Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
Considerare la realtà e non le aspettative!

Da forumista 'zuccone' in materia più di altri MILLE GRAZIE :bow::bow: questo si chiama spiegare in modo chiaro e istruttivo.



eh eh Bancor che dirti?
a Nv2011 ero esposto sui Tds con un nominale leggermente superiore con un minus virtuale decisamente IMPORTANTE e psicologicamente difficile, ne ho già scritto mesi fa, gli eventi (recupero Spread, Trading) mi hanno dato modo di recuperla totalmente e a metà Mz2012 di essere in gain con il PTF.
Ora il mercato ci ha riportato vicino ad una situazione similare a quella di Novembre e sinceramente ho fatto tesoro di quella esperienza forzandomi a considerare la REALTA' e non le mie aspettattive.
Il ristrutturare diversamente il PTF su duration più corte mi ha riparato maggiormente e sinceramente non vivo male l'incastro, dato che strutturo la maggioranza del PTF per rendimento cedolare ... ma ora ho stabilito una percentuale di perdita che per me rappresenta lo Stop Loss che VOLENTE o NOLENTE voglio rispettare.
In questo per me, i richiami di Giuseppe, hanno ragione.

Attualmente fatto 100 il mio PTF in TDS sono ad un -9,036% e ti posso dire che finchè non vedo -25% (a nov.2011 ero arrivato a -37,17%) NON VENDO ASSOLUTAMENTE NULLA, trado se posso e stò calmo ...ma una volta arrivati a quella soglia (...credo che debba farne ancora di strada...) inizio a chiudere delle posizioni e incasso la perdita perchè credo che saremmo decisamente nei guai.

Leggendo poi altri post mi sono accorto che il post di Spx ha provocato reazioni, come è giusto che sia.
Purtroppo il leitmotiv "i titoli della nostra Patria a zero non ci vanno" è finito definitivamente con la rapina che è stata fatta dalle istituzioni UE e dai Capi di Governo europei agli investitori nei titoli di stato greci.
A volte le convinzioni della maggioranza di un thd possono contribuire a portare lentamente verso il baratro tutto un gruppo di investitori, compresi quelli silenti, che sentendosi sicuri delle scelte comuni, abbassano le proprie difese. E' già successo, e non deve più succedere!
Notte, Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...
Un anno fa ciò che ha scritto in tutta serenità oggi SPX sarebbe stato giudicato una farneticazione.
Dopo quello che è successo in Grecia, nessuno si può meravigliare che un forumista esperto come SPX possa scrivere che ha previsto un'uscita in stop loss dai titoli di stato della nostra Patria a determinati livelli di prezzo.
Ciò che era un tabù, non lo è più, e a me dispiace veramente doverlo ammettere.
Buona notte, Giuseppe
Pur rendendomi conto che si tratta di valutazioni molto personali, al fine di un aiuto reciproco che è lo scopo di questo forum, si dovrebbe insieme fare uno sforzo ulteriore e cominciare a dare valori concreti a questi determinati livelli di prezzo ed indicare almeno un certo range.
Non si tratta di chiedere la pappa fatta ma di essere pronti a salvare insieme i nostri risparmi nel malaugurato caso che...Dio ce ne scampi e buonanotte ancora a tutti. Antonio.
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
che livello di stop loss?

Pur rendendomi conto che si tratta di valutazioni molto personali, al fine di un aiuto reciproco che è lo scopo di questo forum, si dovrebbe insieme fare uno sforzo ulteriore e cominciare a dare valori concreti a questi determinati livelli di prezzo ed indicare almeno un certo range.
Non si tratta di chiedere la pappa fatta ma di essere pronti a salvare insieme i nostri risparmi nel malaugurato caso che...Dio ce ne scampi e buonanotte ancora a tutti. Antonio.

Ciao Prospero, la fissazione di stop loss sui tds italiani è un argomento da trattare con cura ed approfondire.
Basti dire però che sui titoli greci la fissazione preventiva di stop loss per ogni titolo avrebbe evitato il disastro.
Se si fosse adottato il metodo di Spx (perdita massima del 25% dell'investimento) oggi saremo tutti qui a fare i salti di gioia per lo scampato pericolo.
Lo vogliamo svelare a quest'ora di notte quale è stato il principale errore madornale in cui sono caduti, me compreso, esperti trader in quel forum?
Si, si, è vero, diciamo pure che siamo stati anche ingannati dalle notizie rassicuranti fornite ad arte dalla BCE e dai leader europei e comunitari; ma un bravo trader mette in conto anche l'inganno, sa benissimo che quello che conta è solo il prezzo, un bravo trader conosce l'AT, sa come operare con i trailing stop, i take profit e con gli stop loss.
E proprio sul prezzo che è stato commesso invece l'errore imperdonabile, appunto perchè il prezzo stesso è stato abbandonato come indicatore della situazione oggettiva.
Il leitmotiv del thd è stato: la ristrutturazione sarà limitata agli investitori istituzionali, non sarà toccato il retail.
Gli investitori istituzionali quindi avrebbero avuto tutto l'interesse a disfarsi sul mercato secondario dei titoli greci ad un prezzo superiore, anche di un solo euro, a quello derivante dal taglio dei capelli e il piccolo investitore avrebbe avuto tutto l'interesse ad acquistare i titoli che le banche e i fondi erano costretti a svendere.
Avendo creduto a questo scenario, ha perso significato l'analisi del prezzo!
Il prezzo non sarebbe stato cioè determinato dalla legge della domanda e dell'offerta, ma sarebbe stato stabilito solo dall'entità del taglio dei capelli che le trattative in corso stavano determinando, trattative che non avrebbero interessato il retail, almeno così noi credevamo (o meglio ci avevano fatto credere).
E' saltata quindi l'analisi del prezzo, è saltata l'AT, e quindi sono saltati pure tutti gli strumenti difensivi, come gli stop loss, che una prudente gestione del proprio denaro consiglia invece di adottare.
E' stata la fine, è stata la fine di molti risparmi.
Buonanotte, Giuseppe
 

camaleonte

Forumer storico
Leggendo poi altri post mi sono accorto che il post di Spx ha provocato reazioni, come è giusto che sia.
Purtroppo il leitmotiv "i titoli della nostra Patria a zero non ci vanno" è finito definitivamente con la rapina che è stata fatta dalle istituzioni UE e dai Capi di Governo europei agli investitori nei titoli di stato greci.
A volte le convinzioni della maggioranza di un thd possono contribuire a portare lentamente verso il baratro tutto un gruppo di investitori, compresi quelli silenti, che sentendosi sicuri delle scelte comuni, abbassano le proprie difese. E' già successo, e non deve più succedere!
Notte, Giuseppe




Buongiorno a tutti.

Indipendentemente dagli eventi che il calendario di Giugno mette in evidenza, non senza una certa apprensione, quello che mi preoccupa
sono e saranno, verificandoli, i provvedimenti che verranno presi a favore
della crescita nel ns. paese:Bozza dl Sviluppo, obiettivo crescita e lavoro - Politica - ANSA.it


Data l'incidenza per 120 Mld della mafia sull'economia del ns. paese:
Sonia Alfano eletta presidente della commissione antimafia UE

è da seguire gli sviluppi sul decreto anticorruzione.
A mio avviso sono due argomenti cruciali e legati tra loro che, se risolti,
insieme alle altre riforme in programma, come giustizia e lavoro, alzeranno
l'orizzonte delle prospettive.
Noi non siamo la Grecia, basta interrogare Google come:
indebitamento netto delle famiglie italiane e, si evince che, per il momento
siamo ancora al riparo.
 

reno

Guest
Grazie per la risposta Paolo
AHsJFJhC1JVdTiwNFHjIzQRYghQooATggIBTTTRlyNVL0Z4COQLoGuCnQgAduFxBEWgoDaMibGzFWSPmU4csj+wM1PKj1okIIUjp6WEESB+BGGKhQHUrj5U6CaosGTVmjgxZfDhtogIpxgAJAgBgmZTpC5kNAxkcmaIq1B1PgSotWCgQzyIagHx4afCnFZqFdF5IKWCKgGENQxAxKdGi1yBCpWrMCCDCAC0TAdrsuGRDyAcYFIJ0QSDAAIIEiQBEYpWEh5JXTySZAQBmxYADD8KQaOQCTi8cXFZ5cGRBDYRUZd6AuiFnIIhOW1QQucCBFxJMLM7QFTgiioNZheYuAgwIADs=
. Anch'io continuo a tradare magari per ottenere quando va bene qualche 100€ per poi vedere che a fine giornata il ptf ha perso un multiplo di quanto guadagnato
tHf+QAAAMbX+uLs+AAAACH5BAEAAA8ALAAAAAAPAA8AAARc8EnJap341SFCKxfGAAdjBCCBMNMIMMNZLAzisNp7xOhC1CzXi9FpVAjICmBZEZwqi6hySeKcPgWQEKBIWAPgwJRpIRrOQeZScUjABrgtlX0otah4ZmZMzrTKGREAOw==
ma tant'è. Mi fa una certa impressione che il mondo attorno continui a girare come se nulla fosse, il traffico è sempre quello, le code al supermercato pure e così via. E, come diceva il Cavaliere, è anche vero che i ristoranti sono sempre pieni. Anche fino a qualche giorno prima dello scoppio della guerra la gente continuava a vivere tranquilla come sempre. A Rai News Mineo sottolineava come lo sprea fosse alto a 470; avrei voluto dirgli che veramente aveva sfondato i 490 e che se non ci fosse stato un buon ripiegamento del bund avremmo tranquillamente potuto chiudere ben oltre 500. I partiti tutti mi sembra che vivavo sulla luna preoccupati come sono di mettere bastoni tra le ruote del governo pensando solo alle elezioni e alle loro comode poltrone quando il problema è sapere se e come ci arriveremo alle elezioni e non mi riferisco ne al porcellum ne al mattarellum. Allora mi vengono in mente gli enormi problemi che il nostro paese ha da sempre: mafia, ndrangheta, camorra, altre forme di criminalità organizzata, evasione ed elusione fiscale, corruzione, falsi invalidi...ma come cavolo si fa ad uscirne? Aggiungici recessione, aziende che chiudono a raffica, terremoti e tira le conseguenze
titanic.gif.pagespeed.ce.IVS679r0wI.gif
. Buonanotte, Antonio.

Per Pappacefalo: non sei l'unico ad avere le preoccupazioni che hai, sei in buona compagnia, ciao.


E' cosi Prospero, la tua è una corretta sintesi sulle cause della nostra crisi e non carichiamo di troppe responsabilità dei mali nostri ed europei la Germania (da loro abbiamo molto da imparare ). In quanto a investimenti sono messo più o meno come spx, per quanto riguarda la percentuale di perdita sto' superando il 10 % con l'80 % di investito tra tds - corporate e azioni (poche)ma riesco ancora a dormire la notte e credo che non applichero' nessuno stop loss contrariamente anche a quello che pensa Giuseppe che devo dire mi ha un pochino deluso visti i suoi precedenti.
 

belindo

Guest
Pur rendendomi conto che si tratta di valutazioni molto personali, al fine di un aiuto reciproco che è lo scopo di questo forum, si dovrebbe insieme fare uno sforzo ulteriore e cominciare a dare valori concreti a questi determinati livelli di prezzo ed indicare almeno un certo range.
Non si tratta di chiedere la pappa fatta ma di essere pronti a salvare insieme i nostri risparmi nel malaugurato caso che...Dio ce ne scampi e buonanotte ancora a tutti. Antonio.

Buongiorno!
Leggo che anche Antonio e Giuseppe concordano con quello che ho scritto ieri.
Per me il forum per essere più "concreto" e utile dovrebbe fare un salto di qualità, postare i livelli, le entrate le uscite per riuscire a trovare un linea di trading da seguire!
Sullo stop loss il discorso per mio modo di vedere è più complicato, e non credo che la formula di SPX sia corretta per me, andrebbe affinata molto, ma giusto che non sia tabù, la % di stop loss dovrebbe essere cosiderata nell'insieme del ptf, non sul singolo titolo, ma anche qui c'è da discuterne.
Il problema dello stop loss è aderente al discorso delle entrate.



Per me questa discussione andrebbe affrontata in modo serio, sereno e con professionalità e numeri alla mano.
 

belindo

Guest
Oggi apriamo ancora con questa strana situazione in cui scende FBUND e FBTP ma il crucco di più, penso che il live-motiv della giornata saranno le aste BOT 12 mesi per 6.5MLD, cosa ci aspetterà??? un 3.5% sarà sforato? e un BID-COver almeno al 2 ?
 

bancor

Forumer storico
Oggi apriamo ancora con questa strana situazione in cui scende FBUND e FBTP ma il crucco di più, penso che il live-motiv della giornata saranno le aste BOT 12 mesi per 6.5MLD, cosa ci aspetterà??? un 3.5% sarà sforato? e un BID-COver almeno al 2 ?
Ci spero in un 3,5 sui sei mesi .. sono pieno di CCT che negli anni passati mi hanno fruttato ben poco.

Quanto alla discussione aperta da SpX vorrei ricordare che l'haircut lo ha già fatto il mercato tagliando i valori di tutti i titoli: ad esempio il 26i che in meno di un anno è passato dalla parità a 80. Ho fiducia
 

blackmac

Forumer storico
Ci spero in un 3,5 sui sei mesi .. sono pieno di CCT che negli anni passati mi hanno fruttato ben poco.

Quanto alla discussione aperta da SpX vorrei ricordare che l'haircut lo ha già fatto il mercato tagliando i valori di tutti i titoli: ad esempio il 26i che in meno di un anno è passato dalla parità a 80. Ho fiducia

la situazione è sempre quella della settimana scorsa,in più hanno deciso
di salvare le banche spagnole.
ESM entrerà in vigore un anno prima luglio 2012 ed è una buona cosa.
Quindi guardiamo con occhi vigili alle decisione delle prossime settimane.
buongiorno a tutti.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto