Ma quanto ci vorrà per arrivare al di sotto dei 200 bps???
ci vuole una risoluzione completa della storia della Grecia e forse a questo punto anche del portogallo e dell'irlanda. Un messaggio fortissimo (non più solo forte...
) da parte della UE, tipo :" emissione di eurobond". Ma ribadisco che non mi sembra che la germania voglia questo
E ineuropa governa e impera lei...Pochi caz...
Cmq i CDS della grecia sono arrivati a 2900 bps...Un valore allucinante per uno stato UE e a 1200 sono irlanda e portogallo. Potremmo essere all'acme della situazione PIIGS. QUello che noto è che il mercato differenzia in modo deciso i paesi oramai giudicati del tutto insolventi : Grecia (che dovrà restrutturare il debito, si spera senza far scattare il credit event se no succede un macello), portogallo e irlanda (che sono sull'orlo di una restrutturazione del debito) da quelli con rischio più elevato ma solvibili : Spagna (che ha problema con la ricapitalizzazione delle banche), Italia ( che ha problemi con la crescita), Belgio (che è quello per ora messo meglio ) da quelli con rischio basso : Francia ( ho visto che ha CDS a 111 bps....Quindi non è esente da rischi se viene attaccata l'italia..Anzi ha i suoi rischi forse maggiori rispetto al Belgio...) da quelli a rischio nullo o quasi : austria, germania per citarne due.
Il debito oramai è arrivato al suo "acme di dolore" , L'importante ora è una risoluzione rapida della situazione Greca, che si è capito che dovrà restrutturare al più presto dato che non ce la fà per nessun motivo, io propongo un buy back del debito (almeno del 20%) e pio osservare il portogallo e l'irlanda fornendo loro sostegno. A mio modesto avviso l'irlanda ne riuscirà ad uscire da sola appena risolto del tutto il casino con le banche, il portogallo dovrà anche lui restrutturare prima o poi. Spagna e italia risolti i casini in Europa dovrebbero farcela tranquillamente da soli appena ritorna la fiducia (ovviamente lacrime e sangue per tutti). Belgio e Francia non dovrebbero avere problemi.
Ribadisco: essenziale un piano molto veloce su come risolvere una volta per tutte il debito Greco assolutamente non onorabile dal paese. Velocemente, prima che salgano i differenziali di rendimento con il free risk degli altri PIIGS in modo esagerato, non ce lo poassiamo permettere. Basta giocare con 4 spicci, suvvia bambini di governanti del caz...!!!
(perchè 300 miliardi sono davvero 4 spicci per la UE), risolviamo e via. V-E-L-O-C-E-M-E-N-T-E!!!