Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e quasi per caso mi sono imbattuto in questo interessante 3ad.
Chiarisco subito che non sono un esperto di BTP, ma faccio un po' di trading prevalentemente intraday con gli ETF.
Comunque questo 3ad mi interessa perchè attualmente ho investito su questo titolo con da cassettista, un po' dei miei risparmi (sono dentro a 84,5).
Finora ho fatto trading molto sporadicamente sul 37, senza troppe analisi e senza curare la tecnica ed il money management.
Leggendo un po' qui, ho invece capito, intanto che ci sono persone preparate e competenti e poi che si può tradare con sistematicità anche un BTP.
Non so se tali domande sono già state fatte (chiedo venia se è così), ma vorrei conoscere la vostra opinione riguardo:
a) alla cifra ottimale (o almeno minima) necessaria per la singola entrata;
b) in quante parti ottimali si dovrebbe suddividere la somma disponibile per le entrate/uscite progressive.
Grazie anticipatamente e complimenti per l'ottimo lavoro!
Giben

Innanzitutto benvenuto nella nostra grande famiglia
Io mi sono avvicinato a questo forum e di conseguenza a questo magnifico thread il mese scorso e, avendo conoscenze prossime allo zero, sto imparando a piccoli, ma veramente piccoli passi, come leggere ed interpretare tutto ciò che passa e che si scrive qui sopra.
Cifra ottimale? Dipende da quanto tu voglia impegnare per fare il trading.
Le parti ottimali, come mi hanno insegnato Jessica (la padrona di casa) e SL, e molti altri, sarebbe meglio dividerla in due lotti.
Che dirti, speriamo di riuscire tutti noi a rendere il 3ad capibile per tutto il parco buoi ( io sono il capo mandria) e che tutti ne traggano beneficio!
![]()
Commento alla sessione odierna
Il titolo e' rimasto positivo per l'intera mattinata...........
fino al test ....(nuovamente ) della resistenza in area 84.20....
Ma evidentemente questa soglia e' piuttosto impegnativa per il '37.....
che nel pomeriggio ripiega sino ad arrivare a 83.75 in chiusura......in denaro
Il titolo rimane laterale e inserito in range 83.16-84.40....
bye
Jessica.
sbaglio o ha più voglia di stare sopra gli 84 piuttosto che sotto ?
Sei quello a 83,81???
Edit
Ma tutti gli altri, dove siete?
Jes, Tommaso, Giontra, SL!! Vi siete dati tutti????