bancor
Forumer storico
Tutto è possibile nella vita .. ed anche la disgregazione dell'Euro per quanto sia una ipotesi remota è possibile.Ciao Stefano, spero veramente che tu abbia ragione.
Sarei curioso di sapere se il mio dubbio è condiviso, oltre che da Carcarlo, anche da altri. Da Belindo credo proprio di si!
Ciao, ciao, Giuseppe
Razionalmente però la disgregazione dell'Euro a livello mondiale sarebbe una catastrofe finanziaria inimmaginabile con probabili fallimenti a catena di grandi banche, recessione mondiale, crisi nei paesi emergenti. Con i capilali in fuga verso le piazze ritenute "sicure" .. verso i metalli, i beni rifugio eccetera. Al 99% non accadrà ma per diversi anni staremo nella situazione attuale di recessione, stretta creditizia, riduzione spese pubbliche, tasse e forse anche un poco di inflazione.
Dal punto di vista di chi ha liquidità è una grande opportunità poter comprare TDS che danno un rendimento superiore al 5% netto (contro meno della metà fino al 2011). Le fregature le abbiamo avute negli anni dello spread zero o quasi nei quali (non so se qualcuno ci riflette bene) prendevamo rendimenti reali NEGATIVI. E nonostante i vantaggi per governi ed aziende di tassi bassi la spesa pubblica correva senza freni e gli imprenditori non investivano.
Ora i nodi sono venuti al pettine e bisogna semplicemente tornare a vivere secondo le nostre possibilità, anzi un poco al di sotto, per abbattere la montagna del debito. Debito che, attenzione, per più di 1/3 è stato prodotto nel decennio complessivo dei governi Berlusconi/Tremonti.
Consigli da dare non ne ho; personalmente quando lo spread si avvicina a 500 compro e quando scende attorno ai 400 vendo; per la verità uno spread di equilibrio come dice Visco dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 p.b. .. però vallo a spiegare ai mercati ed ai nostri politici irresponsabili, a cominciare dalla accoppiata Berlusconi Grillo.
Abbiamo una grande forza e valori solidi però possiamo farci del male da soli .. e come risulta dalle ultime notizie ce la stiamo mettendo tutta