Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

btp37

Forumer storico
LIVELLI PIVOT 12 febbr.

r2...............84,20
r1 .............83,99
s1 ............. 83,56

s2 ............. 83,34
 

Giontra

Forumer storico
L'Italia e la Grecia sono quelle che più hanno aumentato lo spread con il Bund, e non di poco.
Il decennale spagnolo tiene contro Bund, ma guadagna parecchio contro Btp
e anche l'analogo portoghese rende meno del nostro.
Insomma e facendo le dovute traslazioni, oggi è stata una giornata di passione,
14cent. di punto persi vs Bund e debole contro tutti gli altri.
Se la tendenza è quella di allargare lo spread..........:rolleyes:

Fronte.jpg
 

Giben

Nuovo forumer
In teoria fare il trading che hai indicato appare semplice, ma
Il problema è sempre lo stesso:
quanti hanno il fegato di applicare Stop loss o comunque di chiudere le posizioni intraday in perdita?
E ad esempio, in caso di trend ribassista per più sedute?
Il problema, aldilà dei professionisti che applicano rigidamente tale regola (a costo di rimetterci molti soldi), è che a molti di noi semplici investitori non piace vendere in perdita e allora si resta incastrati anche molto a lungo.
Con l'alternativa poi, se il titolo non si risolleva, di mediare (correndo ulteriori rischi) oppure vendere in perdita (sperando che la cedola abbia almeno alleviato o annullato i loss).
Avendolo provato sulla mia pelle, preferisco ora un trading di breve (non intraday) su TdS triennali che consente di correre molti meno rischi con effetti simili.
Quindi valuta attentamente, poi a te la scelta.

Ciao Sam, grazie per il consiglio, ma cosa sono i TdS?
 

Giben

Nuovo forumer
Ciao Giben,
Saluto te e tutti gli amici del forum:titanic: sono Gasauge,
anchio sono nuovo di questo forum e penso che ne avrò di cose da apprendere molti penseranno di chiederti come mai hai questi costi commissionali da favola per fare trading (€ 6,00+€ 6,00) acquisto/vendita senza oneri aggiuntivi penso che sarebbe onesto poter fare conoscere agli amici del forum la fonte della tua ricchezza, pensa che io con unicredit come costi commissionali ho lo (0,17 per mille + €1,50) con minimo di (€5,16+ 1,50) senza massimo ad eseguito quindi nel caso mio non posso tradare come te,
grazie ciao
Gasauge :help:

Ciao Gasauge, è da oltre un anno che opero con Directa:
http://www.directa.it/index.html
Mai avuto problemi, tranne una volta in cui mi si è impallata la piatta per circa 15', ma forse per problemi alle linee telefoniche della mia zona.
Da subito ho avuto l'impressione che fossero molto professionali. Inoltre hanno una rete di main frame velocissima per cui dopo una frazione di secondo tu vedi già nel book il tuo ordine inserito. Come piatta uso Visul Trader che opera in sinergia con Directa. Inoltre applicano commissioni che sono molto vantaggiose: 6€ sul MOT e 5€ sull'MTA, ma c'è anche la possibilità di operare in millesimale senza minimo. E poi c'è molto altro che non ho approfondito (ad es. per gli scalper le commissioni degressive). Infine i dati che vengono forniti in real time sono corretti. Sembra una ovvietà, ma ho scoperto che non è così. Prima facevo TOL con una banca tradizionale e nel periodo in cui avevo entrambi, per curiosità ho voluto controllare: i dati della banca erano non corretti probabilmente per il fatto di non possedere dei sistemi informatici adeguati in grado di aggiornare tempestivamente i dati in real time. Pertanto notavo soprattutto delle sfasature e dei "buchi" cioè la mancanza sul book di valori che erano passati velocemente. Per uno che fa prevalentemente intraday credo che questa sia una lacuna gravissima. Poi ad oltre un anno di distanza non so se la situazione dei sistemi bancari sia migliorata, ma non credo perchè di fatto difficilmente un utente normale si può accorgere di questo e quindi protestare.

L'altra faccia della medaglia è che:
1. devi pagare, credo, 155€ per l'apertura del conto;
2. la liquidità del conto non genera interessi, (ma la gestione è totalmente gratuita);
3. devi fare una media minima di eseguiti mensili pari a 30€ di commissioni, altrimenti paghi la differenza (ma questo non lo vedo un problema in quanto significa di fatto 3 operazioni complete al mese, certo non va bene per cassettisti puri).

