Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Tobin Tax: Ue andra' avanti, ma non c'e' consenso a 27

No da Gb piu' 5. 'Simpatia' Italia per cooperazione rafforzata

22 giugno ore 18,35

(ANSA) - LUSSEMBURGO, 22 GIU - Il ministro delle finanze danese Margarethe Vestager ha constatato che la proposta della Commissione Ue sulla Tobin tax europea ''non raccoglie l'unanimita' dei 27 stati membri'', al termine di un dibattito pubblico all'Ecofin. La Danimarca ha preso quindi atto che ''un numero considerevole di paesi si sono espressi a favore della cooperazione rafforzata''. Pertanto, ''questo passaggio puo' essere preso'', ha detto il ministro.

Dal dibattito sono emersi dieci paesi favorevoli a procedere con un 'nocciolo duro'', la base minima richiesta dalla procedura. Quelli apertamente contrari sono Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Svezia, Lussemburgo e Malta. Repubblica ceca, Romania e Slovacchia hanno espresso posizioni in movimento. In aperto favore, Germania, Francia, Austria, Finlandia, Grecia, Slovenia, Belgio, Portogallo, Spagna e Polonia (che sosterra' l'iniziativa ma non ne fara' parte).

L'Italia ha ricordato che l'attuale governo si e' espresso piu' volte a favore di una tassa sulle transazioni finanziarie e che c'e' ''simpatia'' per l'ipotesi di procedere con la cooperazione rafforzata. L'ambasciatore italiano Ferdinando Nelli Feroci ha precisato che se ''l'Unione europea trovasse un'intesa su un pacchetto credibile di misure a breve e medio termine, sarebbe piu' facile procedere con la cooperazione rafforzata'', introducendo cosi' un elemento di condizionalita' politico.

Constatata l'impossibilita' di procedere a 27, i paesi che vogliono andare avanti devono ora presentare formale richiesta alla Commissione Ue, che poi valutera' se ci sono le condizioni per procedere e presentera' un'iniziativa. ''Il prossimo passo spettera' alla presidenza cipriota di turno della Ue'', ha detto la Vestager. Cipro ha dichiarato durante il dibattito che manterra' una posizione neutrale. (ANSA).

:mmmm: ...ho paura di non essermi sbagliato stamattina rispondendo a Marco.
Grandi decisioni non ne ho sentite.
Mi sembra che neppure il mercato le ha sentite.
Se le hanno prese (spero di SI) le scoprono il 28/29

Entrare PESANTE ad un'ora dal fine settimana ...sia Long che Short non mi sembra il caso...

Da notare ...100MLN sul Mg17 4,75 che ha viaggiato oggi quasi sempre vicino ai 98,6-99 ..rendimento 5 -5,10 LORDO ...volumi che normalmente ha in giornate prima delle aste ...forse si fa spazio per una possibile emissione a 5 anni puntando ad un rendimento superiore :( ...l'ultima scorsa è uscita a 5,66%

Mi ripeto: ....tranquilli, ma cautela

Sono appena arrivato al Lago e al fresco, si sta benissimo! :up:

Per me il fatto che Monti abbia ricordato ancora il fatto che la Germania sia stata la prima ad aver fatto perdere credibilità all'UE significa che non è soddisfatto dell'incontro perchè la Merkel si è barricata ancora una volta dietro ai suoi NO e alla sua DiSICIPLINA.
Però il mordente espresso da Monti mi piace, mi piace sentirlo combattivo e sono onorato di averlo come rappresentante (si facesse rispettare di più anche da quei partiti farlocchi e stupidi che abbiamo in parlamento sarebbe ancora meglio).
Penso che Hollande sia un ottimo compagno di viaggio, mentre Raioy...................va be non è che sia in condizioni da potere pretendere chissa cosa.
Per me è andata bene, poca politica ma idee chiare, anche sulla TObin Tax (che non condivido ma devo approfondire), voglio essere positivo.

IMHO:bow:

Per me il fatto che Monti abbia ricordato ancora il fatto che la Germania sia stata la prima ad aver fatto perdere credibilità all'UE significa che non è soddisfatto dell'incontro perchè la Merkel si è barricata ancora una volta dietro ai suoi NO e alla sua DiSICIPLINA.
Però il mordente espresso da Monti mi piace, mi piace sentirlo combattivo e sono onorato di averlo come rappresentante (si facesse rispettare di più anche da quei partiti farlocchi e stupidi che abbiamo in parlamento sarebbe ancora meglio).
Penso che Hollande sia un ottimo compagno di viaggio, mentre Raioy...................va be non è che sia in condizioni da potere pretendere chissa cosa.
Per me è andata bene, poca politica ma idee chiare, anche sulla TObin Tax (che non condivido ma devo approfondire), voglio essere positivo.

La Tobin tax dovrebbe riguardare le grandi operazioni finanziarie non certo noi bondholders...le stime danno un raccolto dai 100 ai 200 mld di dollari...sono contento della tua giornata !! Io qui a lavorare nel caldo afoso padano...

Ultima modifica:

:wall::wall: e lo vieni anche a raccontare?.... :wall::wall: .. :lol::lol:

FINALMENTE! :bow: :bow: era ora che qualcuno ricordasse un pò di storia a Frau Angela .. che si ricordasse del dopo Muro e della riunificazione e dello sforamento dei parametri di stabilità da parte della Germania..

Monti Lo spirito combattivo MA SIGNORILE l'ha messo in campo qualche volta ...ma la politica populistica e ammicante con il proprio orticello elettorale e le varie corporazioni ha sempre replicato picche ("ma come si permette","ma chi sei crede di essere"...)
E' "...ENTUSIASMANTE..." :sad::sad: notare e leggere i DISTINGUO, le CRITICHE e le RICETTE per uscire dalla Crisi da parte di coloro per VENTI ANNI invece che RIFORME STRUTTURALI per il paese si sono occupati di tutt'altro ...ovvero SEMPRE e SOLO di una gara di contrapposizione personale.

Sulla Tobin c'è un muro Anglosassone che dubito possa essere scalfito.
Devo approfondire anch'io ..ma non si diceva che se non è applicata/applicabile dai maggiori mercati questa non porterebbe altro che un maggiore spostamento dei capitali verso quelli che non l'applicano ?
E i mercati anglosassoni sono i più grandi... quindi...

La Tobin tax dovrebbe riguardare le grandi operazioni finanziarie non certo noi bondholders...le stime danno un raccolto dai 100 ai 200 mld di dollari...sono contento della tua giornata !! Io qui a lavorare nel caldo afoso padano...

:)
Adesso tiri fuori il GOMMONE d'oro :eek: e remi in Swarosky ...risaliamo l'Adda e sbuchiamo sul Lago davanti a "Villa Belindo" :eek:, qui con passo del giaguaro sbarchiamo, in mimetica dorata, nel cortile del giovane trader che ci narra di FRESCHE giornate :clava: e per punizione lo obblighiamo a pagarci 2 casse di Birra Fresca :D ....:lol::lol:

Ultima modifica:

Sono pienamente d'accordo con quanto hai espresso :up:.
Purtroppo c'è un problema serissimo: la voglia di B. e non solo di far fuori Monti entro pochissimo. Se ne parla sempre più e questo è davvero preoccupante. Quanto all'incontro dei 4 moschettieri di oggi è sempre più evidente che alla Merkel le cose vanno bene così come stanno, non sono per nulla preoccupati ed è inutile dire che se andiamo a catafascio la Germania di rimette 1000 miliardi di €, lo sanno perfettamente, hanno un po' di tempo per rientrare, ammesso che non lo abbiano già fatto, e a loro, ripeto gli va bene così. Questo è il dramma che stiamo vivendo. Monti aveva detto chiaro che già oggi si doveva concludere con passi avanti concreti. Noi non li abbiamo visti, l'unica flebile speranza è che dietro le quinte abbiano fatto un accordo serio che ancora non possono rendere pubblico ma mi sembra fantapolitica. Resto pessimista, spero di ricredermi.

Questa è l'alta considerazione che hanno di noi:

http://www.ilmessaggero.it/economia...re_aiuto_di_mamma_merkel/notizie/204142.shtml

Ultima modifica:
:)
Adesso tiri fuori il GOMMONE d'oro :eek: e remi in Swarosky ...risaliamo l'Adda e sbuchiamo sul Lago davanti a "Villa Belindo" :eek:, qui con passo del giaguaro sbarchiamo, in mimetica dorata, nel cortile del giovane trader che ci narra di FRESCHE giornate :clava: e per punizione lo obblighiamo a pagarci 2 casse di Birra Fresca :D ....:lol::lol:

Oggi SPX mi ero dimenticato che avevo messo un cipollotto in vendita sul 21i e mi hanno preso in chiusura, quindi pure un disceto gain :up:

Ho un altro cipollotto nel 21i a 80.98 che vediamo se riusciamo a tradare n allegria a inizio settimana ;)

Domani Milano per il lavoro di mia moglie con suocera :eek:, quindi il mio week-and partirà in ritardo :rolleyes:

Berlusconi: Bce più forte o Germania esca dall'euro. Monti è una fase transitoria - Il Sole 24 ORE

Lui non molla... però ha chiesto scusa agli italiani per averli illusi nel
94. Vuole il 51 %. Ancora provocazioni sull'€. Ancora battute...
Ancora disuguaglianze, ancora povertà, ancora lobby forti, ancora burocrazia.

Vediamo come evolveranno le cose fino a gennaio 2013 poi, deciderò
se tenere ancora qualcosa di italiano.

Non so Cama se è più deprimente lui che vule riproporre l'improponibile oppure gli altri che sono talmente improponibili che non vengono nemmeno proposti :rolleyes:

Che tristezza sta politica.

L'unico politico che non mi dispiace è sempre stato Renzi, ma che fino adesso non ho mai potuto votare, a te come sembra?

Allegati

• etger.JPG
    etger.JPG
    141,6 KB · Visite: 68
mts .indici

MTS Italia Var. % Var. % Var. % Var. %
Indice 22/06/2012 1 g 1 m 1 a 31/12/97
Generale 183.657 -0.097 -0.878 0.833 83.657
Breve 163.440 0.051 -0.092 3.526 63.440
Medio 187.975 -0.097 -0.741 2.747 87.975
Lungo 207.754 -0.147 -1.194 -0.840 107.754
Monetario 150.010 -0.002 0.080 1.625 50.010