Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jessica.

out of time...
Commento alla sessione odierna

Il titolo e' rimasto positivo per l'intera mattinata...........
fino al test ....(nuovamente ) della resistenza in area 84.20....
Ma evidentemente questa soglia e' piuttosto impegnativa per il '37.....
che nel pomeriggio ripiega sino ad arrivare a 83.75 in chiusura......in denaro
Il titolo rimane laterale e inserito in range 83.16-84.40....

bye
Jessica.
 

ilfolignate

Forumer storico
Commento alla sessione odierna

Una cosa non capisco.
Sul sito della Borsa Italiana ha chiuso a 83.76 sul sito di Unicredit a 83.82!!

Comunque, questa è la situazione "grafica e numerica"

11-02-2009-18.01.54.jpg


11-02-2009-18.04.17.jpg


11-02-2009-18.04.33.jpg


11-02-2009-18.04.49.jpg


11-02-2009-18.05.10.jpg
 

Giben

Nuovo forumer
Sono nuovo: mi presento

Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e quasi per caso mi sono imbattuto in questo interessante 3ad.
Chiarisco subito che non sono un esperto di BTP, ma faccio un po' di trading prevalentemente intraday con gli ETF.
Comunque questo 3ad mi interessa perchè attualmente ho investito su questo titolo da cassettista, un po' dei miei risparmi (sono dentro a 84,5).
Finora ho fatto trading molto sporadicamente sul 37, senza troppe analisi e senza curare la tecnica ed il money management.
Leggendo un po' qui, ho invece capito, intanto che ci sono persone preparate e competenti e poi che si può tradare con sistematicità anche un BTP.
Non so se tali domande sono già state fatte (chiedo venia se è così), ma vorrei conoscere la vostra opinione riguardo:
a) alla cifra ottimale (o almeno minima) necessaria per la singola entrata;
b) in quante parti ottimali si dovrebbe suddividere la somma disponibile per le entrate/uscite progressive.

Grazie anticipatamente e complimenti per l'ottimo lavoro! :up:
Giben
 

ilfolignate

Forumer storico
Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e quasi per caso mi sono imbattuto in questo interessante 3ad.
Chiarisco subito che non sono un esperto di BTP, ma faccio un po' di trading prevalentemente intraday con gli ETF.
Comunque questo 3ad mi interessa perchè attualmente ho investito su questo titolo con da cassettista, un po' dei miei risparmi (sono dentro a 84,5).
Finora ho fatto trading molto sporadicamente sul 37, senza troppe analisi e senza curare la tecnica ed il money management.
Leggendo un po' qui, ho invece capito, intanto che ci sono persone preparate e competenti e poi che si può tradare con sistematicità anche un BTP.
Non so se tali domande sono già state fatte (chiedo venia se è così), ma vorrei conoscere la vostra opinione riguardo:
a) alla cifra ottimale (o almeno minima) necessaria per la singola entrata;
b) in quante parti ottimali si dovrebbe suddividere la somma disponibile per le entrate/uscite progressive.

Grazie anticipatamente e complimenti per l'ottimo lavoro! :up:
Giben


Innanzitutto benvenuto nella nostra grande famiglia:)
Io mi sono avvicinato a questo forum e di conseguenza a questo magnifico thread il mese scorso e, avendo conoscenze prossime allo zero, sto imparando a piccoli, ma veramente piccoli passi, come leggere ed interpretare tutto ciò che passa e che si scrive qui sopra.

Cifra ottimale? Dipende da quanto tu voglia impegnare per fare il trading.
Le parti ottimali, come mi hanno insegnato Jessica (la padrona di casa) e SL, e molti altri, sarebbe meglio dividerla in due lotti.

Che dirti, speriamo di riuscire tutti noi a rendere il 3ad capibile per tutto il parco buoi ( io sono il capo mandria:D) e che tutti ne traggano beneficio!

:ciao:
 

Giben

Nuovo forumer
Innanzitutto benvenuto nella nostra grande famiglia:)
Io mi sono avvicinato a questo forum e di conseguenza a questo magnifico thread il mese scorso e, avendo conoscenze prossime allo zero, sto imparando a piccoli, ma veramente piccoli passi, come leggere ed interpretare tutto ciò che passa e che si scrive qui sopra.

Cifra ottimale? Dipende da quanto tu voglia impegnare per fare il trading.
Le parti ottimali, come mi hanno insegnato Jessica (la padrona di casa) e SL, e molti altri, sarebbe meglio dividerla in due lotti.

Che dirti, speriamo di riuscire tutti noi a rendere il 3ad capibile per tutto il parco buoi ( io sono il capo mandria:D) e che tutti ne traggano beneficio!

:ciao:

Ciao e grazie per l'accoglienza.
Riguardo alla parte in grassetto, probabilmente mi sono spiegato male. Il senso della mia domanda voleva essere questo:
Considerando le oscillazioni medie del titolo nell'arco della seduta (es. 0,5%) quindi con possibilità di sfruttare un 50% di tale oscillazione in quanto lo sappiamo è quasi impossibile entrare sui minimi ed uscire sui massimi, se uno volesse fare dell'intraday, considerando i costi di commissione (per me 6+6€), e le ritenute per capital gain (12,5%) è chiaro che per fare un gain di almeno 50€ (più le commissioni e CG) dovrebbe entrare con circa 27.300€. Infatti:
27.300 x 0,0025 = 68,25€ = 50(gain) + 6,25(CG) + 12(comm.)
Poi è chiaro che dipende dal tipo di operatività di ciascuno e dal gain minimo che si prefigge. Però in linea di massima credo che il ragionamento dovrebbe essere corretto. Inoltre un dato cruciale è quello iniziale che è chiaramente aleatorio, ma credo che mediamente in questo periodo potrebbe essere un valore attendibile. Anche l'ipotesi di poter sfruttare il 50% dei movimenti giornalieri è un altro dato ipotetico. Chiaro poi che ci sono i bravi che magari arrivano anche all'80% e gli scarsi (come me) che magari riescono a sfruttare solo il 20%.
Cosa ne pensate?
Giben :)
 

Maino

Senior Member
Commento alla sessione odierna

Il titolo e' rimasto positivo per l'intera mattinata...........
fino al test ....(nuovamente ) della resistenza in area 84.20....
Ma evidentemente questa soglia e' piuttosto impegnativa per il '37.....
che nel pomeriggio ripiega sino ad arrivare a 83.75 in chiusura......in denaro
Il titolo rimane laterale e inserito in range 83.16-84.40....

bye
Jessica.

sbaglio o ha più voglia di stare sopra gli 84 piuttosto che sotto ?
 

Jessica.

out of time...
sbaglio o ha più voglia di stare sopra gli 84 piuttosto che sotto ?


.......mah...devo dire che lo trovo piuttosto arzillo questo vecchietto...:D
ma, se dovessi scommettere direi che un salto "oltre la siepe.".......potrebbe farlo gia' in settimana....
Pero' .....se guardi i volumi intraday.....i contratti di buon calibro li trovi sui ribassi....segno quasi ...e sottolineo il quasi, che arrivati a livello desiderato vandano al meglio liberando 2 o 3 livelli in un sol colpo.......
E di interpretazione assai difficile ......anche se la flag in formazione dopo il corposo rialzo dai 77 ,significa "continuazione" del trend.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto