Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si sa quali sono le banche che NON lo hanno superato?

5 spagnole . Ma si sapeva che il sistema della Caixia Spagnolo era messa alla corda. Lo stato dovrà ricapitalizzarle ed è questo il problema. Da noi le banche non sono un problema ma semmai il contrario: lo è lo stato per le banche.

cmq queste sono :

Non hanno passato gli stress test europei cinque banche spagnole, due greche e una austriaca. Gli otto istituti bocciati sono le greche Atebank ed Eurobank, l'austriaca Volksbanken e le spagnole Caja 3, Banco Pastor, Catalunya Caixa, Unnim e Cam. Le otto banche bocciate devono raccogliere 2,5 miliardi di euro di nuovo capitale presentando un piano entro il 15 ottobre per riportare il Core Tier 1 sopra il 5% entro fine anno.
 
grafici btp

1310755662ijmujnun.jpg
 
tassi EONIA

dal 15/06/11 al 15/07/11
15/06/11 1,269
16/06/11 1,303
17/06/11 1,338
20/06/11 1,336
21/06/11 1,307
22/06/11 1,091
23/06/11 0,946
24/06/11 0,858
27/06/11 0,846
28/06/11 0,839
29/06/11 0,993
30/06/11 1,715
01/07/11 0,909
04/07/11 0,815
05/07/11 0,707
06/07/11 0,598
07/07/11 0,596
08/07/11 0,592
11/07/11 0,600
12/07/11 1,016
13/07/11 1,476
14/07/11 1,461
15/07/11 1,484
 
commento mercato titoli di stato

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 lug - Ancora sotto
pressione i periferici, con il Bund che mette a segno
l'ennesimo rally anche grazie alla notizia che S&P potrebbe
tagluare il rating degli USA. Lo spread Italia/Germania chiude
ampiamente sopra a 300bp.Pesa sul mercato l'attesa per l'esito
degli stress tes sulle banche. Negli USA pesano sull'azionario i
dati macroeconomici deboli.Il CPI esce a -0.2 (da 0.2) e anche
la produzione industriale delude le attese. L'indice EuroMTS
Global chiude a 163.71 in ribasso di 18 punti base. Sul mercato
MTS oggi scambiati oltre 7 miliardi di euro tra Cash e
BondVision e 60 sul repo.
:rolleyes:
1310756364jkikky.jpg
 
5 spagnole . Ma si sapeva che il sistema della Caixia Spagnolo era messa alla corda. Lo stato dovrà ricapitalizzarle ed è questo il problema. Da noi le banche non sono un problema ma semmai il contrario: lo è lo stato per le banche.

cmq queste sono :

Non hanno passato gli stress test europei cinque banche spagnole, due greche e una austriaca. Gli otto istituti bocciati sono le greche Atebank ed Eurobank, l'austriaca Volksbanken e le spagnole Caja 3, Banco Pastor, Catalunya Caixa, Unnim e Cam. Le otto banche bocciate devono raccogliere 2,5 miliardi di euro di nuovo capitale presentando un piano entro il 15 ottobre per riportare il Core Tier 1 sopra il 5% entro fine anno.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 lug - E' di Intesa
Sanpaolo il migliore risultato tra le banche italiane negli
stress test elaborati dall'Eba per valutare la resistenza
degli istituti bancari europei a condizioni particolarmente
avverse, mentre al Banco Bilbao Vizcaya va la leadership
assoluta tra le big del credito del Vecchio Continente. Con
un Core tier 1 all'8,9% al 2012 nello scenario peggiore,
Intesa Sanpaolo, oltre a brillare in Europa, svetta tra gli
istituti di credito della Penisola davanti a Unicredit con
il 6,7%, Mps al 6,3%, e al Banco Popolare con il 5,7%. Il
Bbva arriva al 9,2%, facendo meglio della rivale Santander
(8,4%). Tra le big francesi la migliore e' il Credit Agricole
(8,5%), davanti a Bnp Paribas (7,9%) e alla Societe'
Generale (6,6%). Tra le tedesche Deutsche Bank arriva al
6,5% e tra le britanniche si distingue Hsbc con l'8,5%,
davanti a Lloyds Banking Group (7,7%), Barclays (7,3%) e Rbs
(6,3%). "I risultati degli stress test a livello europeo
confermano il Bbva come banca piu' solida tra le grandi
entita' finanziarie del continente", sottolinea il Bilbao in
una nota, precisando che il Core Tier 1 potrebbe arrivare al
10,2% considerando le iniziative prese negli ultimi mesi.
"Abbiamo dimostrato una volta ancora che siamo tra le banche
piu' solide del mondo", ha evidenziato il presidente del
Bbva, Francisco González. Oltre alle promosse a pieni voti,
ci sono tuttavia anche 16 banche che hanno superato il filo
di lana (cioe' la soglia minima del 5%) con una certa fatica,
con Core Tier 1 compresi tra il 5% e il 6%. Si tratta di 7
banche spagnole, 2 tedesche, 2 greche, 2 portoghesi, una
slovena, una cipriota e una italiana (il Banco Popolare). La
Spagna, peraltro, oltre all'eccellenza delle due big, deve
fare i conti anche con 5 bocciature. In particolare la Caja
de Ahorros del Mediterrano (Cam) avrebbe bisogno di ben 947
milioni per portare il Core Tier 1 sopra la fatidica soglia
del 5% dal 3% che e' emerso dai test e al Banco Pastor ne
servirebbero 317 milioni. Conto salato anche per la Atebank
greca che avrebbe bisogno di 713 milioni per issarsi dallo
-0,8% alla soglia di salvezza.
 
..come ormai è chiaro nn è assolutamente questa manovra a dare la svolta..il cambiamento avverrà solo con la sostituzione di questo assurdo "bordello" di governanti!

Insomma secondo me bisogna dimostrare di crescere, di aumentare il PIL per sostenere il debito. La manovra deve tagliare di più dal lato statale e incentivare l'impresa e il privato. Oltre che combattere fortemente il sommerso in tutti i modi (redditometro ecc ecc...).ALtro non c'è da fare. L'italia paga solo e unicamente la bassa crescita. Il debito è simile a quello tedesco (anzi in germania è leggermente più alto). Il rapporto deficit PIL è buono. Il rapporto debito/PIL non è cresciuto come in altri paesi (perchè i conti tutto commato sono stati tenuti in ordine), ma l'italia non cresce. Questo è il vero problema. Vero e importante. Il nostro è un paese che non cresce questa è il problema e questo va affrontato, non altro. Il problema è che affrontare questo problema dovendo poi pagare degli interessi sui soldi presi in prestito altissimi diventa molto pesante. Non si può crescere da oggi al domani, con qualunque governo...Mentre il mercato in 3 giorni ti può mettere in ginocchio facendoti andare a pagare interessi sul debito sproporzionati. Insomma qui non c'è solo un problema di politica e un problema economico, è un problema anche speculativo.
Per riassumere: l'italia è sana , ma deve curare la sua crescita: facendo manovre opportune. Ma queste manovre non potranno in nessun caso migliorare la sua situazione in pochi giorni. Mentre la speculazione in 3 giorni ti porta un decennale al 7% e li sei rovinato manovra o non manovra...Capite cosa voglio dire? Che c'è un punto di non ritorno in cui il mercato non si fida più di uno stato. Ilcontagio Greco andava curato molto più velocemente. Ma è nell' interesse della Germania non curarlo: la Germania in questo modo presta soldi ai PIIGS a con differenziali di interessi rispetto al proprio bund altissimi guadagnandoci parecchio, si finanzia a tassi ridicoli tanto da avere soldi regalati dal mercato, tiene basso l'euro in modo da incrementare il suo export. La germania diventa sempre più ricca e forte. Domina. E sui PIIGS (e i suoi contribuenti che pagano con tasse e tagli gli interessi agli strozzini) ci mangiano pure gli stati extraeuropei ( UK in primis), per non parlare dei fondi speculativi corti che ci vanno a nozze....Insomma i PIIGS sono l'esempio di come i deboli diventano sempre più poveri e deboli e arricchiscono i ricchi che diventano sempre più forti e ricchi. Ribadisco : l'economia è un gioco a somma "0" chi perde soldi li trasferisce a chi vince. Noi stiamo perdendo soldi (manovra) per pagare gli interessi della speculazione e i nostri soldi si trasferiscono a chi è più forte. Adesso capite perchè i Greci insorgevano con cartelli che dicevano: "noi siamo i primi". Avevano ragione. E avevano ragione anche ad insorgere contro questo sistema capitalistico sbagliato. Certo i Greci han truccato i conti, hanno vissuto sopra le righe appena hanno visto come i poveri pezzenti un po di cibo in europa, ma qualcuno i ha drogati (goldman sachs) qualcuno che poi ci ha speculato sopra fino alla morte probabilmente.
LA realtà è che qui qualcuno si arricchisce sempre di più e quacuno si impoverisce (noi siamo , mi dispiace ragazzi, nel secondo gruppo).

Cosa fare?

Una seconda manovra, in cui davvero si taglia tutto, ma proprio tutto :province, politica, burocrazia, innalzamento età pensione a 65 anni, E privatizza tutto il possibile. E si investe in modo determinante nell'incentivare le imprese (abbassare il costo del lavoro, abbassare le tasse alle imprese....Insomma incentivarle a entrare in Italia ad investire anche aziende estere...E incentivare la ricerca e sviluppo nostrana e i nostri cervelli a tornare (che sono tanti). Ma non so se esiste un governo capace di fare questo...
Oltretutto servirebbe che l'europa desse un messaggio forte : tipo: emetto eurobond a protezione dei debiti dei singoli PIIGS...E li si che saliremo a raffica...Ma in realtà questo non succederà perchè la Germania (con la scusa che tutti devono tenere in ordine i conti) sta speculando su di noi e ora esulta per la ricchezza che sta drenando dal mercato a basso costo....

QUesta è la vita signori miei: un insieme di esseri viventi assolutamente inutili, dannosi, egoisti, inquinanti, che si rubano i soldi a vicenda. In effetti siamo più simili a virus che a mammiferi...Se non ci fossimo più questa terra vivrebbe meglio e meno inquinata. Speriamo esista un'altra razza intelligente in questo Universo migliore di noi. Isomma pochi uomini (che si contano sulle dita di 100 mani) hanno fatto grande l'umanità, il resto è ,scusate, merd.a.(scusate l'ultima parte di OT)
 
Ultima modifica:
...E cmq ritengo assurdo che un contesto assolutamente solvibile come è quello Europeo ( debito/ PIL all'80%) si debba arrivare fino a questo punto. A mio avviso c'è una volontà superiore che non conosciamo e degli interessi privati a mantenere le cose in questo modo. Perchè non fare gli eurobond? Sapete che sto cominciando a pensare che l'europa sia una specie di gioco tra chi è più forte e non una squadra.
 
Greece2874.50+10.69+277.5886.79Germany59.90+9.27+5.085.25Belgium203.46+8.92+16.6616.71Spain346.53+7.48+24.1026.50France111.86+7.24+7.559.65Austria80.95+6.57+4.997.03Denmark59.81+6.55+3.675.18Italy303.45+5.44+15.65
 
Anche io concordo perfettamente con 500 dollari. Oltretutto, l'unificazione finanziaria non implica necessariamente l'unificazione politica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto