Grazie a tutti per la calorosa accoglienza
Si ovviamente il valore di acquisto del BTP fa parte del calcolo del rendimento... ...ciò che intendo dire è che il valore X non può continuare a scendere senza limite perchè oltre una certa soglia i "money manager" comincerebbero ad acquistare iniziando così un nuovo trend "bull". Quindi questa affermazione vuole essere semplicemente l'esternazione di una speranza ;-).
La rubrica "l'angolo del bund" di PLUS 24 di sabato titola:
Il carry trade deprime il bund.
Riporto una sintesi parziale della rubrica.
"In sostanza ci si indebita in dollari (fino al 2008 si utilizzavano yen) per acquistare materie prime, azioni e titoli corporate emergenti.
Questo comporta (s)vendere sul mercato obbligazionario e pone in correlazione inversa bund con mercato azionario (come osservato da
frank73 quando parla di speculazione dollaro e discesa dell'equity).
L'obiettivo, sempre secondo la rubrica è quello di favorire gli aumenti di capitale delle banche perchè possano prestare denaro.
Visto da chi lavora sul mercato obbligazionario il downside non può essere elevato: l'area del bund compresa tra 118 e 119 rimane di acquisto, mentre l'upside difficilmente supererà la quota 121,5 - 122."
Se questa analisi è corretta bisogna aspettarsi una ripresa del bund di circa 30 punti base (è corretto? intendo dire 3%).
Speriamo presto! Per chi come me sta soffrendo
in attesa della ripresa del valore del set 19!