono custoditi neanche nella tua banca ma al Monte Titoli.
Nel caso, espletate le formalità di legge in caso di fallimento, puoi spostarli dove meglio di aggrada, senza nessuna penalità sul nominale (salvo in casa tua ... non essendo documenti cartacei).

Grazie adesso ho capito, ti ringrazio di cuore.
Poi darmi un consiglio pratico. secondo te e meglio investire 100mila € in una banca e le altre 100mila in un altra compranto sempre lo stesso titolo per oppure a questo punto e inutile?

Che è ... :lol: ci sono tutti gli scenari. Un pò come in ogni buona analisi che si rispetti: tutto e il suo contrario.
Siamo all'Apocalisse?

Per quanto mi riguarda, credo, che l'Italia nel 2020 avrà un deficit/pil simile a quello tedesco.
Siamo sulla buona strada... ma l'avevo già detto.

Altrimenti, a quest'ora, saremmo affossati noi al posto degli spagnoli.

Concordo Tommy, l'articolo riporta scenari anche catastrofici che puntano il dito (ma non è certo una novita no ?) sulla necessita di darsi REALMENTE "DA FARE" da parte di chi governa nel rimettere la barca nella giusta direzione.
D' interessante vedo alcune ipotesi, che per quanto futuribili, è comunque bene conoscere.

Poi per quanto tu ipotizzi sul nostro futuro, anch'io mi ripeto, sono/voglio essere d'accordo ...senz'altro non ho dubbi quando penso alla capacità produttiva/imprenditoriale tipica dei nostri distretti :up: ...lo sono meno quando penso alla capacità decisionale e lungimirante della nostra classe politica :down:

Grazie adesso ho capito, ti ringrazio di cuore.
Poi darmi un consiglio pratico. secondo te e meglio investire 100mila € in una banca e le altre 100mila in un altra compranto sempre lo stesso titolo per oppure a questo punto e inutile?

Se compri sempre lo stesso titolo, è inutile comprarlo con due banche diverse.Il risultato è sempre lo stesso.
In caso di fallimento risponde chi ha emesso il titolo, non chi lo ha venduto.

nuove obbligazioni

buongiorno a tutti
mi stanno scadendo per fine settimana dei soldi vincolati su dei conti deposito
ora non volendo piu impegnare questi soldi con questo strumenti la cifra sarebbe di 20k avrei pensato di rifare queste obbligazioni che ho gia
adesso in portafoglio:
un BTP 01ST20 4 isin IT0004594930
e altro medio banca 15nov isin IT0004645542
oppure c'e qualcosa di piu interessante?
attendo vostri consigli grazie

Se compri sempre lo stesso titolo, è inutile comprarlo con due banche diverse.Il risultato è sempre lo stesso.
In caso di fallimento risponde chi ha emesso il titolo, non chi lo ha venduto.

Grazie sei molto gentile rispondermi.
Se puoi farmi capire pure questa cosa che non so.
Se compro un Btp che stacca la cedola il 2 Feb nel mese di luglio prendo la cedola in percentuale del tempo che lo posseduto oppure e come una azione che posso prenderlo anche il giorno prima e mi becco tutta la cedola?
Grazie mille ancora

Grazie sei molto gentile rispondermi.
Se puoi farmi capire pure questa cosa che non so.
Se compro un Btp che stacca la cedola il 2 Feb nel mese di luglio prendo la cedola in percentuale del tempo che lo posseduto oppure e come una azione che posso prenderlo anche il giorno prima e mi becco tutta la cedola?
Grazie mille ancora

I titoli obbligazionari in questo caso i btp pagano interessi sotto forma di cedole. L’importo della cedola di un titolo obbligazionario matura con la periodicità definita dal prestito... Può essere semestrale, annuale,o anche diversa.. La porzione di cedola si definisce rateo...che è la porzione di interessi che sono maturati sul titolo obbligazionario a partire dall’ultima data di stacco cedola e sono di competenza di chi vende il titolo,e matura ovviamente con cadenza giornaliera. il possessore del titolo maturerà gli interessi dal giorno delle negoziazione,sino all vendita del titolo... e prenderà la cedola appunto x il tempo di possedimento del titolo..

I titoli obbligazionari in questo caso i btp pagano interessi sotto forma di cedole. L’importo della cedola di un titolo obbligazionario matura con la periodicità definita dal prestito... Può essere semestrale, annuale,o anche diversa.. La porzione di cedola si definisce rateo...che è la porzione di interessi che sono maturati sul titolo obbligazionario a partire dall’ultima data di stacco cedola e sono di competenza di chi vende il titolo,e matura ovviamente con cadenza giornaliera. il possessore del titolo maturerà gli interessi dal giorno delle negoziazione,sino all vendita del titolo... e prenderà la cedola appunto x il tempo di possedimento del titolo..

Grazie mille molto gentile

Ogni tanto nella mia ignoranza faccio, o mi sembra di fare, delle scoperte che ricordano quella dell'acqua calda. Esempio pratico: sul 41i (fosse solo quello :rolleyes:) sono incastrato avendo un pm intorno a 100 e tuttavia proprio per questo mi sono accorto che facendo qualche operazione tipo mordi e fuggi con gain e ai prezzi più bassi di questo periodo si ottengono delle minusvalenze.
Mi pare evidente che alla fine tali curiose situazioni di gain accompagnati da minus verranno comunque compensate però intanto non ci paghi c.g..
E' così o sbaglio tutto :-??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto