Non ci saranno prigionieri....................col senno di poi riempirete solo i cimiteri..........
Adios..........
Meditate gente, meditate!!!!!!!!!!!!!!
Belindo perchè hai venduto venezuela 27 non ti appagava più? Io sono 4 anni che cassetto cedole a oltre il 10% e penso che di meglio sulla piazza non c'è.
Gabriele hai messo una gran quantità di idee nel tuo post, bisognerebbe analizzarle una per una e ci vorrebbe una settimana ma umilmente non ho questo tempo...brevemente ti posso dire che non ho capito bene tutto quanto detto ma il paragone che fai più volte con Weimar è veramente fuori ogni parametro di paragone. Poi rifletti con degli esempi se tutto andasse a catafascio si salverebbero pochi investimenti...può essere vero entro alcuni limiti, sull'oro fisico non concordo con te, in ogni epoca fino agli albori degli scambi commerciali era considerato il metallo nobile da transazione, non concordo sul dollaro in quanto è praticamente da un secolo che è considerata la valuta di riferimento mondiale (il 51% delle riserve mondiali in valuta sono dollari), non sono d'accordo sulla valutazione che se salta tutto in aria sia inutile ogni tipo di investimento o riserva perchè anche in tempo di guerra c'è sempre stata la netta divisione tra ricchi e meno abbienti. Poi ogni valutazione stile Falco che ha appena postato è benvenuta anche se da criticare...altresì se qualcuno pensa che dopo tuoni, fulmini, terremoti e alluvioni si ritorni all'era della pietra è libero di farlo, io semplicemente penso che i problemi sono ancora tantissimi ma con il tempo si ritornerà a mercati un po' più quieti...Aggiungo poi che ti devi sforzare a crearti la tua operatività: ad esempio io ora sono sotto un ncastro ma recuperabile credo entro pochi mesi, nel frattempo non sono preoccupato perchè se sono abbastanza fermo sui tds mi dedico ad altre cose come immobiliare, commercio ed agricoltura aspettando tempi migliori...In riferimento ai post sopra,e pensando ai tanti articoli catastrifistici letti,credo che un eventuale crollo sarebbe catastrfico si,ma con tempistiche ed esiti difficilmente prevedibili.
Sinceramente,anche se sono un giovane studente,mi fanno sorridere certe precauzioni,come l'accumulo di preziosi fisici,o l'apertura di conti in paesi esteri,o ancora il mettere euro sotto il materasso.
Voglio dire,basterebbe aver studiato il periodo della repubblica di weimar,o anche il periodo post43 qui in Italia,per capire come sarebbe inutile avere certe risorse per un piccolo risparmiatore.
Lavorando di fantasia mi vengono in mente alcune considerazioni...
...Bene,hai dell'oro o dell'argento...ammesso che nessuno lo sappia e ti venga a derubare,credete davvero di poter andare all'esselunga e pagare con una sterlina? E se dovrete cambiare il vostro oro con la nuova ipotetica moneta,credete forse che il cambio sara' corretto? Sempre citando weimar,credete che cambiassero dollari in marchi seguendo il cambio dettato dal mercato?
...Bene,hai dei franchi,corone o dollari... vale quanto scritto sopra...pari pari...
...Bene,hai degli euro sotto il materasso... ma credete davvero che se i paesi periferici uscissero quelli del nord,i virtuosi,userebbero la stessa moneta,ovvero la stessa carta fisica? Pensateci,converrebbe loro? Secondo me sarebbe tra le possibilita' una conversione grafica della moneta,dato che alla fine la maggior parte della valuta e' solo rappresentata da numeri su un conto immateriale... Quindi sui loro conti non cambierebbe nulla,mentre la cartamoneta materiale sarebbe cambiata alla pari cosi' come si cambiarono noi le lire con l'euro. E ecco che chi ha pacchi di euro "vecchi" e' fregato. Dato che non credo possa passare il confine e farsi cambiare somme enormi come invece crede qualcuno...
Per onesta' vi dico che il "mio" (leggasi della mia famiglia" portafogio e' suddiviso in 65% TDS,30% obbligazioni Uni (sottoscritte nell'ignoranza.... di li' ho cominciato ad occuparmi del ptf qui sul forum) ,5% azioni Uni.
Quindi in caso di catastrofe saro' a piangere,ma saro' in buona compagnia (ridiamoci su,e' meglio)
scusate la lungaggine mattutina,gabriele
(uff,ancora utente guest! )
Proprio oggi hai venduto dopo che hai visto il mio occhiolino solo soletto nel thd venezuelano...devo proprio farti da consulente di trading...ahahahahahahahahbeh, la cedola è corposa e non ci sono dubbi, ma è anche Venezuela, uno stato sud americano comandato da un dittatore come CHavez.
MI ero prefissato un gain, per sfruttare sopratutto il cambio EURUSD quando era a 1.33 e il target era a un anno 1.20, ma ho preferito monetizzare perchè vedo che ci sono ottime oppurtunità anche in altri lidi non così lontani.
p.s ho anche venduto a 85.74 oggi che è il max !
Ma non escludo di rientrarci.