Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
scusate, non mi riferisco a tommaso, ma a tutti quelli che son vogliosi di partecipare a quell'idea...

secondo me non è una grande idea, per un motivo molto semplice, con la posizione "tutti su un titolo" che in molte trading room ho avuto l'occasione di assistere alla fine ci lasciano le penne gli ultimi arrivati con commissioni non da scalping a beneficio di qualcuno che fa 10 tick...

Sarebbe perfin troppo facile seguirvi e magari su un btp non liquidissimo approffitare dei + lenti e con tol e commissioni inadeguate per scalping...

Ragionate tutti con la vs. testa e prudenza... prudenza... prudenza...
mi raccomando non è un gioco e su titoli con duration elevata ci si può far molto male, ma anche molto bene e non conviene (sempre a mio avviso) chiudere la posizione con una figura di guadagno e tenere in caso di perdita
come ti quoto ! ci sarebbe bisogno di un tecnico che il forum non ha.io ormai sono vecchio. la posizione di guadagno all'1% se fosse sempre così ci sarebbe il 3d non con 15 persone a consultarlo ,ma si avrebbero platee da circo.credo che il tuo ragionamento vada bene ma che non sia adeguato a tutti gli investitori.il problema dei tick che dici è che qualcuno non se ne può nemmeno permettere 10 viste le commissioni e quindi non se ne fa nulla.e con i figura di gain io vendo.certo ne vorrei 10! magari si può lavorare di più sul dato reale del titolo(prezzo minimi ,massimi,periodi,tassi ecc).io non me li ricordo tutti e ci vorrebbe qualcuno che mi desse una mano. stefano
 

dep09

Forumer attivo
Grazie Dinamite, grazie Stefano... più mi informo e più mi rendo conto di essere analfabeta :sad:

va beh... prossimamente riprenderò gli studi (anche se, a giudicare dai risultati, sembra che io sia in possesso di un master nel K factor... ) :p
 

dep09

Forumer attivo
magari si può lavorare di più sul dato reale del titolo(prezzo minimi ,massimi,periodi,tassi ecc).io non me li ricordo tutti e ci vorrebbe qualcuno che mi desse una mano. stefano


se questi dati sono quelli che si trovano sulle piattaforme o sul sito della Borsa Italiana, magari ciascuno di noi potrebbe "adottare" un titolo e cercare di impegnarsi a postarli a fine giornata... in cambio tu (o Dinamite o altri esperti) ci potreste insegnare a capire cosa significano :pizza:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
se questi dati sono quelli che si trovano sulle piattaforme o sul sito della Borsa Italiana, magari ciascuno di noi potrebbe "adottare" un titolo e cercare di impegnarsi a postarli a fine giornata... in cambio tu (o Dinamite o altri esperti) ci potreste insegnare a capire cosa significano :pizza:
fino a ora mi sono impegnato nel mio piccolo a postare i dati in mio possesso e che sono a disposizione di tutti. non nascondo nulla e opero in base a criteri miei personali senza cercare altre strade tortuose.certo che una spiegazione la vorremmo tutti di come investire al meglio.sarei un cattivo consigliere se dovessi fare il bancario e vendere bond:lol:
 

Giontra

Forumer storico
Gli spreads corretti:
Grecia - 2,97
Italia - 0,86
Irlanda - 1,4
Portogallo - 1,22
Spagna - 0,82
UK - 0,84
Certo che sti qui di F.T. arronzano parecchio :)
 

Allegati

  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    368,2 KB · Visite: 125

tommy271

Forumer storico
Io ho appena postato le mie impressioni, preferirei anche per far si che su IO non si finisca a "pompare" i titoli come sul FOL
un conto è postare grafici, ma dire buy at...
non credete che uno si compri il titolo 1 tick prima, ci metta 20 tick in lettera sapendo che ha la chiusura composta da tante proposte? mal che vada ci perde 1 tick + 10E...

Per "Pompare" o "Spompare" un BTP non so se basterebbe qualche milione di euro.
Poi non credere, interverrebbero subito gli "anticorpi", per ricucire lo strappo ;).
I nostri trader possono solo cercare di fare analisi per evitare di incorrere nelle maglie degli "squali" che infestano le acque.

Io, ad esempio, sono cassettista.
Utilizzo una parte del portafoglio per fare del trading a medio periodo. I 20 oppure i 50 punti di scarto giornaliero non mi interessano.

Le "pompature" le vedo solo su titoli con scarsi volumi, su titoli "corporate". Ma quando vai su emissioni con miliardi di euro oppure di stati sovrani neanche un MM singolo (o in compagnia) riuscirebbe a gestire la situazione.
Ne uscirebbe con le tasche vuote ;).

Lo osservo bene con la Grecia (che seguo): titoli che salgano nel pomeriggio e si riallineano la mattina ...
Se, ad esempio, il MM si azzarda ad alzare il prezzo di un TdS (scambiato a livello europeo) in modo disallineato con gli altri mercati, stai tranquillo che gli piomba subito un ordine in acquisto che gli svuota interamente il denaro a disposizione.
Quindi: o sei un uomo "golden" oppure ti devi barcamenare cercando di avere una vista lunga.
 

ilfolignate

Forumer storico
mi stai prendendo in giro...:D:D
certo che ti credo che sei sincero..anche io scrivo la mia operatività sul forum, ma non possiamo scrivere tutto tutto...tutto..:)
figurati io che son sempre pieno di dubbi, passerei il tempo a far domande a chi ne sa piu' di me..(quasi il 99%..del thread..:lol:)
Quello che tu hai scritto sopra, e' una tecnica, certe cose non le trovi scritte mica da tutte le parti, primo perche' non e' alla portata di tutti secondo perche' non tutti hanno la "voglia" di renderle disponibili a chiissà chi..e poi vanno capite sul book, e non tutti i book sono uguali..spero di essermi spiegato meglio..:)
sul resto poi sono il primo dire che il thread e' composto da persone correttissime e gestito piuttosto bene..:up:

Ti quoto in pieno carissimo Tommaso, a proposito di dubbi!!! Se tu sei dubbioso io cosa dovrei essere??? Un monolite??? :lol::lol::lol:

Grazie Dinamite, grazie Stefano... più mi informo e più mi rendo conto di essere analfabeta :sad:

va beh... prossimamente riprenderò gli studi (anche se, a giudicare dai risultati, sembra che io sia in possesso di un master nel K factor... ) :p

Allora sono in ottima compagnia Dep :up:

Per "Pompare" o "Spompare" un BTP non so se basterebbe qualche milione di euro.
Poi non credere, interverrebbero subito gli "anticorpi", per ricucire lo strappo ;).
I nostri trader possono solo cercare di fare analisi per evitare di incorrere nelle maglie degli "squali" che infestano le acque.

Io, ad esempio, sono cassettista.
Utilizzo una parte del portafoglio per fare del trading a medio periodo. I 20 oppure i 50 punti di scarto giornaliero non mi interessano.

Le "pompature" le vedo solo su titoli con scarsi volumi, su titoli "corporate". Ma quando vai su emissioni con miliardi di euro oppure di stati sovrani neanche un MM singolo (o in compagnia) riuscirebbe a gestire la situazione.
Ne uscirebbe con le tasche vuote ;).

Lo osservo bene con la Grecia (che seguo): titoli che salgano nel pomeriggio e si riallineano la mattina ...
Se, ad esempio, il MM si azzarda ad alzare il prezzo di un TdS (scambiato a livello europeo) in modo disallineato con gli altri mercati, stai tranquillo che gli piomba subito un ordine in acquisto che gli svuota interamente il denaro a disposizione.
Quindi: o sei un uomo "golden" oppure ti devi barcamenare cercando di avere una vista lunga.


Vorrei tentare di sgombrare subito le nuvole all'orizzonte: qui non si pompano titoli, nella maniera più assoluta. Si cerca solo di capire giorno dopo giorno ciò che "le mani forti" tentano di far andare il mercato. Noi piccoli investitori non potremmo mai tentare di far andare su o giù un titolo governativo, mancherebbe altro :)

La parola d'ordine come Tommy ha fatto notare è: sfruttare i disallineamenti che il mercato distratto ci offre in un determinato momento :up:
 

carpe diem

Banned
Buongiorno amici,
ultimamente scrivo poco perchè impegnato in altre faccende.
Sto cercando di aprire una piccola attività stagionale nel settore del turismo ma non è facile combattere contro i " signori " della politica e contro i "signori" della burocrazia.
Parlando dei ns. TDS devo dire che la situazione è quanto mai di difficile interpretazione.
Questa crisi economica che stiamo vivendo da troppo tempo ormai somiglia sempre più a questo inverno, lungo freddo e grigio.
Ieri la chiusura dei BTP non mi è piaciuta, troppo vicina ai minimi di giornata.
Da Dubai sembrano arrivare altre nuvole.
Domani parte il collocamento dei Bond ENEL e quindi la concorrenza aumenterà.
A marzo verranno annunciate le misure di riduzione del Quantitative Easing.
Al contrario la ripresa economica è molto debole.
Dal punto di vista operativo dopo un breve giretto sui CCT in caso di cali dei BTP sono pronto ad entrare.
Per quanto riguarda i discorsi fatti nei post precedenti vi dico solo che la Consob ha acceso un faro sui Blog finanziari.
Saluto tutti e che il Gain sia con noi.
 
Ultima modifica:

ilfolignate

Forumer storico
Banche: problemi da debito sovrano? Per Italia no - Passera


NAPOLI, 13 febbraio (Reuters) - Il sistema bancario italiano non dovrebbe andare incontro a problemi a causa della crisi fiscale che ha colpito Grecia, Spagna e Portogallo e che ha fatto aumentare sul mercato la paura di un possibile default di questi paesi.
Lo ha detto l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo (ISP.MI: Quotazione) Corrado Passera parlando con i giornalisti a margine del sedicesimo congresso Aiaf Assiom Forex in corso a Napoli.
"Teoricamente il debito sovrano potrebbe avere ripercussioni sul sistema bancario, ma mi sembra che il nostro Paese sta passando attraverso questa fase assolutamente bene", ha detto Passera.
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno amici,
ultimamente scrivo poco perchè impegnato in altre faccende.
Sto cercando di aprire una piccola attività stagionale nel settore del turismo ma non è facile combattere contro i " signori " del politica e contro i "signori" della burocrazia.
Parlando dei ns. TDS devo dire che la situazione è quanto mai di difficile interpretazione.
Questa crisi economica che stiamo vivendo da troppo tempo ormai somiglia sempre più a questo inverno, lungo freddo e grigio.
Ieri la chiusura dei BTP non mi è piaciuta, troppo vicina ai minimi di giornata.
Da Dubai sembrano arrivare altre nuvole.
Domani parte il collocamento dei Bond ENEL e quindi la concorrenza aumenterà.
A marzo verrano annunciate le misure di riduzione del Quantitive Easing.
Al contrario la ripresa economica è molto debole.
Dal punto di vista operativo dopo un breve giretto sui CCT in caso di cali dei BTP sono pronto ad entrare.
Per quanto riguarda i discorsi fatti nei post precedenti vi dico solo che la Consob ha acceso un faro sui Blog finanziari.
Saluto tutti e che il Gain sia con noi.

Ciao Carpe, da quel poco, anzi pochissimo che ho imparato in 14 mesi di frequentazioni di forum finanziari posso dirti che io non credo ad uno storno sostanzioso tipo Gennaio - Giugno 2009 per intenderci ma solite "manovrine" per far abboccare più pesci possibili all'amo.

In merito al "faro" della Consob, bè che dirti: ben venga visto che di "pompatori" di titoli ne abbiamo le tasche piene!!! Per quanto riguarda Investire Oggi ce la mettiamo tutta ad evitare comportamenti poco chiari come successo da altre parti ;)

Ciao e in bocca al lupo per la tua nuova attività :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto