bancor
Forumer storico
Tutto è possibile nella vita .. ed anche la disgregazione dell'Euro per quanto sia una ipotesi remota è possibile.Ciao Stefano, spero veramente che tu abbia ragione.
Sarei curioso di sapere se il mio dubbioè condiviso, oltre che da Carcarlo, anche da altri. Da Belindo credo proprio di si!
Ciao, ciao, Giuseppe
Razionalmente però la disgregazione dell'Euro a livello mondiale sarebbe una catastrofe finanziaria inimmaginabile con probabili fallimenti a catena di grandi banche, recessione mondiale, crisi nei paesi emergenti. Con i capilali in fuga verso le piazze ritenute "sicure" .. verso i metalli, i beni rifugio eccetera. Al 99% non accadrà ma per diversi anni staremo nella situazione attuale di recessione, stretta creditizia, riduzione spese pubbliche, tasse e forse anche un poco di inflazione.
Dal punto di vista di chi ha liquidità è una grande opportunità poter comprare TDS che danno un rendimento superiore al 5% netto (contro meno della metà fino al 2011). Le fregature le abbiamo avute negli anni dello spread zero o quasi nei quali (non so se qualcuno ci riflette bene) prendevamo rendimenti reali NEGATIVI. E nonostante i vantaggi per governi ed aziende di tassi bassi la spesa pubblica correva senza freni e gli imprenditori non investivano.
Ora i nodi sono venuti al pettine e bisogna semplicemente tornare a vivere secondo le nostre possibilità, anzi un poco al di sotto, per abbattere la montagna del debito. Debito che, attenzione, per più di 1/3 è stato prodotto nel decennio complessivo dei governi Berlusconi/Tremonti.
Consigli da dare non ne ho; personalmente quando lo spread si avvicina a 500 compro e quando scende attorno ai 400 vendo; per la verità uno spread di equilibrio come dice Visco dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 p.b. .. però vallo a spiegare ai mercati ed ai nostri politici irresponsabili, a cominciare dalla accoppiata Berlusconi Grillo.
Abbiamo una grande forza e valori solidi però possiamo farci del male da soli .. e come risulta dalle ultime notizie ce la stiamo mettendo tutta