Salve, sono un nuovo iscritto e piuttosto inesperto di finanza, ho alcune domande da rivolgervi e data la mia poca dimestichezza con la materia, vi prego di essere più semplici possibile nella risposta.
All'inizio dell'anno ho acquistato dei BTP con scadenza il 2037 e che rendono il 4% lordo a 89.
Durante l'anno hanno oscillato tra i 92 e gli 82 (crisi greca) per poi riportarsi sui valori di 89 circa.
Durante l'ultima crisi sono scesi a 82 e si sono stabilizzati ora a 84 e sembra che non si debbano rialzare.
Secondo voi è un assestamento al ribasso durevole viste le recenti prese di posizione dell'Europa?
Chiedo questo perchè ho una certa urgenza di venderli.
Gianni
Grazie Belindo,
Sempre pensato, come ci ricordava post fa Jessica, che gli strategist delle Corp. Bancarie, Assicurative, dei fondi ovviamente pilotano il mercato in base a parametri operativi studiati e modificati n base alle esigenze di peridio: bilanci, riserve, coperture, performance...
Vale a tutti i livelli, direi, ad esempio gli MM obbligati a coprire le aste ultimamente hanno affossato parecchio le quotazioni dei TdS con forti vendite pre asta certi di rientrare più bassi...
Immagino che per 80% in mano degli istitiuzionali intendeva TUTTI I TdS mondiali no? per i TdS italiani mi sembra di ricordare che il 40% è in mano estera del 60% rimanente il 40% è in mano delle Banche e il 20% ai privati...
Dopo la Faz e il Wsj anche il Financial Times mina la credibilità dell'Italia | l'Occidentale
Questo non vuole prorpio scendere.....................
Grazie Belindo,
...
Immagino che per 80% in mano degli istitiuzionali intendeva TUTTI I TdS mondiali no? per i TdS italiani mi sembra di ricordare che il 40% è in mano estera del 60% rimanente il 40% è in mano delle Banche e il 20% ai privati...
Dopo la Faz e il Wsj anche il Financial Times mina la credibilità dell'Italia | l'Occidentale
Salve, sono un nuovo iscritto e piuttosto inesperto di finanza, ho alcune domande da rivolgervi e data la mia poca dimestichezza con la materia, vi prego di essere più semplici possibile nella risposta.
All'inizio dell'anno ho acquistato dei BTP con scadenza il 2037 e che rendono il 4% lordo a 89.
Durante l'anno hanno oscillato tra i 92 e gli 82 (crisi greca) per poi riportarsi sui valori di 89 circa.
Durante l'ultima crisi sono scesi a 82 e si sono stabilizzati ora a 84 e sembra che non si debbano rialzare.
Secondo voi è un assestamento al ribasso durevole viste le recenti prese di posizione dell'Europa?
Chiedo questo perchè ho una certa urgenza di venderli.
Gianni
L'80% in mano agli istituzionali si riferiva esplicitamente a BUND e T-NOTE, ma credo che se questi sono per 80% istituzionali anche i nostri non si discosteranno molto.
Il nostro debito dovrebbe essere diviso al 50% tra italiani e stranieri, ma non si sa in che mani.
Buongiorno a tutti!