avran lossato alla grande....DEUTSCHE BANK: RIDUCE ESPOSIZIONE SUI PIIGS DEL 70%. SU ITALIA -88% (FT)
(ASCA) - Roma, 27 lul - Deutsche Bank, il primo gruppo bancario tedesco, ha ridotto l'esposizione verso i titoli del debito pubblico dei Piigs (Portugallo, Ilranda, Italia, Grecia e Spagna) del 70% a 3,7 miliardi di euro. Per l'Italia l'esposizione netta e' passata da 8 miliardi a 997 milioni di euro (-88%). Lo riporta il Financial Times citando i dati della semestrale del gruppo tedesco.
questi si sono completamente rinco.glioniti......Roma - Si fa sempre più preoccupante la situazione in cui versa il mercato dei titoli di stato italiani. Il Financial Times ha reso nota infatti la decisione di Deutsche Bank che, nei primi sei mesi dell'anno, ha tagliato l'esposizione netta sui bond italiani di ben l'88%.
La notizia non fa altro che confermare la fuga degli investitori internazionali dall'Italia, la terza economia dell'Eurozona. Di fatto, nei risultati relativi al secondo trimestre della principale banca tedesca, si legge che l'esposizione netta sul debito sovrano italiano è stata ridottA da €8 miliardi alla fine del 2010 a €997 milioni entro gli inizi di luglio. L'intera esposizione verso i Piigs dell'istituto bancario (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna) è scesa del 70% a €3,7 miliardi nello stesso periodo di tempo.
Immediata la reazione dello Spread BTP/Bund, che sta condizionando il trend di Piazza Affari, tornato a salire oltre quota 300, fino a 305 punti base. Intanto, nel commentare la decisione, Stefan Krause, direttore finanziario di Deutsche Bank, ha legato la drammatica riduzione dell'esposizione verso l'Italia al consolidamento, avvenuto a dicembre, di Postbank, la banca retail tedesca che ha ampie partecipazioni italiane. Krause ha anche ammesso che l'istituto sta acquistando i credit default swap per tutelarsi contro il rischio Italia.
A questo punto si aspettano i comunicati di altre banche, che hanno una larga presenza in Italia, come la francese BNP Paribas.
intanto pian piano si risale la china.....Queste notizie sembrano un po' fatte apposta per generare panico.
Chi ha comprato i TDS italiani che la BDR ha venduto? E che fine ha fatto l'esposizione che avevano con i titoli greci? Quelli li hanno Svenduti o tenuti?
Io sono calmo, calmissimo e fiducioso.
Allarme rosso, Deutsche Bank taglia esposizione bond italiani dell'88%
Ma senti da che pulpito viene la predicama se son sempre stati pieni di robaccia!
Non ho sottomano lo spread francese realtime ma sicuramente ne risente anche lui se lItalia va giù...mia interpretazione...liberarsene non vuol necessariamente dire che appena le acque si dovessero calmare la stessa "Tomania" potrebbe rientrare a prezzi decisamente più vantaggiosi...quindi potrebbe essere solo una mossa speculativa visto che comunque l'Italia è appurato che non versa in condizioni tanto diverse ad esempio dalla Francia...
la francia ha 500 miliardi di debito nostro i pancia.......mia interpretazione...liberarsene non vuol necessariamente dire che appena le acque si dovessero calmare la stessa "Tomania" potrebbe rientrare a prezzi decisamente più vantaggiosi...quindi potrebbe essere solo una mossa speculativa visto che comunque l'Italia è appurato che non versa in condizioni tanto diverse ad esempio dalla Francia...
ho rilanciato sul 2040 a 85,11 con fiches; con soldi cedola del 2037 già disponibile.![]()