Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Scusa puoi spiegare meglio.

Se io no sto sul mercato per vendere (perchè non ho soldi/mezzi per produrre) credo che non sarò sul mercato neanche per comprare (se non solo generi di prima necessità)

Beh, se sei in miseria si. Ma se sei un Paese che comunque ha ancora bisogno di automobili, attrezzature agricole, e tutto quanto viene offerto dagli OEM europei, devi comprare. E allora compri al miglior prezzo. Al prezzo di chi è maggiormente efficiente in termini di prezzo/qualità.

Fiat scappa dall'Italia e VW prende il mercato.
Svalutare? Non è mai servito sul medio termine a migliorare l'industria. Ti obbliga a ridurre la qualità delle materie prime che devi acquistare all'estero, da bravo Paese trasformatore quale siamo.

Anche col Marco a 998 Lire (da 750 di prima) la Germania incrementava il suo mercato auto in Italia negli anni '90

Un paese efficiente nell'industria così come nella spesa pubblica, ha vantaggi sia nell'acquisto che nella trasformazione e nella tassazione.

IMHO naturalmente :bow:

Aggiunto un importante tassello

Però dobbiamo anche considerare che le banche Ita si sono messo nell'ultimo anno a fare IPO su una parte di debito sub, sopratutto T1, impegnando denaro che proveniva probabilmente dal Draghi.
aggiungiamo che MPS ha espressamente detto che vuole limitare in futuro gli acquisti di tds poichè ne sono già pieni e la cosa non facilita il bilancio agli occhi dell'EBA.

Poi anche gli ultimi dati sui possessori dei tds avevano dimostrato che l'estero è diminuito e i nostri bancari hanno aumentato l'esposizione.
Su questo concordi??

p.S io con gli antipatici non parlo ;)
Io parlo con tutti :lol:e valuto psicologicamente se stabili o instabili;).Detto questo mi divido tra dolce metà a Rimini e altri impegni importanti e mi scuso se non sono più presente come prima:rolleyes:..ma volevo fare una riflessione sul btpi lungo..visto e considerato che HICP è sceso al 2%..e con un più basso rischio paese si potrebbero vedere apprezzamenti..Buon inizio settimana:) http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=174102&stc=1&d=1342987324 //////RISCHIO PAESI http://www.markit.com/assets/en/docs/commentary/markit-movers/2011/BigMovers190712.pdf

Allegati

• ff.JPG
    ff.JPG
    32,1 KB · Visite: 277
Beh, se sei in miseria si. Ma se sei un Paese che comunque ha ancora bisogno di automobili, attrezzature agricole, e tutto quanto viene offerto dagli OEM europei, devi comprare. E allora compri al miglior prezzo. Al prezzo di chi è maggiormente efficiente in termini di prezzo/qualità.

Svalutare? Non è mai servito sul medio termine a migliorare l'industria. Ti obbliga a ridurre la qualità delle materie prime che devi acquistare all'estero, da bravo Paese trasformatore quale siamo.

Anche col Marco a 998 Lire (da 750 di prima) la Germania incrementava il suo mercato auto in Italia negli anni '90

Un paese efficiente nell'industria così come nella spesa pubblica, ha vantaggi sia nell'acquisto che nella trasformazione e nella tassazione.

Verissimo .. la germania ha aumentato le esportazioni quando l'euro era ben più alto di adesso.. c'è una spiegazione a questo .. è valsa un Nobel

Complimenti per la sintesi e la chiarezza.
Condivido totalmente.

Secondo il Tuo parere il settore immobiliare invece avrebbe dei benefici
Da una moneta di serie b?
Ho un conoscente che opera nel settore che e' il primo tifoso
Del ritorno alla lira ma non riesco a vedere i vantaggi.
Non capisco se e' legato ad un discorso solo politico o invece di possibile tornaconto.

Lezione di scacchi interra tedesca

Oggi, dopo 9 turni di gioco, il Grande Maestro 19enne italiano Fabiano Caruana ha vinto il fortissimo torneo Sparkassen Chess Meeting di Dortmund :winner::winner::winner:. Il torneo era riservato ai cosiddetti super Grandi Maestri.

Parole simili le ho già lette

Sono pieno di tds italiani. Il mercato gia sconta lo scenario che ho descritto. Io lo ritengo improbabile e le dichiarazioni di Draghi di iggi mi rassicurano. Perchè dovrei puntare su uno scenario peggiore? E poi, se succede il patatrac, ricorda che la Bundesbank si ciuccia il 27% delle perdite, le banche tedesche si prendono una batosta incredibile e l'industria tedesca a chivende i suoi prodotti? Sarebbe una tragedia anche per la germania, quindi tutti hanno interesse a che vada tutto bene .. E andrà

Ciao Bancor, tutti ovviamente speriamo che le cose vadano nel senso che tu scrivi e in questo thd quasi tutti siamo molto investiti in tds.
Però mi permetto solo di osservare che simili parole così categoriche come le tue furono più volte scritte nel thd greco: se fallisce la Grecia è la fine dell'Europa e dell'Euro, è la fine della civiltà occidentale.
E' andata a finire che i risparmiatori hanno subito un haircut più forte di quello conseguente al fallimento argentino. Nessuno ne parla più, come se niente fosse, anzi dicono che la Grecia è stata salvata.
Non voglio mettere dubbi sulla tenuta italiana, però sicurezze assolute sui titoli di stato in Euro dopo la Grecia non ce ne sono più!
Notte, Giuseppe

Grecia docet

buongiorno a tutti. vi esorto a ricordare cos'è successo solo qualche mese fa con la grecia che è fallita senza fallire. haircut, cac obbligatorie per tutti e buonanotte. io me lo sto chiedendo già da qualche tempo: ma se un titolo di stato, qualunque sia la sua scadenza, quota il 60% del valore nominale un motivo ci sarà. ci deve essere per forza. e la spiegazione che il mercato a volte sbaglia non riesco proprio a darmela. e poi mi chiedo: per quanto tempo un tds lungo greco ha quotato prima il 90% poi l'80% poi il 70% poi il 60% poi il 50% del suo valore nominale prima del crac definitivo? ed i forumer dell'equivalente I.O. greco cosa scrivevano? anche loro avevano fiducia nei loro tds? o nella zona euro nel suo complesso? boh. io non lo so. so solo che non vorrei svegliarmi un giorno con il mio portafoglio che quota il 25% del nominale e passare il resto dei giorni a dirmi che i segnali c'erano tutti, c'erano già da tempo e li avevo pure intravisti...

Leggo adesso che Popov fa considerazioni analoghe a quelle del mio precedente post, citando il fatto greco.
Notte, Giuseppe

repentini movimenti delle quotazioni dell'oro

A mezzanotte l'oro ha raggiunto i massimi del trimestre superando Euro 42000 al chilo, per poi ridiscendere un po':rolleyes:.
Ogni tanto gli dò un'occhiata!
Giuseppe

Users who are viewing this thread

Back
Alto