Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
129227224590.jpg
 

Prospero

Io speriamo...
Salve, sono un nuovo iscritto e piuttosto inesperto di finanza, ho alcune domande da rivolgervi e data la mia poca dimestichezza con la materia, vi prego di essere più semplici possibile nella risposta.
All'inizio dell'anno ho acquistato dei BTP con scadenza il 2037 e che rendono il 4% lordo a 89.
Durante l'anno hanno oscillato tra i 92 e gli 82 (crisi greca) per poi riportarsi sui valori di 89 circa.
Durante l'ultima crisi sono scesi a 82 e si sono stabilizzati ora a 84 e sembra che non si debbano rialzare.
Secondo voi è un assestamento al ribasso durevole viste le recenti prese di posizione dell'Europa?
Chiedo questo perchè ho una certa urgenza di venderli.
Gianni

Il titolo di cui parli è stato ed è ampiamente trattato qui assieme a parecchi Tds con scadenza lunga:
http://www.investireoggi.it/forum/trading-titoli-di-stato-iii-gennaio-dicembre-2010-a-vt50641.html
Si tratta per lo più di titoli con alta componente speculativa adatti a chi desidera fare trading. Occorre studiarli bene e seguirne l'andamento ogni giorno. Rispondere alla tua domanda è impossibile anche per i più esperti e per prima cosa devi capire se le loro caratteristiche si adattano al tuo profilo e portafoglio.
Ciao.
 

paziente

Forumer attivo
Ciao ha ragione Prospero guarda il 3d apposito.
Comunque nn troverai sicurezze, perchè nn ci sono.

Siamo in una fase di incertezza.
I volumi son bassi per cui una notizia potrebbe modificare anche pesantemente i valori, ma nn per forza al ribasso.

Ciao, ciao
 

micaela

Nuovo forumer
Vi ringrazio delle risposte.
Ho letto la discussione che mi avete indicato e anche se non ho capito molto, perchè molto tecnica, credo che siamo in una fase di stagnazione.
Importante sarà il voto di domani al governo e le ripresa delle contrattazioni di giovedì in sede europea e le decisioni che verranno prese, almeno credo di aver capito questo.
Vi seguirò giornalmente sperando di imparare qualcosa.
Per ora ho messo in vendita parte dei BTP a 84,5, sperando che ci ritornino.
Grazie ancora.

Ps. anche se mi sono registrato col nome di mia moglie, sono Gianni, ma questo nickname era già in uso.
Ciao
Gianni
 

belindo

Guest
Grazie Belindo,

Sempre pensato, come ci ricordava post fa Jessica, che gli strategist delle Corp. Bancarie, Assicurative, dei fondi ovviamente pilotano il mercato in base a parametri operativi studiati e modificati n base alle esigenze di peridio: bilanci, riserve, coperture, performance...
Vale a tutti i livelli, direi, ad esempio gli MM obbligati a coprire le aste ultimamente hanno affossato parecchio le quotazioni dei TdS con forti vendite pre asta certi di rientrare più bassi...

Immagino che per 80% in mano degli istitiuzionali intendeva TUTTI I TdS mondiali no? per i TdS italiani mi sembra di ricordare che il 40% è in mano estera del 60% rimanente il 40% è in mano delle Banche e il 20% ai privati...
Dopo la Faz e il Wsj anche il Financial Times mina la credibilità dell'Italia | l'Occidentale

L'80% in mano agli istituzionali si riferiva esplicitamente a BUND e T-NOTE, ma credo che se questi sono per 80% istituzionali anche i nostri non si discosteranno molto.
Il nostro debito dovrebbe essere diviso al 50% tra italiani e stranieri, ma non si sa in che mani.
Buongiorno a tutti!
:ciao:
 

Javier

Forumer attivo
Grazie Belindo,

...
Immagino che per 80% in mano degli istitiuzionali intendeva TUTTI I TdS mondiali no? per i TdS italiani mi sembra di ricordare che il 40% è in mano estera del 60% rimanente il 40% è in mano delle Banche e il 20% ai privati...
Dopo la Faz e il Wsj anche il Financial Times mina la credibilità dell'Italia | l'Occidentale

si i dati più o meno dovrebbero essere quelli, quel che balza all'occhio è il 20% del debito in mani ai privati, non molto anche se per la verità si parla di cifre enormi,mi chiedo ... quel 20% è un dato che alla lunga può tranquilizzare i risparmiatori possessori di Tds o, in vista di una lontana e improbabile ristrutturazione del debito, vale invece il contrario ... :-? .
 

tommy271

Forumer storico
Salve, sono un nuovo iscritto e piuttosto inesperto di finanza, ho alcune domande da rivolgervi e data la mia poca dimestichezza con la materia, vi prego di essere più semplici possibile nella risposta.
All'inizio dell'anno ho acquistato dei BTP con scadenza il 2037 e che rendono il 4% lordo a 89.
Durante l'anno hanno oscillato tra i 92 e gli 82 (crisi greca) per poi riportarsi sui valori di 89 circa.
Durante l'ultima crisi sono scesi a 82 e si sono stabilizzati ora a 84 e sembra che non si debbano rialzare.
Secondo voi è un assestamento al ribasso durevole viste le recenti prese di posizione dell'Europa?
Chiedo questo perchè ho una certa urgenza di venderli.
Gianni

Una buona regola sarebbe quella di non andare su titoli estremamente volatili (specie i trentennali) se poi si hanno esigenze di realizzare la liquidità altrimenti si corre il rischio di perdite in conto capitale.
In questa fase, tendenzialmente, stiamo assistendo ad una maggiore richiesta di rendimento da parte degli investitori accompagnata da un allargamento dei differenziali con il Bund.
Difficile, al momento, pensare di rivedere quota 90.
Più avanti non sappiamo ...
 

Prospero

Io speriamo...
Che ci sia una lotta tra istituzionali a me sembra evidente perchè ho notato in questi ultimi tempi un notevole proliferare di imbattibili "macchinette" :(.
 

paziente

Forumer attivo
L'80% in mano agli istituzionali si riferiva esplicitamente a BUND e T-NOTE, ma credo che se questi sono per 80% istituzionali anche i nostri non si discosteranno molto.
Il nostro debito dovrebbe essere diviso al 50% tra italiani e stranieri, ma non si sa in che mani.
Buongiorno a tutti!
:ciao:

Il fatto che il 50% sia in mano agli italiani è di buon auspicio.
In generale nn si fa fallire quello che possiedono i propri cittadini.
Oltre al fatto che se ristruttura il debito l'Italia le banche di mezza Europa vanno a gambe all'aria.

Rimane il fatto che è probabile ancora una discesa prima della risalita.
La discesa sul 37 per i miei metodi avrebbe un target tra 83.3 e 80.
Dopo di che ci dovrebbe esser una risalita piuttosto sostanziosa come ho detto nn vedrei male gli 88 come target finale.

Ma finche nn vedo volumi io nn entro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto