Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

In riferimento ai post sopra,e pensando ai tanti articoli catastrifistici letti,credo che un eventuale crollo sarebbe catastrfico si,ma con tempistiche ed esiti difficilmente prevedibili.
Sinceramente,anche se sono un giovane studente,mi fanno sorridere certe precauzioni,come l'accumulo di preziosi fisici,o l'apertura di conti in paesi esteri,o ancora il mettere euro sotto il materasso.
Voglio dire,basterebbe aver studiato il periodo della repubblica di weimar,o anche il periodo post43 qui in Italia,per capire come sarebbe inutile avere certe risorse per un piccolo risparmiatore.
Lavorando di fantasia mi vengono in mente alcune considerazioni...
...Bene,hai dell'oro o dell'argento...ammesso che nessuno lo sappia e ti venga a derubare,credete davvero di poter andare all'esselunga e pagare con una sterlina? E se dovrete cambiare il vostro oro con la nuova ipotetica moneta,credete forse che il cambio sara' corretto? Sempre citando weimar,credete che cambiassero dollari in marchi seguendo il cambio dettato dal mercato?
...Bene,hai dei franchi,corone o dollari... vale quanto scritto sopra...pari pari...
...Bene,hai degli euro sotto il materasso... ma credete davvero che se i paesi periferici uscissero quelli del nord,i virtuosi,userebbero la stessa moneta,ovvero la stessa carta fisica? Pensateci,converrebbe loro? Secondo me sarebbe tra le possibilita' una conversione grafica della moneta,dato che alla fine la maggior parte della valuta e' solo rappresentata da numeri su un conto immateriale... Quindi sui loro conti non cambierebbe nulla,mentre la cartamoneta materiale sarebbe cambiata alla pari cosi' come si cambiarono noi le lire con l'euro. E ecco che chi ha pacchi di euro "vecchi" e' fregato. Dato che non credo possa passare il confine e farsi cambiare somme enormi come invece crede qualcuno...

Per onesta' vi dico che il "mio" (leggasi della mia famiglia" portafogio e' suddiviso in 65% TDS,30% obbligazioni Uni (sottoscritte nell'ignoranza.... di li' ho cominciato ad occuparmi del ptf qui sul forum) ,5% azioni Uni.
Quindi in caso di catastrofe saro' a piangere,ma saro' in buona compagnia (ridiamoci su,e' meglio)

scusate la lungaggine mattutina,gabriele
(uff,ancora utente guest! )

Ho dovuto rileggerlo 3 volte :eek: e avrei bisogno di almeno altre 3 letture per comprendere tutto bene, ma penso sia un mio problema celebrale :eek:

Mi sembra di capire che tu faccia un discorso sui bene rifugio, dicendo che se scoppiasse tutto non si salverebbe nulla.
Non si può non essere d'accordo, ma non riesco a credere che possa scoppiare tutto e che tra un mese sia obbligato a prendere il forcone che ho in giardino per partire per il fronte contro un altra fantomatica armata.
QUi stiamo parlando di finanza e per me la finanza non può arrivare a implodere o esplodere, ma deve trovare delle vie di uscita senza far crollare il castello, che non credo crollerà.
QUindi vista in questa ottica, l'utilizzo di beni maggiormente protetti da una eventuale discesa dei corsi europei, per me è corretta e coerente con il mio pensiero.
Sull'individuare il prodotto giusto per diversificare invece ci sarebbe da discutere: gold, brent, valuta estera, obbligaizoni estere, BUnd, Svizzera in franchi, case........................................

Parliamone tu cosa proponi?

Non intendevo sparare a zero sulle idee altrui,criticavo solamente il "terrorismo" psicologico che la stampa ed internet ci stanno propinando. Le corone svedesi non le conosceva nessuno finoa poco tempo fa. Criticavo solo l'illusione dei piccoli risparmiatori,piccoli,che verrebbero travolti comunque,anche senza impelagarsi nell'acquisto sconsiderato di oro fisico a prezzi che sono triplicati rispetto qualche anno fa (seguendo la numismatica ho visto l'alzarsi dei prezzi di 50 pesos,sterline e marenghi).
Chi ha grandi patrimoni ha una diversificazione per cui anche perdendo la meta' del patrimonio rimane ben al di sopra della media.
Su weimar dico solo che ci e' piu' affine a cio' che forse si vuole credere,e per questo starei attento alle prossime elezioni e governi,dal populismo si va verso brutte dittature.

Comunque sia non volevo essere OT,solo esprimere un pensiero riguardo ai beni rifugio come l'oro,che anche se sicuri,sono,e questo converra' con me,anch'essi oggetto di mercato e volatilita'.

Sui mercati quieti spero anch'io,dato che come detto siamo la classica famiglia storica btp-bot :D

gabriele
Amico mio tutte le idee sono benaccette e quindi anche le tue e non sei OT...l'unica cosa che ti chiedo è di non darmi del "lei"...spero sia stato un errore di battitura...ciao e continua così, io alla tua età pensavo a tutto fuorchè a risparmiare...

Ultima modifica:
Proprio oggi hai venduto dopo che hai visto il mio occhiolino solo soletto nel thd venezuelano...devo proprio farti da consulente di trading...ahahahahahahahah

Ieri ho provato già a vendere, ma non ero riuscito, poi ho visto l'occhiolino e mi hai ingolosito ancora di più......................

Ma dai!!!
ho il mio programmino di Exell che mi diceva che con questo prezzo portavo a casa la cedola di tutto l'anno, in 4 mesi di trading la cedola di 1 anno e io non vendo?????????
Lo sai che mi piace fare trading, non "pesa poom" come si dice da me. :lol:

Direi che bisogna investire in Venezuela,ma non in titoli,in un trasferimento ;)

Anch'io sono convinto che non ci sara' catastrofe,anche se temo una situazione tipo grecia,complici stampa e tg,e' solo che il concetto di bene rifugio e spread sono arrivati veramente alla massa di risparmiatori,e polemizzavo su certi consigli letti in giro,come monetizzare tutto in oro ,mettere tutto sotto al materasso etc.

Forse avere i risparmi in monete d'oro e' un placebo psicologico,ma a mio parere nel momento di una monetizzazione si potrebbe scoprire che il prezzo da noi pagato non e' lo stesso in termini di potere d'acquisto in caso di vendita.

Col senno di poi,5 anni fa sarebbe stato da investire invece tutto in oro! Avremmo triplicato.

Sbaglio sempre col lei ed il tu nei forum,dove non so mai se sto aprlando con persone della mia eta' o piu' grandi ;)

Sull'individuare il prodotto giusto per diversificare invece ci sarebbe da discutere: gold, brent, valuta estera, obbligaizoni estere, BUnd, Svizzera in franchi, case........................................

Parliamone tu cosa proponi?

Una cosa capita finora,anche sbagliando approccio,e' che la miglior difesa e' la diversificazione :lol: Il resto conto di impararlo da voi ;)

Germania: collocati titoli a 2 anni per 4,173 mld. Rendimento negativo per la prima volta

e noi siamo cappottati.

Direi che bisogna investire in Venezuela,ma non in titoli,in un trasferimento ;)

Anch'io sono convinto che non ci sara' catastrofe,anche se temo una situazione tipo grecia,complici stampa e tg,e' solo che il concetto di bene rifugio e spread sono arrivati veramente alla massa di risparmiatori,e polemizzavo su certi consigli letti in giro,come monetizzare tutto in oro ,mettere tutto sotto al materasso etc.

Forse avere i risparmi in monete d'oro e' un placebo psicologico,ma a mio parere nel momento di una monetizzazione si potrebbe scoprire che il prezzo da noi pagato non e' lo stesso in termini di potere d'acquisto in caso di vendita.

Col senno di poi,5 anni fa sarebbe stato da investire invece tutto in oro! Avremmo triplicato.

Sbaglio sempre col lei ed il tu nei forum,dove non so mai se sto aprlando con persone della mia eta' o piu' grandi ;)

Vedi per me il problema più grosso è capire dove sta il fondo del barile, e la cosa non dipende direttamente da noi, ma spesso ci viene imposta e questo rende ancora più diffiicili le scelte.
prendi la crisi Europea, se avessimo la BCe prestatore di ultima istanza, potremmo starcene qui a dire se è giusto o sbagliato stampare moneta, stringere la cinghia, eliminare le provincie ecc...... con tranquillità e compreremmo BTP BOT CCT BTPi; invece il nostro problema reale è che non sappiamo se mio figlio che ha 4 anni comprerà la sua prima auto in Euro, nuove lire, dollari.
CI manca la solidità alle spalle, un sistema che possa prevedere periodi di crisi ma li sappia gestire senza vivere i summit come momenti al cardiopalma, con premier che dicono non andrò via fino a che ................. Monti docet.
Abbiamo una organizzazione ridicola, e per adesso non abbiamo niente altro, e la nostra ricerca di beni rifugio sembra il sognio di spiaggie di sabbia bianca dove la cameriera alta abbronzata arriva in bikini succinto color terra (io la vedo cos' ma ve la immaginate???????????????) a portarti un mojto e tu con la tua panza e i peli al vento la squadri e fai un mezzo sorriso............................. poi mia moglie mi tocca dentro e mi fa un cu.lo così, ma questo è un altro discorso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto