Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
Lunedì mattina spariamo le nostre ultime cartucce e facciamo schizzare in alto i TdS. Sarebbe un bel segnale di coesione nazionale e di guadagnare
Io le cartucce le ho sparate tutte venerdi prendendo perfino la liquidità del libretto di risparmio di mio figlio riversando tutto sul 2027...domani spero in +3%...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
grazie per l'attenzione,
ma non essendo pratico mi sono "fidato" della banca e ci ho messo su pure la liquidazione e ora dopo neanche 4 mesi mi ritovo in una bufera perdendoci circa 2000 euro! proprio tranquillo no sono!
grazie di nuovo a tutti.
Amico mio non accettare mai la condizione psicologica " non sono molto pratico " perchè ne va dei tuoi risparmi...io tanti anni fa prendevo legnate su legnate con i fondi comuni di investimento (Arca) fino a quando ho deciso che era ora di interessarsi veramente ai propri risparmi, quindi grazie ai diversi forum di Io e libri vari ho iniziato a fare esperienze...credimi non è tempo sprecato e aumenti notevolmente la tua autostima, oltre al portafoglio. Probabilmente tu sei un cassettista ma oggi perdere 2000 euro fittizi non è una grande perdita,non è per consolazione ma io ne perdo 48000 tra titoli italiani e greci ma dormo sonni profondi (con Lexotan).Pensaci e inizia ad applicarti oggi stesso...ti saluto con affetto.
 
Ultima modifica:

carpe diem

Banned
salve a tutti,
vorrei chiedervi visto che ho un ctz che scade a dicembre 2012.....sono ancora certo del rimborso a quota 100?oppure devo preoccuparmi e venderlo mettendo in conto una sostanziale perdita?
grazie per le risposte ma la mia banca mi ha indirizzato ad agosto su titoli di stato perchè sicuri!


Ciao Roby
mi sento di rassicurarti
anche nello scenario peggiore un CTZ con scadenza a 1 anno
non dovrebbe essere toccato
è altamente improbabile una qualsiasi manovra sul debito che possa interessare scadenze così brevi.
Te lo dice uno investito sul BTP 33 e sul BTP 31.
Quello che mi sento di consigliare e di posizionarsi su BTP con basso nominale.
Spero che TUTTI i partiti si facciano da parte e lascino lavorare Monti in santa pace.
Monti ha dichiarato di voler mettere mano alle pensioni, ai costi della politica e nei suoi piani c'è anche una patrimoniale; mi sembra la strada giusta, tutte le fasce sociali saranno chiamate a contribuire al risanamento dei conti.

:ciao:
 

robyvespa

Nuovo forumer
di nuovo grazie,
rispondo al messaggio di Baro, i tuoi consigli sono utili e fondati, io non sono un cassettista (francamente è un termine che nemmeno conoscevo prima di leggere questo forum).
ho 2 bambini piccoli e qualche risparmio da tenere protetto in attesa di comprare casa,e quindi data la poca esperienza mi fido della banca che presumo essere lì anche per dare consigli.
praticamente faccio quello che gli "esperti" mi dicono,però ora mi sto trovando pentito di aver fatto questo investimento e non aver iniziato il mutuo piuttosto di stare ad attendere.
ciao e grazie di nuovo.
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Ciao Roby
mi sento di rassicurarti
anche nello scenario peggiore un CTZ con scadenza a 1 anno
non dovrebbe essere toccato
è altamente improbabile una qualsiasi manovra sul debito che possa interessare scadenze così brevi.
Te lo dice uno investito sul BTP 33 e sul BTP 31.
Quello che mi sento di consigliare e di posizionarsi su BTP con basso nominale.
Spero che TUTTI i partiti si facciano da parte e lascino lavorare Monti in santa pace.
Monti ha dichiarato di voler mettere mano alle pensioni, ai costi della politica e nei suoi piani c'è anche una patrimoniale; mi sembra la strada giusta, tutte le fasce sociali saranno chiamate a contribuire al risanamento dei conti.

:ciao:

buongiorno sweden;)

la parte evidenziata in rosso è quella che + mi piace:up:

io son disposto a pagare...purchè paghino tutti....non come volevano fare i comunisti..prendere ad alcune fasce per dare ai lavativi e a loro stessi.............

come vedi con la soluzione monti son strafelice che berlusconi sparisca per sempre............

ma se al suo posto dovevano andarci bersani..bindi..vendola..dipietro etc...allora meglio che rimaneva il minore dei mali:D
 

Baro

Umile contadino
di nuovo grazie,
rispondo al messaggio di Baro, i tuoi consigli sono utili e fondati, io non sono un cassettista (francamente è un termine che nemmeno conoscevo prima di leggere questo forum).
ho 2 bambini piccoli e qualche risparmio da tenere protetto in attesa di comprare casa,e quindi data la poca esperienza mi fido della banca che presumo essere lì anche per dare consigli.
praticamente faccio quello che gli "esperti" mi dicono,però ora mi sto trovando pentito di aver fatto questo investimento e non aver iniziato il mutuo piuttosto di stare ad attendere.
ciao e grazie di nuovo.
Quando hai tempo fatti un bel giro qui
http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
Hai scritto una cosa grave...."io mi fido della banca"...non ti dico altro.
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Stefano e, grazie per l'impegno costruttivo mosso anche da un granitico ottimismo.
Tutto OK quello che dici, vorrei fare una precisazione o meglio un distinguo sulla ricchezza delle famiglie italiane, perchè suppongo ti riferisca
a quest'ultime: bisognerebbe verificare , quante di queste famiglie si sono
arricchite illecitamente, quante hanno ereditato la ricchezza e quante lo
sono diventate col duro e onesto lavoro. I mezzi per le opportune verifiche
non mancano e, se proprio si deve depredare il risparmio degli italiani,
si cominci pure col sequestrare beni di ogni genere a chi si è arricchito
illecitamente. Posso dirti che, dopo 41 anni di duro lavoro ONESTO,non mi sono arricchito e, posso dimostrarlo.
noi tutti insieme camaleonte se dal dopoguerra ad oggi avessimo investito in "titoli di stato italiani puri" saremmo e comunque lo siamo il popolo più virtuoso del mondo.non abbiamo eguali sui tds.:up:il fatto di essersi arricchiti o meno lo da parte di ognuno di noi è una cosa diversa nel senso che ogni persona di buona volontà ha fatto il suo percorso lavorativo e o professionale e ne trae le conseguenze.negli ultimi 18 anni(governo B) la ricchezza dell'Italia(persone comuni) si è "DISPERSA"in prodotti finanziari che non ha dato il rendimento sperato, se non solo per le banche o altro(fondi ecc..)!ora si sta girando una pagina ricca di stagnazione e che comunque ci siamo sempre distinti per crescita e un paese modello. il fatto di detenere un bond italiano come fanno riferimento alcuni nuovi che scrivono qui deve diventare un argomento del tutto normale in quanto solvibilità del debito. negli ultimi tren'anni avere investito in un semplice BOT italiano ad un anno ha reso di più che l'indice azionario preso per determinato periodo!comunque un po di informazione finanziaria l'abbiamo tutti e ognuno trae le conseguenze del caso.:)le riforme che si dovranno fare! ..bisognerà tenere in considerazione anche la forza lavoro straniera che è pari all'11% del PIL Italiano e con circa 4 milioni di assunzioni "regolari". mi viene da dire che facendo partire della macchina lavorativa si potrebbe rivedere il momento florido degli anni 80 dove eravamo la quarta potenza mondiale... come in tutte le realtà ecomiche e non politiche ;Silvio Berlusconi ha fatto l'economista a proprio uso e consumo e non lo statista a mio avviso ed intanto che la macchina dei creduloni ha sostenuto in lui tutto bene ma alle fine non avere un colloquio informale con gli altri capi di stato ma un gioco stava diventando tragicomico.ora "il politico" forse è Monti e si va verso ad un lungo recupero finanziario, non previsto purtroppo dagli innumerevoli italiani alla stregua di paure e di richieste diminutive. la velocità con cui ragiona il nostro cervello fa scattare una valvola di tenuta e nel peggiore delle ipotesi si ragiona irrazionalmente(vendere):wall:.. ora comprerei a piene mani se ne avessi la possibilità ...ma la mia politica mobiliare/ immobilare di preservazione del capitale va ben aldilà di queste cose.i mercati ci hanno trattato da "STRACCIONI" in quest'ultimo anno e in questo bisogna metterci una pietra sopra.... i mercati economici cresceranno camaleonte ma dovremo liberarci di quei piccoli pregiudizi che ci fanno tentennare a volte in cose semplici e dare lungimiranza al mercato del lavoro dei giovani e non solo alle vecchie conoscenze politiche che comunque sono una sicurezza in politica estera:ci vuole gente con le p...; il quadro economico(crescita)..è un po come dire io sono padrone del mondo ma alla fine siamo solo artefici di noi stessi nel bene e nel male:up:buona Domenica a tutti
 
Ultima modifica:

GlobalMacro

Forumer attivo
di nuovo grazie,
rispondo al messaggio di Baro, i tuoi consigli sono utili e fondati, io non sono un cassettista (francamente è un termine che nemmeno conoscevo prima di leggere questo forum).
ho 2 bambini piccoli e qualche risparmio da tenere protetto in attesa di comprare casa,e quindi data la poca esperienza mi fido della banca che presumo essere lì anche per dare consigli.
praticamente faccio quello che gli "esperti" mi dicono,però ora mi sto trovando pentito di aver fatto questo investimento e non aver iniziato il mutuo piuttosto di stare ad attendere.
ciao e grazie di nuovo.

Se tutto quello che hai è in quel titolo di consiglio di vendere una buona parte. Di questi tempi 13 mesi è un tempo lungo, penso che riuscirai a recuperare l'investimento, però non è sicuro e quindi che fai? Tiri i dadi?
Approfitta dei rimbalzi, domani probabilmente ce ne sarà un altro.
Tieni presente che circa 900 miliardi del nostro debito sono in mano estere, questi vogliono recuperare l'investimento, penso che siano stati loro a far rimbalzare i BTP in questi giorni, favorendo Monti avranno più tempo per scaricare tutto, sia vendendo a noi, sia vendendo a fondi speculativi.
Anche le banche italiane stanno facendo la stessa cosa, si stanno liberando di parte dei tds italiani.
Queste operazioni richiedono tempo e cercheranno di tenere a galla Monti per poter scaricare.

Con questo non intendo dire che il default è sicuro, i fondamentali dell'Italia sono ben altri, però la situazione si è molto deteriorata in questi ultimi mesi.
Tutto dipende da quanto reggerà il settore privato.

Appena ho tempo metto l'intervento di Edward Altman, ottimista, contro quello dià postato da Roubini pessimista.
 

colo

Forumer attivo
grazie per l'attenzione,
ma non essendo pratico mi sono "fidato" della banca e ci ho messo su pure la liquidazione e ora dopo neanche 4 mesi mi ritovo in una bufera perdendoci circa 2000 euro! proprio tranquillo no sono!
grazie di nuovo a tutti.



Io solo la settimana scorsa sul nominale ho perso (spero in maniera virtuale) circa 15k, i tuoi 2k come vedi sono poca cosa.l'inportante è credere in quello che si fà altrimenti è meglio passare.
 

Zebro

Valar dohaeris
salve a tutti,
vorrei chiedervi visto che ho un ctz che scade a dicembre 2012.....sono ancora certo del rimborso a quota 100?oppure devo preoccuparmi e venderlo mettendo in conto una sostanziale perdita?
grazie per le risposte ma la mia banca mi ha indirizzato ad agosto su titoli di stato perchè sicuri!

salve!
Anch'io ho acquistato dei CTZ dic 12 oltre che del BTPi 26 le scorse settimane e mi sono pentito... di non averne presi di piùùù!!! :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto