Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manuel

Nuovo forumer
Alla fine che conviene fare?? Vendere i titoli da 5 a 10 anni che stanno scendendo e buttarsi sui CCT o bancari a TV ??
Ciao
 

tommy271

Forumer storico
Per me, attualmente, il Set.2019 è una buona occasione di acquisto. :)
Probabilmente potremmo assistere ancora a qualche storno sui decennali ma andare sui CCT mi sembra prematuro.
 

fabio1969

Nuovo forumer
Caro Arpa, sto nella tua medesima situazione; la mia analisi ( modesta per carità ) vedeva il set 19 sottovalutato rispetto al fratello di Feb e soprattutto credevo in un parcheggio meno instabile della liquidità rispetto ai TDS lunghi ed invece il mercato ci sta smentendo clamorosamente. Non so se sia il caso di attendere la risalita o vendere accumulando minus per entrare ad esempio sul 5,25 Nov.29 titolo ben più solido del 37. Comunque credo ci sia aria di grossa speculazione su questi cali. In sostanza credo che il nostro ragionamento non sia cosi' isolato...Just my two cents obviously.
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Caro Arpa, sto nella tua medesima situazione; la mia analisi ( modesta per carità ) vedeva il set 19 sottovalutato rispetto al fratello di Feb e soprattutto credevo in un parcheggio meno instabile della liquidità rispetto ai TDS lunghi ed invece il mercato ci sta smentendo clamorosamente. Non so se sia il caso di attendere la risalita o vendere accumulando minus per entrare ad esempio sul 5,25 Nov.29 titolo ben più solido del 37. Comunque credo ci sia aria di grossa speculazione su questi cali. In sostanza credo che il nostro ragionamento non sia cosi' isolato...Just my two cents obviously.

Grazie vedo che sono molte le persone (anche nell'altro 3d) "ingannate" dalla sperata solidità del settembre 19.

Speriamo che salgo un pochettino perchè seconda come è vorrei entrare sul 37.
 

tommy271

Forumer storico
L'emergenza non è finita ma prosegue.
All'inizio dell'anno si diceva che man mano che passerà il tempo assisteremo a crescenti difficoltà nel collocare i titoli del debito pubblico.
Le attuali massiccie emissioni di TdS Italiani (e in area euro) non fanno altro che riflettere questo dato.
Sinora tutte le aste sono andate bene ma incontreremo sempre maggiori difficoltà nell'allocare il debito. Ecco quindi i maggiori rendimenti ( a parità cedolare) richiesti dal mercato.
Comunque chi ha in mano il Set. 2019 (ed io sono della partita) si goda tranquillo le cedole. Tanto, prima o poi, arriverà intorno alle quotazioni del Feb. 2019: è questione di buonsenso.
 

TheLondoner

Forumer storico
in effetti ogni discesa del bund o di qualsiasi altro btp viene amplificata sul set2019 perchè in questo momento è molto liquido sul mercato...secondo me lo hanno shortato alla grande.
Restano valide sia le vs affermazioni, si quanto viene espsoto autorevolemente nel thread sul trading BTP:
Grandi quantità di carta obbligazionaria in emissione - timori di un risveglio non lontano dell'inflazione alla luce del risveglio già avvenuto delle commodities.
Ad ogni buon conto ... non vedo altro fattore cambiato nella situazione macroeconomica se non lo scorrere del tempo....
Poi Tutte le Banche centrali in questo momento sono concentrate sul tenere a bada tassi e rendimenti ....perchè è l'unica via per rifinanziare il sistema: stati in primis - banche e imprese - privati cittadini.
 

TOKEN

Nuovo forumer
Quello che mi chiedo io è se in un certo senso si può essere al termine di un mercato primario ribbassista che ormai dura dal 2005 e se analizzando un tale periodo si possono carpire dei segnali di inversione, mi pare che anche il ciuko37 nel lungo periodo abbia gli stessi segnali del 19... che dite:cool:
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Io sarei più propenso ad un'uscita molto più lenta e faticosa dalla crisi. Per questo dopo aver acquistato CCT(lunghi) a dicembre li ho liquidati la scorsa settimana e mi sono riposizionato sul TF.
Vedo, nonostante tutto, ancora margini di risalita per i decennali. Mentre invece i CCT li vedo in affanno. Se consideriamo un rialzo dei tassi oltre il 3% intorno al 2011 ci rendiamo conto che abbiamo solo 4 anni per rimediare cedole decenti.
...Ed oltre il 2015 (CCT) il Ministero del Tesoro non ci sente.
 

TheLondoner

Forumer storico
tommy leggo spesso i tuoi interventi, mostrano molta padronanza e spesso sono "contrarian".
Mi levi una curiosità, lavori in ambito banche/finanza o sei solo un investitore?
scusa l'invadenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto