Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZYGMUNT

Forumer attivo
le mie obiezioni partono da :

Ora sono al 3,85% ( e la cosa non va, in quanto il rischio emittente non è diminuito...anzi, se parliamo di banche poi)

L'euribor valido per la rilevazione è solo quello di un giorno. Un giorno per tutto l'anno. Non ogni tre mesi come tutte le normali obbligazioni legate all'euribor a 3 mesi con cedola trimestrale.

Se proprio temi che il 4,50% facciale di un decennale (che io stesso consiglio solo per un chip) sia poco, allora prendi in considerazione i BTPi e le bancarie legate all'Euribor. Una ISP al 2014 Euribor + 0,20 al 2014 la trovi a 91 e poco più. In pratica è un euribor + 1,60%....ti pare poco ?

Saluti

Pierluigi


PS Se vuoi una struttura mista di tassi nel portafoglio non devi comprare un titolo con più strotture di tassi, ma più titoli con , ciascuno, una propia struttura di tasso

mi riferisco alla obblig ISP da te indicata: non mi pare poco però mi fai venire in mente che ho già una Unicredi 2014 che a partire dal 03-12-09 darà lo stesso rendimento annuale facciale ( con cedole semestrali ), con ammortamento del capitale in 5 tranche annuali e che attualmente quota intorno a 82.
Perchè queste diff.di valutazione, a tuo avviso?
 

piergj

Forumer attivo
Purtroppo...

mi riferisco alla obblig ISP da te indicata: non mi pare poco però mi fai venire in mente che ho già una Unicredi 2014 che a partire dal 03-12-09 darà lo stesso rendimento annuale facciale ( con cedole semestrali ), con ammortamento del capitale in 5 tranche annuali e che attualmente quota intorno a 82.
Perchè queste diff.di valutazione, a tuo avviso?


...purtroppo è una subordinata. E sai cosa significa, ritengo : maggior rischio.

E purtroppo ci ero caduto anche io, proviene da un suggerimento dal vecchio Fol. Era una capitalia esattamente legata all'inflazione che si tramuterà in legata all'euribor fra non molto tempo.

Vendetti prima di natale , in clamorosa perdita, a 88, quelche cosa. Rinunciai alla cedola per paura del crollo post stacco, invece ho sopravvalutato gli italiani ....troppo poco preparati. Ne ha messo di tempo ad arrivare a questi prezzi ma una grossa mano gliela sta dando l'inflazione verso zero. ma, ritengo, ora sia sottovalutata.
Ciao

Pierluigi
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
...purtroppo è una subordinata. E sai cosa significa, ritengo : maggior rischio.

E purtroppo ci ero caduto anche io, proviene da un suggerimento dal vecchio Fol. Era una capitalia esattamente legata all'inflazione che si tramuterà in legata all'euribor fra non molto tempo.

Vendetti prima di natale , in clamorosa perdita, a 88, quelche cosa. Rinunciai alla cedola per paura del crollo post stacco, invece ho sopravvalutato gli italiani ....troppo poco preparati. Ne ha messo di tempo ad arrivare a questi prezzi ma una grossa mano gliela sta dando l'inflazione verso zero. ma, ritengo, ora sia sottovalutata.
Ciao

Pierluigi

quella di Isp è una senior?
la unicredit 2014, comunque subordinata sì ma lower tier II, come tantissime altre
 

frank73

OPTION TRADER
Cosa ne pensate di swichtare dai 2016 o 2019 sui 2012 ?Incassando se ci sono plusvalenze.
Il nuovo 3 anni 1/3/2012 non mi sembra male per ridurre il rischio e la duration quota intorno ai 100.69 2.5 netto.
Non so se ci sono altri btp tasso fisso con duration max 3 4 anni piu convenienti qualcuno li conosce?
 

piergj

Forumer attivo
Non male

Se hai molti decennali potrebbe essere una buona occasione ma...sappi che in nostri , quando toccano i massimi spreads vs Bund, tendono a riconquistare qualche posizione....magari ci scappa ancora qualche punticino di gain

Mi ripeto, se ne hai tanti una parte la potresti già switchare...con l'altra...tirerei la volata

Ciao

PJ
 

frank73

OPTION TRADER
Se hai molti decennali potrebbe essere una buona occasione ma...sappi che in nostri , quando toccano i massimi spreads vs Bund, tendono a riconquistare qualche posizione....magari ci scappa ancora qualche punticino di gain

Mi ripeto, se ne hai tanti una parte la potresti già switchare...con l'altra...tirerei la volata

Ciao

PJ

Ok,grazie per la risposta,in effetti lo spread è sui max e l'azionario non sembra venirne ancora fuori dal ribasso.Inoltre i nostri non li vedo molto tonici oggi.
 

Maino

Senior Member
tornando per un attimo al tema dei btp ... aggiornao la situazione

allora, questa settimana è stata particolarmente interessante per via di due fatti:
1) la bce ha diminuito il costo del denaro di 0,5% portandolo a 1,5% (minimo storico per il momento)
2) le borse hanno accusato delle perdite a due cifre...

da queste premesse uno potrebbe pensare che i btp abbiano fatto sfracelli ... invece si sono comportati come una volta facevano i cct ... quasi indifferenti, anzi, quelli più lunghi addirittura hanno perso qualcosina

I motivi ? mah, io quasi quasi rinuncio a trovare delle spiegazioni, l'unica che posso pensare giustifichi questo comportamento è che adesso i mercati hanno i nervi scoperti, e cercano disperatamente qualcosa che dia loro sicurezza e quindi titoli a tripla a certificati e garantiti ... tutto il resto sembra possa nascondere delle fregature ...

Penso che le ragioni che governano questi andamenti in questi momenti siano più ascrivibili alla psicologia comportamentale ...

voi che ne dite, che ne pensate ?

saluti

maino

Immagine 1.png
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Si, Maino concordo. Non strizziamoci più il cervello del perchè i BTP non vanno su di prezzo!
Io da un po' di tempo guardo solo quello (il prezzo), se vanno giù compro, se salgono vendo. Perchè non credo al default della mia PATRIA!
E ben venga il Panico, Panico, Panico ogni tanto sui ventennali e trentennali italiani!
Che ottima occasione sono stati quei momenti per entrare!!:):):)
Ciao, Giuseppe.
 

giuppo50

giuppe
:up: ti ringrazio maino per il lavoro che fai a raccogliere dati settimanali circa i btp. Volevo chiederti, se puoi, di allegare il foglio excel sul quale sono elaborati in modo da estrapolare da questo solo i dati che mi interessano. Grazie per la cortesia.:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto