L'AC è una bomba, purtroppo però quando ci sono in ballo cose più grosse il mercato giustamente le paga.
Abbiamo toccato uno spread con il bund di 230 pippe: possiamo fare qualunque tipo di analisi, ma qui c'è da dire che stiamo scontando il rischio di un paese fermo al palo, indebitato come non mai (nessun governo ha mai raggiunto il 125% di debito/pil), che non cresce (come crescita relativa, media degli ultimi 10 anni, siamo penultimi al mondo, dopo di noi solo Haiti).
Le banche italiane sono gonfie di btp, e ora stanno pagando lo scotto di aver speculato sullo stato..
Io sono un grande sostenitore dell'analisi ciclica, e utilizzata con le dovute accortezze consente di fare dei gain paurosi e di superare l'atteggiamento psicologico del tagliare i profitti e far correre le perdite. Ma in questi momenti non c'è analisi che tenga, la situazione è veramente troppo incancrenita.. e non è una questione di speculazione, vedi il gas o l'oro.. anche lì ci sono buone ragioni per cui il prezzo è andato a palle.. è una situazione dove il titolo di stato è diventato uno strumento di trading, e qui si rischia di mettere in ginocchio il risparmio pubblico, oltre che le banche (che almeno hanno il gozzo pieno). Quanto quotava il 2037 a fine anno? quasi 100... ha perso il 20% in sette mesi... un titolo di stato... no comment.
Quello che mi auguro, soprattutto e scusate l'egoismo ma mi auguro per mia nonna, è che sti quazzi di btp rimbalzino un po' e arrivati a 84 glieli faccio vendere tutti.
cmq se sei interessato alla ciclica, vieni di là a Piazza affari, o sul thread "operatività indici e futures - open" di Mila, o quello di impa-ro "solo ETC (non gold e silver)" o quello di Buck "intermedio o c86".. troverai tutte le risposte, l'AC è fantastica