Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Caro Elfo, non mi illudo: sulla tecnica ti posso dare ragione.
I limitati mezzi che hanno a disposizione i nostri forumisti, credo, siano ben poca cosa rispetto agli operatori professionali.
Quanti livelli potete vedere sul vostro book? Quanta velocità e operatività d'elaborazione possedete? Quanti volumi sapete e potete spostare?
Credo, infatti, che il terreno di sfida vada rivolto alla capacità di analisi e previsione a medio termine.
Quindi niente scalperaggi (se non sulle "spalle dei giganti") ma più analisi macroeconomica. Quella appunto che i computer faticano ad elaborare: troppe le varianti e l'originalità operativa del pensiero umano.
Ed è appunto su questo terreno che va lanciata la sfida, non c'è computer che tenga! ;).
 

curiosina

Forumer attivo
Certo che è una vergogna!!!:down: E noi poveri traders dovremmo competere con questi strumenti inaccessibile per i comuni mortali???? :wall::wall::wall:

articolo interessantissimo...
tutti lo sappiamo ma e' dura leggere certe cose ... che ci tolgono la carica, la voglia di GIOCARE... di divertirci...
noi siamo i piccolini.... sappiamo tutti che il mercato e' una giungla...

grazie e ELFO di avercelo ricordato...
ma cerchiamo di mantenere alto l'umore e continuare a divertirci col ns 3d... come sempre ricco di informazioni
 

locco68

violaforever
io non faccio il trader, ma....
a ottobre ho messo un branco di soldi sulla Rep of italY CMS che costava 86....vale oggi 94 e spicci
qualche mese fa idem con i CCT a 92....rivenduti a maggio a 97 98......

questo per dire che il mercato non e' mai efficiente sempre e comunque.....ci sono momenti di sopra e di sottovalutazione......
io non conosco gli algoritmi....ma il mercato si.
 

tommy271

Forumer storico
io non faccio il trader, ma....
a ottobre ho messo un branco di soldi sulla Rep of italY CMS che costava 86....vale oggi 94 e spicci
qualche mese fa idem con i CCT a 92....rivenduti a maggio a 97 98......

questo per dire che il mercato non e' mai efficiente sempre e comunque.....ci sono momenti di sopra e di sottovalutazione......
io non conosco gli algoritmi....ma il mercato si.

Da cassettista ti dico che quando il mercato crolla, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Puntare su buoni titoli e riservarsi ampi margini di risalita :).
 

p_dinamite

Forumer attivo
Caro Elfo, non mi illudo: sulla tecnica ti posso dare ragione.
I limitati mezzi che hanno a disposizione i nostri forumisti, credo, siano ben poca cosa rispetto agli operatori professionali.
Quanti livelli potete vedere sul vostro book? Quanta velocità e operatività d'elaborazione possedete? Quanti volumi sapete e potete spostare?
Credo, infatti, che il terreno di sfida vada rivolto alla capacità di analisi e previsione a medio termine.
Quindi niente scalperaggi (se non sulle "spalle dei giganti") ma più analisi macroeconomica. Quella appunto che i computer faticano ad elaborare: troppe le varianti e l'originalità operativa del pensiero umano.
Ed è appunto su questo terreno che va lanciata la sfida, non c'è computer che tenga! ;).

infatti è anche per questi motivi che ho smesso di "scalpare" soprattutto su titoli liquidi...

in passato era diverso...
per chi era "investitore qualificato" (bastava sostenere l'esame da promotore per diventarlo) aveva diritto a un sacco di vantaggi competitivi (codici operatori (vedevi CHI comprava e CHI vendeva, se era un finechista o nomura o ubs per intenderci), profondità di book (totale, non la belinata che offrono oggi), imballance, aste di apertura con spezzature che erano una manna, ecc...))

inoltre le macchinette ci son sempre state soprattutto come market maker sui covered warrant...
solo che in passato erano infinitamente + inefficenti di adesso
basti pensare ai vari traders diventati famosi ... la maggior parte delle performance le han fatte sui covered che si adeguavano in ritardo rispetto ai titoli...
vedevi il titolo "partire" uno comprava dal market che si adeguava dopo un pò e gli rivendeva con guadagni a 2 cifre...

purtroppo (almeno per me) la lettura del book è diventata molto difficile, e perciò cerco di fare trading...
 

tommy271

Forumer storico
infatti è anche per questi motivi che ho smesso di "scalpare" soprattutto su titoli liquidi...

in passato era diverso...
per chi era "investitore qualificato" (bastava sostenere l'esame da promotore per diventarlo) aveva diritto a un sacco di vantaggi competitivi (codici operatori (vedevi CHI comprava e CHI vendeva, se era un finechista o nomura o ubs per intenderci), profondità di book (totale, non la belinata che offrono oggi), imballance, aste di apertura con spezzature che erano una manna, ecc...))

inoltre le macchinette ci son sempre state soprattutto come market maker sui covered warrant...
solo che in passato erano infinitamente + inefficenti di adesso
basti pensare ai vari traders diventati famosi ... la maggior parte delle performance le han fatte sui covered che si adeguavano in ritardo rispetto ai titoli...
vedevi il titolo "partire" uno comprava dal market che si adeguava dopo un pò e gli rivendeva con guadagni a 2 cifre...

purtroppo (almeno per me) la lettura del book è diventata molto difficile, e perciò cerco di fare trading...

D'accordissimo. Chi opera in scalping/intraday con il suo pc da casa parte già svantaggiato in partenza. L'unica cosa che può fare è accodarsi ed avere intuito per salire sull'onda. Cosa molto rischiosa. A volte può andare ...
Sapere i codici operatori, i livelli di book (non 5 o 6) ma pressochè tutti, spezzature è come andare in guerra con un mitra e trovarsi davanti una doppietta.
 

p_dinamite

Forumer attivo
guarda che ormai non li sa + nessuno... è per quello che il vantaggio competitivo che godevano i trader è venuto meno...

perchè come ti dicevo prima ovviamente i TOL classici nn li hanno implementati, ma le sim quel servizio lo offrivano a tutti (bastava essere o promotore o negoziatore)
è solo da un pò che è venuto meno per recepire la normativa europea...

adesso siam + o - tutti sullo stesso piano, infatti anche nei floor bancari molti trader professionisti non è che fan delle performances strabilianti...
 

tommy271

Forumer storico
Mi ricordo, sull'altro forum un paio di mesi fa, nelle discussioni tra alcuni "iniziati" e Mastro Lothar che il "mastino" abbia visto all'opera un sistema operativo extra-large superprofessionale. Di quelli che operano come dici tu.
Non so però se era una battuta messa li a caso, per stupire, oppure se ci ha messo veramente le mani sopra ... solo per prova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto