Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ale.v

Nuovo forumer
Bè incomincia a farti un giro qui, YouTube - Il Picco del Petrolio
o qui Petrolio poi in rete si trova un sacco di materiale e infine tanto per farti un esempio concreto vatti a vedere con che velocità il cantarell (uno dei giant mondiali) in messico sta riducendo la quantità estratta.

Il servizio è ben fatto, ma non ho sentito DATI che dicono che la produzione totale mondiale sià GIA' CALATA (che è il picco del petrolio).

Nel link, invece c'è un grafico che mostra, un massimo relativo che, tuttavia, a mio parere, è dovuto più al calo delle necessità da luglio 2008 ad oggi, che un vero e proprio picco.

Quello che voglio dire è che un conto è affermare che il picco del petrolio è già avvenuto, un conto è pensare che, probabilmente, siamo vicini a questo picco.

Sono due notizie piuttosto differenti, dal punto di vista economico e sociale.
E' certo che sapremo che il picco è arrivato solo dopo che sarà passato.

Per quanto riguarda l'oro, ripeto che, non essendo un bene consumabile, non ha senso parlare di picco, perchè quello che è stato estratto è ancora sul mercato.
Ovvero ogni giorno che si estrae anche solo un grammo di oro in più, la disponibilità mondiale di oro è aumentata di un grammo.

Le miniere esaurite saranno un problema per i produttori, ma, credo, il resto del mondo non avrà grandi impatti.
 

franco49

Forumer attivo
Iussei, il ruolo degli Istituzionali lo abbiamo si è visto intorno ai CCT lo scorso dicembre.
A proposito di questi: in settimana il CCT '16 dopo aver toccato i 99,33 :eek: oggi ha chiuso a 99,02 (98,99). Il legame di questi con i CDS è strettissimo.
ciao tommy !!!
per mitigare l'allarme circa quello che hai giustamente detto ti faccio presente che i 2016 sono saliti di più di 80 tick in 3 settimane e anche se sono scesi di 30 ne avanzano ancora 50 !!!
circa i 2016, se scendono di 1 figura, stai certo che i btp scendono di 6.... cosa al momento impossibile.
Poi sperare che i 2016 rivadano a 96 come spera qualcuno a breve e aspettarli lì come fanno certi è una pia speranza come aspettare il 2037 a 75 a breve....
aspetta e spera..
i 2016 arriveranno se non a 100 ...arriveranno molto vicini, poi cominceranno il balletto trasversale intorno a 100 per 2 o 3 anni, poi si fissano a 100 e buonanotte.
La fregatura (non da poco) è che per ora non rendono un beato cavolo, ma come cassetto bisogna accontentarsi.
ciao.
a presto
franco
 

tommy271

Forumer storico
ciao tommy !!!
per mitigare l'allarme circa quello che hai giustamente detto ti faccio presente che i 2016 sono saliti di più di 80 tick in 3 settimane e anche se sono scesi di 30 ne avanzano ancora 50 !!!
circa i 2016, se scendono di 1 figura, stai certo che i btp scendono di 6.... cosa al momento impossibile.
Poi sperare che i 2016 rivadano a 96 come spera qualcuno a breve e aspettarli lì come fanno certi è una pia speranza come aspettare il 2037 a 75 a breve....
aspetta e spera..
i 2016 arriveranno se non a 100 ...arriveranno molto vicini, poi cominceranno il balletto trasversale intorno a 100 per 2 o 3 anni, poi si fissano a 100 e buonanotte.
La fregatura (non da poco) è che per ora non rendono un beato cavolo, ma come cassetto bisogna accontentarsi.
ciao.
a presto
franco

Al momento attuale lo penso anch'io.
Il CCT 2016 potrebbe rimanere intorno ai 99 e oscillare più o meno intorno a una mezza figura.
Essendo legati strettamente (come potrei ritenere) al rischio paese, una oscillazione più marcata potrebbe implicare un'oscillazione più ampia dei Btp.
Cosa del resto che pensiamo in due.
Il fatto che non rendano niente è una scelta dell'investitore.
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
per fortuna ci sei tu che capisci tutto.

beh, DNGMRZ (un nick più pronunciabile no?), non è che il Piergj sia onniscente, ma qualcosa capisce, anzi, più di qualcosa direi.

Però anche io non condivido il suo commento così tranchant.

Se "Il Sole" riporta l'opinione (di Samuelson,mi pare) circa il fatto che un possibile default degli USA non è più tra le cose inimmaginabili ( quindi è tra le cose immaginabili,ancorchè non all'ordine del giorno), qualcosa questa cosa significherà pure. O no?

A maggior ragione,quindi, perchè non mettere nell'ordine delle cose verosimili un default della Repubblica Italiana?
 

lorenzo63

Age quod Agis
Buongiorno Tutti:

Raccomanderei di dare un'occhio, tanto per avere il polso della situazione, al valore dei CDS in http://www.investireoggi.it/forum/cds-ratings-e-variazioni-di-rating-vt37471-8.html in cui è presente anche una tabella sovereign.
Le tabelle xls che, come noto, sono riordinabili e quindi riordinate possono dare una specie di "ranking" e quindi restituire in un colpo d' occhio la fotografia della cosa.
Ci si accorge che, è una situazione da tenere sotto controllo ma nemmeno da malato terminale.

Invece, per i commenti politici che certamente esulano da una sezione di Finanza Operativa, cortesemente, vi prego di postarli nella sezione apposita.


Grazie.
 

Geppetto

Nuovo forumer
Buongiorno Tutti:
Raccomanderei di dare un'occhio, tanto per avere il polso della situazione, al valore dei CDS in http://www.investireoggi.it/forum/cds-ratings-e-variazioni-di-rating-vt37471-8.html in cui è presente anche una tabella sovereign.

Visto. Bella tabella. :up:
Ma... siamo sicuri che questo "ranking" sia affidabile al 100%? Cioè: siamo sicuri che le fonti da cui poi si costruisce la tabella siano affidabili al mille per mille?

Non è che la situazione delle banche italiane è dipinta in maniera un po' troppo rosea? Siamo sicuri che Enel stia peggio di Unicredit? E che Finmeccanica sia sullo stesso piano di MPS?

E per gli stati... d'accordo sulla posizione di Irlanda e Grecia, ma da quanto leggo altrove forse UK, Spagna e Francia mi sembrano sovrastimate: la Francia non può stare sullo stesso livello della Germania, né la Spagna su quello di Italia e Giappone. O mi sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto