Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

METHOS

Forumer storico
Buongiorno questa penso sia una pessima notizia.:titanic:



(ANSA) - NEW YORK, 6 AGO - Standard & Poor's taglia il rating agli Usa: la prima economia al mondo perde la 'Tripla A' che diventa 'AA+', con outlook negativo. E' la prima volta nella storia che gli Usa si vedono ridurre il grado di affidabilita' che ora e' inferiore a quello della Germania, della Francia o del Canada. Il Tesoro americano accusa l'agenzia di rating di aver commesso un errore da 2.000 miliardi di dollari nell'analisi che si e' tradotta nel downgrade degli Stati Uniti.

06 Ago 06:20

La triple AAA agli USA era la classica foglia di fico. Adesso che è stata tolta non vorrei davvero che in autunno arrivasse quello shock sistemico predetto da alcuni. Mi sembrano che le premesse ci siano tutte.
 

reno

Guest
La triple AAA agli USA era la classica foglia di fico. Adesso che è stata tolta non vorrei davvero che in autunno arrivasse quello shock sistemico predetto da alcuni. Mi sembrano che le premesse ci siano tutte.

Il fatto che riapre il parlamento ad agosto è già di per se una cosa che ha del miracoloso, speriamo che a settembre, mese da sempre critico per quanto riguarda la ripresa del lavoro, i miracoli continuino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zuzzurellone

Forumer attivo
Riparto da qui in quanto non riesco a capire nei fatti cosa succederà.
Allora:

1. equlibrio di bilancio in Cost. Bè un fattore interessante anche se a oggi vale poco o nulla. Potrebbe dare la sensazione ai mercati che facciamo sul serio? Boh.
2. pareggio nel 2013. Sarebbe stato meglio nel 2012. Facciamo un grosso sforzo e diamo una reazione forte ai mercati. In altri paesi l'innalzmaneto della soglia alla pensione è avvenuto in maniera repentina, mica la progressività italiana
3. modifica art. 41. Che vuol dire? tutto o niente. Al momento solo fumo. Ci vuole un secondo ad abolire gli esami di stato che limitano gli accessi alle professioni, scomettiamo che nulla accadrà in merito?
4. testo sul lavoro al senato. E che si vuol fare? Il lavoro nel privato ormai è già abbastanza precarizzato. Rimangono protette un pò le fìgrandi categorie di dipendenti ma nemmeno tanto (fiat insegna). Il problema principale sono gli statali, ultra tutelati, improduttivi (in tanti casi) e ultra protetti da sindacati.


In mancanza di altri dati ritengo quanto espresso ieri dal silvio e tremonti un tentativo di fare qualcosa. Presto ho paura che ne serviranno altri.


Sottoscrivo al 100%. Quando ho sentito della conferenza stampa mi aspettavo decisamente qualcosa in più, invece due interventi su quattro sono riforme costituzionali con tempi lunghi e impatto discutibile (il pareggio di bilancio sarebbe bene prima farlo alla svelta e poi scriverlo, la riforma liberista del 41 sa molto di fuffa e può rivelarsi assai pericolosa se scritta con i piedi come molte leggi odierne)
 

mimino1949

Nuovo forumer
FUTURE BUND
1312576660grtgtr.jpg
200 tick sotto in un ora emmezzo!

ciao. chi mi spiega cortesemente il significato del grafico? grazie.
 

Dupondius

Forumer storico
Riparto da qui in quanto non riesco a capire nei fatti cosa succederà.
Allora:

1. equlibrio di bilancio in Cost. Bè un fattore interessante anche se a oggi vale poco o nulla. Potrebbe dare la sensazione ai mercati che facciamo sul serio? Boh.
2. pareggio nel 2013. Sarebbe stato meglio nel 2012. Facciamo un grosso sforzo e diamo una reazione forte ai mercati. In altri paesi l'innalzmaneto della soglia alla pensione è avvenuto in maniera repentina, mica la progressività italiana
3. modifica art. 41. Che vuol dire? tutto o niente. Al momento solo fumo. Ci vuole un secondo ad abolire gli esami di stato che limitano gli accessi alle professioni, scomettiamo che nulla accadrà in merito?
4. testo sul lavoro al senato. E che si vuol fare? Il lavoro nel privato ormai è già abbastanza precarizzato. Rimangono protette un pò le fìgrandi categorie di dipendenti ma nemmeno tanto (fiat insegna). Il problema principale sono gli statali, ultra tutelati, improduttivi (in tanti casi) e ultra protetti da sindacati.


In mancanza di altri dati ritengo quanto espresso ieri dal silvio e tremonti un tentativo di fare qualcosa. Presto ho paura che ne serviranno altri.
mi sbaglierò, ma a me pare il solito tentativo di gettare polvere negli occhi. ultimi casi: auto blu con cilindrata inferiore ai 1600cc ...ah no, gli italiani non sono del tutto cretini, le dimezziamo (prima voglio vederlo); pareggio di bilancio nel 2014 con misure concentrate nel biennio 2013-2014... ah no, i mercati non sono del tutto cretini, pareggio nel 2013 (basterà?).
 

METHOS

Forumer storico
ah no, i mercati non sono del tutto cretini, pareggio nel 2013 (basterà?).

Non basterà. Ci vogliono dei tagli strutturali. Se tu puoi spndere X e spendi XX puoi andare avanti solo se cresci in modo tale da coprire le spese eccessive.

E siccome non cresciamo da decenni mentre le spese sono fuori controllo non rimane che tagliare in modo forte e sostanziali determianti ambiti di spesa.

Siccome molti politici e sindacati e parti sociali lo sanno e siccome sono parte pure loro degli sprechi invocano quelle misure eccezionali un tantum che non risolvono nulla e coprono il buco per un pochino. Le abbiamo fatte nel 92 e nel 96. Sarebbe ora di provare una strada diversa.
 

zerocoupon

Forumer attivo
scusate una cosa.

spero che i piu' lo sappiano un declassamento usa non un declassamento normale.

ci sono fondi che per statuto devonop essere investiti in tripla A e uscire quando questo viene meno.

ripeto occhio buon week davvero spero d'avere dato contributi costruttivi e che mi stia decisamente sbagliando!

Non ti sei affatto sbagliato. Penso, comunque, che se hanno cambiato la costituzione americana cambieranno anche le regole dei fondi.
A questo punto mi sembra che risulti chiaro una cosa: i cinesi avranno un enorme potere contrattuale nei confronti degli USA, di fatto li hanno nelle loro mani.
La politica americana tanto decantata si è fatta un clamoroso autogoal con il tiramolla sul tetto del debito.
Obama è meglio che si trovi subito un ciclo di conferenze per i prossimi anni.:down:
 

METHOS

Forumer storico
E preghiamo che non emerga che per entrare nell'euro abbiamo fatto pure noi un maquillage dei conti stile grecia con la goldman. Perchè se fosse così questo paese non lo teniamo più in piedi.
 

METHOS

Forumer storico
Non ti sei affatto sbagliato. Penso, comunque, che se hanno cambiato la costituzione americana cambieranno anche le regole dei fondi.
A questo punto mi sembra che risulti chiaro una cosa: i cinesi avranno un enorme potere contrattuale nei confronti degli USA, di fatto li hanno nelle loro mani.
La politica americana tanto decantata si è fatta un clamoroso autogoal con il tiramolla sul tetto del debito.
Obama è meglio che si trovi subito un ciclo di conferenze per i prossimi anni.:down:

Proprio oggi la cina ha lanciato minacciosi avvertimenti agli USA. Mi sa che Obama stia mettendo seriamente a rischio la rielezione. Però alla fine non vorrei ricredermi su Bush...
:D
 

zerocoupon

Forumer attivo
Sottoscrivo al 100%. Quando ho sentito della conferenza stampa mi aspettavo decisamente qualcosa in più, invece due interventi su quattro sono riforme costituzionali con tempi lunghi e impatto discutibile (il pareggio di bilancio sarebbe bene prima farlo alla svelta e poi scriverlo, la riforma liberista del 41 sa molto di fuffa e può rivelarsi assai pericolosa se scritta con i piedi come molte leggi odierne)

Da quello che si capisce i punti fondamentali sono:
anticipo della manovra
riforma costituzionale per il pareggio di bilancio

La BCE come si intuisce dall'intervista a Trichet dovrebbe dare la sua "copertura" con l'attuazione delle suddette norme:
Intervista di Trichet all'Ansa - Economia - ANSA.it

Italia,fonti: acceleri riforme se vuole che Bce compri suoi bond | Prima Pagina | Reuters
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto