Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
questi i CDS dei sovrani:

Sovereign Wideners Entity Name 5 Yr Mid Change (%) Change (bps) CPD (%) Germany 59.84 +9.17 +5.03 5.24 Belgium 203.83 +9.12 +17.03 16.74 Finland 48.62 +7.49 +3.39 4.25 Spain 346.41 +7.44 +23.99 26.49 Denmark 59.81 +6.55 +3.67 5.18 France 111.09 +6.50 +6.78 9.59 Netherlands 50.22 +6.34 +2.99 4.37 Austria 80.75 +6.30 +4.78 7.01

da notare come la Francia abbia ampiamente superato i 100 BPS....Francia sicura? per quanto ancora? Dove pensate possa andare la Francia se gli spread dovessero allargarsi??? Per ora sicura è solo la Germania (il sui bund è soggetto un forte fly to quality). Ma dai CDS è chiaro che oramai siamo arrivati. Insomma o si risolve la situazione o nulla. La mia domanda è: "se il problema fosse solo l'america???"
Tutto ok .. però non fare confusione tra CDS e spread .. il CdS infatti lo paga anche la germania, lo spread è rispetto ai titoli tedeschi e la francia, anche in termini di CdS, paga circa 40 Bps sulla Germania .. poco
 
Ma quanto ci vorrà per arrivare al di sotto dei 200 bps???

ci vuole una risoluzione completa della storia della Grecia e forse a questo punto anche del portogallo e dell'irlanda. Un messaggio fortissimo (non più solo forte...:() da parte della UE, tipo :" emissione di eurobond". Ma ribadisco che non mi sembra che la germania voglia questo:( E ineuropa governa e impera lei...Pochi caz...
Cmq i CDS della grecia sono arrivati a 2900 bps...Un valore allucinante per uno stato UE e a 1200 sono irlanda e portogallo. Potremmo essere all'acme della situazione PIIGS. QUello che noto è che il mercato differenzia in modo deciso i paesi oramai giudicati del tutto insolventi : Grecia (che dovrà restrutturare il debito, si spera senza far scattare il credit event se no succede un macello), portogallo e irlanda (che sono sull'orlo di una restrutturazione del debito) da quelli con rischio più elevato ma solvibili : Spagna (che ha problema con la ricapitalizzazione delle banche), Italia ( che ha problemi con la crescita), Belgio (che è quello per ora messo meglio ) da quelli con rischio basso : Francia ( ho visto che ha CDS a 111 bps....Quindi non è esente da rischi se viene attaccata l'italia..Anzi ha i suoi rischi forse maggiori rispetto al Belgio...) da quelli a rischio nullo o quasi : austria, germania per citarne due.
Il debito oramai è arrivato al suo "acme di dolore" , L'importante ora è una risoluzione rapida della situazione Greca, che si è capito che dovrà restrutturare al più presto dato che non ce la fà per nessun motivo, io propongo un buy back del debito (almeno del 20%) e pio osservare il portogallo e l'irlanda fornendo loro sostegno. A mio modesto avviso l'irlanda ne riuscirà ad uscire da sola appena risolto del tutto il casino con le banche, il portogallo dovrà anche lui restrutturare prima o poi. Spagna e italia risolti i casini in Europa dovrebbero farcela tranquillamente da soli appena ritorna la fiducia (ovviamente lacrime e sangue per tutti). Belgio e Francia non dovrebbero avere problemi.
Ribadisco: essenziale un piano molto veloce su come risolvere una volta per tutte il debito Greco assolutamente non onorabile dal paese. Velocemente, prima che salgano i differenziali di rendimento con il free risk degli altri PIIGS in modo esagerato, non ce lo poassiamo permettere. Basta giocare con 4 spicci, suvvia bambini di governanti del caz...!!!:down::down: (perchè 300 miliardi sono davvero 4 spicci per la UE), risolviamo e via. V-E-L-O-C-E-M-E-N-T-E!!!
 
Tutto ok .. però non fare confusione tra CDS e spread .. il CdS infatti lo paga anche la germania, lo spread è rispetto ai titoli tedeschi e la francia, anche in termini di CdS, paga circa 40 Bps sulla Germania .. poco

personalmente dato che non giudico completamente free risk la Germania in caso di crollo europeo sistemico e uscita dall'euro (con le sue banche piene di PIIGS e il marco ipervalutato che gli blocca l'export) preferisco giudicare il valore assoluto del CDS : 111 di CDS per uno stato sovrano europeo è alto....Cmq è aumentato molto. Il fly to quality non fa vedere abbassamento dei corsi delle obbligazioni ma di sicuro la percentuale di possibilità di default della Francia in caso di esplosione italica schizzerebbe in alto (questa è una cosa che dicevamo da tempo). Ora come ora si è arrivati alla fine del gioco PIIGS: tutti i porcelli stanati e stanato anche il porcello eletto, o il porcello santo (l'italia). fine del gioco. PIIGS stanati, e messi sotto. LAcrime e sangue per tutti. Ora che si fa? due vie: 1) fine dell'europa e dell'euro, fuori tutti dal gioco, è stato bello e ci siamo divertiti tanto :ciao:2) Tana libera tutti :V(eurobond) 3) buy back e forma di restrutturazione soft (non credit event ) Grecia e forse anche porto e irlanda .
La prima opzione succede cmq se non si fa niente....
 
Fine dell'Europa e dell'euro / crollo europeo sistemico significano default? io i tecnicismi non li capisco... se finisce l'euro, c'è rischio default?
 
ristrutturazione del debito significa bancarotta del tesoro greco?

Credo che ci sia una sottigliezza, per quello che stanno prendendo tempo. In sostanza stanno cercando i cavilli legali per non far scattare in questa restrutturazione il credit event (rimborso dei CDS), perchè quello creerebbe dei veri e propri casini assoluti.
Il debito Greco va assolutamente sgonfiato (riscadenziamento volontario? rinnovo del debito a scadenza volontario? buy back di parte del debito?) qualcosa va fatto perchè quel cancro di insolvenza ha generato il disastro come avevamo predetto....E messo tutti alle corde.

Per quando riguarda l'italia io non vedo problemi, e addirittura questi BTP potrebbero essere presi a prezzi che mai e poi mai rivedremo (dato che una crisi dei debiti sovrani di sicuro non ritornarà più...CI saranno altre crisi) e chi avrà coraggio si ritroverà magari con BTP presi a tassi davvero interessanti su una emittente sicura tra 7-8 anni con CDS magari sotto i 50 bps....A mio avviso il mondo non si autodistrugge quindi tutte e crisi dopo un acme prima o poi rientrano, il punto è : dove è l'acme?
 
Fine dell'Europa e dell'euro / crollo europeo sistemico significano default? io i tecnicismi non li capisco... se finisce l'euro, c'è rischio default?

io penso in maniera molto franca che l'europa non si può permettere di mettere in ginocchio nè la Spagna nè l'italia, non si può permettere di mettersi a prestare soldi anche a questi due paesi. QUindi se vuole continuare ad esistere come Europa deve sbrigarsi a risolvere la questione con i PIG insolventi. A mio avviso la Grecia deve sgonfiare un poco il suo debito. Io spero in un buy back sinceramente. Se per il 21 dovessero venire fuori con qualcosa di definitivo sulla grecia forse si potrebbe davvero partire con i BTP...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto