Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Penso che tu abbia ragione, il problema con gli indicizzati lunghi è per me, ad oggi, essere in gain...
comunque, potendo aspettare, non mi faccio prendere troppo dall'ansia...
il resto del ptf è in obbligazioni, a scadenza medio breve e qualcosa in fondi, questi ultimi tutti in guadagno...
Mi affascina molto il trading ed essendo alle prime armi sono affascinata dalla vostra comprensione e applicazione dell'AT e dalla vostra capacità "sentire" il momento:)

se permetti, dal mio punto di vista sei troppo esposta sui lunghi e, mio personale parere, su indicizzati che sono troppo esposti alla volatilità, la cedolina ed il recupero a scadenza (o vendita) dell'inflazione non aiutano molto questi titoli.

Proverei, sempre se in gain, ad alleggerire i lunghi, vendendo qualcosa (solo se in gain) e prendendo tds medio brevi (max 2016).
E' vero che è esposta sui lunghi ma come diceva Belindo bisogna valutare se avendo quei titoli ti soddisfa il fatto di potenziale incastro ma avendo cedola più corposa...io ora ho 4 btp (21-26-29-41) ma non ho intenzione di accorciare le scadenze perchè mi darebbero cedole ben più magre...non ho paura di incastri perchè non credo a default italiano e le cedole le reinvesto nell'immobiliare. In più avendo la fortuna di avere alcuni finanziamenti a meno del 4% per altri usi, con i lunghi ci guadagno un plus di circa 1,5%...quindi i corti per il mio modo di operare non vanno bene.
A Dama direi di prendere meno titoli e seguirli...Il 41 a 82 è un pmc un po' altino...

Ultima modifica:
Penso che tu abbia ragione, il problema con gli indicizzati lunghi è per me, ad oggi, essere in gain...
comunque, potendo aspettare, non mi faccio prendere troppo dall'ansia...
il resto del ptf è in obbligazioni, a scadenza medio breve e qualcosa in fondi, questi ultimi tutti in guadagno...
Mi affascina molto il trading ed essendo alle prime armi sono affascinata dalla vostra comprensione e applicazione dell'AT e dalla vostra capacità "sentire" il momento

Chiaro non vendere in perdita, purtroppo gli incastri capitano (a me spesso :D9

NIX non è che SPX ti sta plaginado???
Non è che poi gli consigli anche il BTPensioneSPX ???

Ovviamente scherzo, ognuno ha il suo modo di ragionare ed è bello che sia così, poi con un avatar come il tuo come faccio a venirti dietro ............... nel ragionamento

ciao Belindo, auguri per la piccola :angel::angel:
un maestro bisogna pur seguirlo... :violino::violino:
E' vero che è esposta sui lunghi ma come diceva Belindo bisogna valutare se avendo quei titoli ti soddisfa il fatto di potenziale incastro ma avendo cedola più corposa...io ora ho 4 btp (21-26-29-41) ma non ho intenzione di accorciare le scadenze perchè mi darebbero cedole ben più magre...non ho paura di incastri perchè non credo a default italiano e le cedole le reinvesto nell'immobiliare. In più avendo la fortuna di avere alcuni finanziamenti a meno del 4% per altri usi, con i lunghi ci guadagno un plus di circa 1,5%...quindi i corti per il mio modo di operare non vanno bene.
A Dama direi di prendere meno titoli e seguirli...Il 41 a 82 è un pmc un po' altino...

Tendenzialmente, dopo passate scoppole, non riesco a "fidarmi" dei lunghi, almeno per ora ed in particolare degli indicizzati che "vedo" con una cedola scarna per i miei gusti e troppo volatili.

Comunque alla fine è difficile dare indicazioni, troppe variabili personali nella scelta. :up:

Ah, Popov è ancora al mare :squalo:, ma secondo la mia :futuro:propendo per un andamento :up::up:

Vediamo se porta sfiga sta cosa.......

Ultima modifica:
Spread intorno ai 480, vediamo di capirci qualcosa.

:ciao:Buona giornata agli amici del thd.
Lo spread marcia sempre su valori non compatibili con l'appartenenza del nostro Paese al gruppo dei Grandi.
Il fatto che non superi 500 è una magra consolazione. Probabilmente detto limite rappresenta una linea del Piave e viene difeso con le unghie e con i denti dalle istituzioni interne e internazionali.
Vediamo se l'AT con le medie mobili in ottica slow trading può dirci qualcosa. Osserviamo quella basata sulla solita media mobile a 30 giorni sul 2019:

SummaryChart_Image.aspx

Il grafico dei prezzi smussato con la media a 3 giorni (linea rossa) ha perforato decisamente ai primi di luglio la resistenza (linea verde) e ha poi testato la medesima dopo qualche giorno rimbalzandoci al millimetro sopra, confermando quindi la sua trasformazione in supporto.
Rimane adesso da vedere se la successiva lieve incrinatura del supporto (vedi estremità destra del grafico), mette in forse la sua esistenza o trattasi, come sembra probabile, di un falso segnale di cedimento.
Direi che nel dubbio, in ottica slow trading, di tenersi i BTP, con prospettiva di incremento in caso di ulteriori conferme dell'esistenza del supporto dei prezzi.
Spero di essere stato chiaro, per i principianti che, credo numerosi, seguono il nostro thd.
Buona giornata, Giuseppe

:ciao:Buona giornata agli amici del thd.
Lo spread marcia sempre su valori non compatibili con l'appartenenza del nostro Paese al gruppo dei Grandi.
Il fatto che non superi 500 è una magra consolazione. Probabilmente detto limite rappresenta una linea del Piave e viene difeso con le unghie e con i denti dalle istituzioni interne e internazionali.
Vediamo se l'AT con le medie mobili in ottica slow trading può dirci qualcosa. Osserviamo quella basata sulla solita media mobile a 30 giorni sul 2019:

SummaryChart_Image.aspx

Il grafico dei prezzi smussato con la media a 3 giorni (linea rossa) ha perforato decisamente ai primi di luglio la resistenza (linea verde) e ha poi testato la medesima dopo qualche giorno rimbalzandoci al millimetro sopra, confermando quindi la sua trasformazione in supporto.
Rimane adesso da vedere se la successiva lieve incrinatura del supporto (vedi estremità destra del grafico), mette in forse la sua esistenza o trattasi, come sembra probabile, di un falso segnale di cedimento.
Direi che nel dubbio, in ottica slow trading, di tenersi i BTP, con prospettiva di incremento in caso di ulteriori conferme dell'esistenza del supporto dei prezzi.
Spero di essere stato chiaro, per i principianti che, credo numerosi, seguono il nostro thd.
Buona giornata, Giuseppe

Beppe, la situazione per me è più grave di come si vuol far credere.
Oggi l'Eurogruppo dovrebbe decidere per il prestito alle banche spagnole, ma l'allarme si è ormai allargato all'intero Paese che ha quasi 100 bp di spread sopra noi.
Per me oggi dovranno anche discutere che la Spagna così non può andare avanti e questo significa che considerando l'arrivo dell'Agosto mese succulento per la speculazione visti i bassi volumi, lo scudo antispread va sistemato, ma va anche caricato con qualche soldo in più!!
Visto la riuluttanza tedesca e visto che il deficit Spagnolo non è a un livello accettabile come il nostro, potrebbero nascere scintille.
Cosa ne pensi?

Inquietudini...

Il vero scudo è la credibilità - Il Sole 24 ORE

Di tutto ques'articolo, c'è un periodo che mi inquieta molto: secondo un rapporto del FMI,la soluzione alla
crisi è quella di portare l'Europa ad una profonda deflazione, per costringere la BCE ad intervenire
pesantemente. A questo ci credo, il perchè è presto detto: il figlio della mia compagna, neolaureato in
ingegneria, da circa due mesi è a New York in cerca di lavoro e per affinarsi nella lingua inglese, nel frattempo
fa il cameriere. Mi ha riferito, perchè l'ha visto, che le cose vanno veramente male, anche il settore delle costruzioni
che, noi seguiamo costantemente, soffre moltissimo al punto che costruiscono ma poi, demoliscono per mancanza
di acquirenti.
Premesso ciò, è di fondamentale importanza per l'America, avere un $ debole e un'Europa economicamente in
salute. Il FMI come è noto è finanziato per il 40% dagli USA, quindi comandano loro, c'è da crederci, secondo
me, che faranno di tutto per raggiungere l'obiettivo, non senza la complicità dei governi europei. Forse può
essere questa la vera ragione per cui la crescita in Europa latita mentre, con molta disinvoltura si mandano
in malora milioni di famiglie.

Se quanto detto dovesse concretizzarsi, aspettiamoci con la deflazione crolli devastanti e non solo dei ns. TDS.

Titoli della nostra Patria: meglio i lunghi o i brevi?

Ciao Baro, volevo solo osservare però che con un po' di pazienza (o meglio tripla pazienza) qualche occasione con buona cedola si può trovare anche tra i relativamente brevi.
L'ultimo mio acquisto risale al 26 giugno quando intorno a 98,50 sono entrato con cippo nel 1° agosto 2017 5,25%, che rende a scadenza circa il 5% netto. Dai prezzi di oggi, nonostante spread intorno a 480, vedo che quota sempre intorno a 100. Magari ne avessi preso di più!
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao Baro, volevo solo osservare però che con un po' di pazienza (o meglio tripla pazienza) qualche occasione con buona cedola si può trovare anche tra i relativamente brevi.
L'ultimo mio acquisto risale al 26 giugno quando intorno a 98,50 sono entrato con cippo nel 1° agosto 2017 5,25%, che rende a scadenza circa il 5% netto. Dai prezzi di oggi, nonostante spread intorno a 480, vedo che quota sempre intorno a 100. Magari ne avessi preso di più!
Ciao, ciao, Giuseppe

io punto sul 2016 4,75%, ora intorno a 99,4 ma ogni tanto fa delle "scappatelle" sui 98,xx.

Users who are viewing this thread

Back
Alto