Infine, ma non meno importante, mi sembra che sia una SIM solida in quanto è sul mercato da una decina di anni, con buoni utili negli ultimi anni, un discreto numero di utenti attivi (prevalentemente professionali), con gestione separata del patrimonio della clintela, nel senso che loro non possono gestire la liquidità del cliente e quindi in caso di defaul, il capitale personale dovrebbe (il condizionale qui è sempre d'obbligo) essere garantito in quanto inaggredibile da possibili creditori. Poi trovo molto valido il loro sistema di sicurezza che in sintesi implica che all'apertura del conto presso di loro si debba presentare un documento riasciato dalla tua banca (attenzione che qui alcune banche fanno ostruzionismo, ma se così fosse contattate Directa e ci penseranno loro a risolvere rapidamente la cosa) che va inviato in originale nel quale tu vieni identificato e nel contempo vengono indicati gli estremi del tuo conto d'appoggio: quello da cui farai il bonifico per trasferire liquidità e titoli verso il conto Directa. Viceversa, l'uscita di denaro/titoli dal conto Directa può avvenire solo verso il tuo conto bancario indicato all'apertura del conto Directa. Quindi nessuna possibilità che vengano carpite le password e dirottati capitali in altri conti da parte di truffatori.
Scusa sono stato un po' lungo, ma credo che questo possa essere di utilità per qualcuno.
Ah, chiarisco subito che non sono un promotore Directa e che non ricevo benefit di sorta per questa segnalazione. :D

Un saluto anche a btp37 ed a tutti. Ben :)

P.S. Prima di entrare in Directa ho girato molti forum trovando spesso, purtroppo, solo notizie frammentarie e questo mi ha complicato molto la scelta, dilatando notevolmente i tempi di ricerca e di valutazione.
 
Ultima modifica:

SL66

oggi è un altro giorno
buondì,
BENVENUTI, ai nuovi amici ,

ore 07.49, l'oracolo a parlato.....................................:lol::lol::lol:,

oggi acqto in mattinata.......a 83.5/55........................gain nel pom. a 84.25

cioe, qto x gabin acqto 83.5*10000= 8350+0.19%comm.+ 0.5spese=8.366.36

vta 84.25*10000=8425-0.19%-0.5=8.408,49

differenza +42.19€ più di un metalmeccanico senza faticare

stiamo parlando di un BTP dove male che vada si ha il 4.6% di rendimento a questi prezzi d'acqto

A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE
 

Giben

Nuovo forumer
buondì,
BENVENUTI, ai nuovi amici ,

ore 07.49, l'oracolo a parlato.....................................:lol::lol::lol:,

oggi acqto in mattinata.......a 83.5/55........................gain nel pom. a 84.25

cioe, qto x gabin acqto 83.5*10000= 8350+0.19%comm.+ 0.5spese=8.366.36

vta 84.25*10000=8425-0.19%-0.5=8.408,49

differenza +42.19€ più di un metalmeccanico senza faticare

stiamo parlando di un BTP dove male che vada si ha il 4.6% di rendimento a questi prezzi d'acqto

A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE

Ciao SL66, certo però che su un gain complessivo di 75,06€, lasciare alla banca 32,87€ (il 43,4%), a me darebbe un po' fastidio. Poi mi pare che devi togliere anche il 12,5% di capital gain (5,27€). Alla fine sono netti 36,9€, cioè in pratica chi guadagna di più da tale operazione sono la banca e lo Stato (complessivamente 38,16€ = 50,8%), mentre tu ti devi accontentare di 36,9€ = 49,2%. :(
Comunque gain è gain ed in quanto tale non si rifiuta mai! :D
Inoltre mi pare che sei abbastanza ottimista: punti su un rialzo dello 0,9%! Spero comunque che tu abbia ragione. :)

P.S. Sono Giben e non gabin. ;)
 

SL66

oggi è un altro giorno
Ciao SL66, certo però che su un gain complessivo di 75,06€, lasciare alla banca 32,87€ (il 43,4%), a me darebbe un po' fastidio. Comunque gain è gain ed in quanto tale non si rifiuta mai! :D
Inoltre mi pare che sei abbastanza ottimista: punti su un rialzo dello 0,9%! Spero comunque che tu abbia ragione. :)

P.S. Sono Giben e non gabin. ;)
mi ricordavo di una canzone ...............
ciao Giben...........noooooooooo, io vedo che le oscillazioni quotidiane di stu benedetto '37 hanno qto andamento, principalmente nelle ultime settimane...........se hai letto tutti i post ultimamente bisognerebbe andare al mare , qui in sicilia, o sulla neve in tanti altri posti,

quindi è meglio operare sull'intraday, pur le commissioni onerose date alle banche e portar a casa dei gain;)
 

Giben

Nuovo forumer
mi ricordavo di una canzone ...............
ciao Giben...........noooooooooo, io vedo che le oscillazioni quotidiane di stu benedetto '37 hanno qto andamento, principalmente nelle ultime settimane...........se hai letto tutti i post ultimamente bisognerebbe andare al mare , qui in sicilia, o sulla neve in tanti altri posti,

quindi è meglio operare sull'intraday, pur le commissioni onerose date alle banche e portar a casa dei gain;)

OK, verissimo, ma guarda che ho aggiornato il mio post precedente! ;)
 

Jessica.

out of time...
L'Italia e la Grecia sono quelle che più hanno aumentato lo spread con il Bund, e non di poco.
Il decennale spagnolo tiene contro Bund, ma guadagna parecchio contro Btp
e anche l'analogo portoghese rende meno del nostro.
Insomma e facendo le dovute traslazioni, oggi è stata una giornata di passione,
14cent. di punto persi vs Bund e debole contro tutti gli altri.
Se la tendenza è quella di allargare lo spread..........:rolleyes:


Ottimo lavoro Gio, lo spread tornera' a livelli di qualche settimana fa'?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto