Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

i prezzi incorporano le notizie

Beppe, la situazione per me è più grave di come si vuol far credere.
Oggi l'Eurogruppo dovrebbe decidere per il prestito alle banche spagnole, ma l'allarme si è ormai allargato all'intero Paese che ha quasi 100 bp di spread sopra noi.
Per me oggi dovranno anche discutere che la Spagna così non può andare avanti e questo significa che considerando l'arrivo dell'Agosto mese succulento per la speculazione visti i bassi volumi, lo scudo antispread va sistemato, ma va anche caricato con qualche soldo in più!!
Visto la riuluttanza tedesca e visto che il deficit Spagnolo non è a un livello accettabile come il nostro, potrebbero nascere scintille.
Cosa ne pensi?

Ciao Marco, è vero che la situazione di solito è sempre più grave di quella che ci raccontano i nostri rappresentanti istituzionali.
Però se fosse catastrofica i prezzi ce lo direbbero (ho troppa fiducia nell'AT?), mentre nonostante la grave situazione spagnola e la riluttanza della Germania, da qualche giorno la situazione dei prezzi dei nostri tds e la misura dello spread sono stabili (dati oggettivi).
E' sempre il solito discorso in questi casi: i prezzi sono occasioni di acquisto o sono l'ultimo avvertimento per uscire prima della catastrofe?
Voglio credere che Monti difenderà i risparmi sudati degli italiani, e finchè dura preferisco far cedolare il mio ptf intorno al 4,5- 5% circa.
Per prudenza tengo però sempre un 25% in ETC oro fisico, infruttifero (ma in gain come quotazione) lo so, però le assicurazioni hanno un costo!
La tua operatività di trading veloce (che tu sai fare benissimo) credo che rimanga l'assicurazione migliore!
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao Baro, volevo solo osservare però che con un po' di pazienza (o meglio tripla pazienza) qualche occasione con buona cedola si può trovare anche tra i relativamente brevi.
L'ultimo mio acquisto risale al 26 giugno quando intorno a 98,50 sono entrato con cippo nel 1° agosto 2017 5,25%, che rende a scadenza circa il 5% netto. Dai prezzi di oggi, nonostante spread intorno a 480, vedo che quota sempre intorno a 100. Magari ne avessi preso di più!
Ciao, ciao, Giuseppe
Hai ragione Giuseppe ma io quelle scadenze le ho in carico già da alcuni mesi e quindi sono un po' incastrato...infatti se dovessi comprare oggi utilizzerei le scadenze che tu suggerisci ma vendere in loss per shortare non è il mio modo di operare...Per me anche se la situazione macro dell'Italia è sempre critica, è ancora valido il mio convincimento, cioè a me l'incastro mi importa fino ad un certo punto, mi interessano le cedole e che non succedano patatrac di haircut e cose simili, per il resto gli incastri prima o poi di disincastrano...

vendere in loss per shortare?

Hai ragione Giuseppe ma io quelle scadenze le ho in carico già da alcuni mesi e quindi sono un po' incastrato...infatti se dovessi comprare oggi utilizzerei le scadenze che tu suggerisci ma vendere in loss per shortare non è il mio modo di operare...Per me anche se la situazione macro dell'Italia è sempre critica, è ancora valido il mio convincimento, cioè a me l'incastro mi importa fino ad un certo punto, mi interessano le cedole e che non succedano patatrac di haircut e cose simili, per il resto gli incastri prima o poi di disincastrano...

Ciao Roberto, vista la tua situazione, concordo!

Ciao, ciao, Giuseppe

Per Dama

Visto che noi frequentatori giornalieri del tdh ci conosciamo abbastanza vorrei chiederti se ti va di rispondere di quale città sei...non per altro...ai nuovi conoscenti faccio sempre questa domanda perchè mentre ti rispondo mi piace immaginare la città di destinazione...chiaramente ,ripeto, se ti fa piacere...:)

Il vero scudo è la credibilità - Il Sole 24 ORE

Di tutto ques'articolo, c'è un periodo che mi inquieta molto: secondo un rapporto del FMI,la soluzione alla
crisi è quella di portare l'Europa ad una profonda deflazione, per costringere la BCE ad intervenire
pesantemente. A questo ci credo, il perchè è presto detto: il figlio della mia compagna, neolaureato in
ingegneria, da circa due mesi è a New York in cerca di lavoro e per affinarsi nella lingua inglese, nel frattempo
fa il cameriere. Mi ha riferito, perchè l'ha visto, che le cose vanno veramente male, anche il settore delle costruzioni
che, noi seguiamo costantemente, soffre moltissimo al punto che costruiscono ma poi, demoliscono per mancanza
di acquirenti.
Premesso ciò, è di fondamentale importanza per l'America, avere un $ debole e un'Europa economicamente in
salute. Il FMI come è noto è finanziato per il 40% dagli USA, quindi comandano loro, c'è da crederci, secondo
me, che faranno di tutto per raggiungere l'obiettivo, non senza la complicità dei governi europei. Forse può
essere questa la vera ragione per cui la crescita in Europa latita mentre, con molta disinvoltura si mandano
in malora milioni di famiglie.

Se quanto detto dovesse concretizzarsi, aspettiamoci con la deflazione crolli devastanti e non solo dei ns. TDS.

Innanzitutto grazie per l'articolo che per me va assolutamente letto.

La tua considerazione è sublime, e ci fa ragionare.

Io non credo che saremo subdoli alle decisioni USA, ma credo che l'Europa e la BCE possa prendere da se la sua strada, infatti la GB ha seguito gli USA e posso assicurarti che non ha un dato macro nelle attese da almeno 3-4 mesi :eek:

Gli allarmismi di Bernanke (che ha un barba veramente invidiabile, bisognerebbe chiedere chi è il barbiere) sono secondo me dovuti alla paura che l'Europa stia andando dalla parte giusta, non da quella sbagliata.
Se riuscissimo a riformarci come vuole la Germania, potremmo veramente diventare gli Stati UNiti d'Europa e avremmo dei fondamentali invidiabili, sia come costi sia come ricavi, consideriamo che già adesso abbiamo un deficit totale migliore di quello USA.
Ma perchè gli USA insisitono che il problema siamo noi??
Perchè stiamo svalutando la moneta come l'economia ci ha sempre insegnato, e la cosa a loro da molto fastidio, prorpio perchè non se la passano bene e se il USD si apprezzasse diventerebbe più difficile comprare made USA tresuiries compresi.

Per me siamo sulla guerra dei nervi, ma non saprei chi possa vincere.
Se riusciremo ad andare su questa strada, senza strozzare la popolazione allora io ci stò, ma la Merkel devo mollare qualcosa, altrimenti il tessuto sociale va a farsi benedire

Visto che noi frequentatori giornalieri del tdh ci conosciamo abbastanza vorrei chiederti se ti va di rispondere di quale città sei...non per altro...ai nuovi conoscenti faccio sempre questa domanda perchè mentre ti rispondo mi piace immaginare la città di destinazione...chiaramente ,ripeto, se ti fa piacere...:)

SMETTILA !!!!!!!!!!!!!

Intando sprintiamo in verde.
Perchè non si sa, ma soprauttto assieme al FBUND e la cosa non è normale.

Il vero scudo è la credibilità - Il Sole 24 ORE

Di tutto ques'articolo, c'è un periodo che mi inquieta molto: secondo un rapporto del FMI,la soluzione alla
crisi è quella di portare l'Europa ad una profonda deflazione, per costringere la BCE ad intervenire
pesantemente
. A questo ci credo, il perchè è presto detto: il figlio della mia compagna, neolaureato in
ingegneria, da circa due mesi è a New York in cerca di lavoro e per affinarsi nella lingua inglese, nel frattempo
fa il cameriere. Mi ha riferito, perchè l'ha visto, che le cose vanno veramente male, anche il settore delle costruzioni
che, noi seguiamo costantemente, soffre moltissimo al punto che costruiscono ma poi, demoliscono per mancanza
di acquirenti.
Premesso ciò, è di fondamentale importanza per l'America, avere un $ debole e un'Europa economicamente in
salute. Il FMI come è noto è finanziato per il 40% dagli USA, quindi comandano loro, c'è da crederci, secondo
me, che faranno di tutto per raggiungere l'obiettivo, non senza la complicità dei governi europei. Forse può
essere questa la vera ragione per cui la crescita in Europa latita mentre, con molta disinvoltura si mandano
in malora milioni di famiglie.

Se quanto detto dovesse concretizzarsi, aspettiamoci con la deflazione crolli devastanti e non solo dei ns. TDS.

La parte dell'articolo sulla deflazione non mi convince per niente.
Allego per chi è interessato il link al FMI con le misure consigliate il discorso appare diverso.
IMF Survey: IMF Calls on Eurozone to Take Determined Action in Response to Crisis

Bozza Eurogruppo: parte dei 100 miliardi Ue per banche spagnole utilizzabili anche per acquisto di Bonos

Users who are viewing this thread

Back
Alto