Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Verissimo .. la germania ha aumentato le esportazioni quando l'euro era ben più alto di adesso.. c'è una spiegazione a questo .. è valsa un Nobel

Mi spiegheresti la faccenda del Nobel? La spiegazione che mi sono sempre dato io e' che Germania ha sempre esportato, grazie alla qualità superiore dei loro prodotti e a prezzi nemmeno concorrenziali.

Oggi, dopo 9 turni di gioco, il Grande Maestro 19enne italiano Fabiano Caruana ha vinto il fortissimo torneo Sparkassen Chess Meeting di Dortmund :winner::winner::winner:. Il torneo era riservato ai cosiddetti super Grandi Maestri.

Abbiamo stracciato la Germania con il calcio, con la Ferrari e con gli scacchi, eppure non riesco a gioire, sarà forse perche' noi abbiamo anche un ex premier che si candida per la sesta volta a governare questo nostro strano paese.

Mi spiegheresti la faccenda del Nobel? La spiegazione che mi sono sempre dato io e' che Germania ha sempre esportato, grazie alla qualità superiore dei loro prodotti e a prezzi nemmeno concorrenziali.
Il Nobel è Krugman e conosco la tesi (anche perchè ha trattato questi argomenti mio figlio nella sua tesi alla Bocconi): In grandi linee si sostiene che in periodi cambio alto le imprese hanno il vantaggio di una bassa inflazione e di tassi di interesse bassi; il cambio alto tuttavia rende meno competitive in termini di prezzo le loro esportazioni; le aziende sono pertanto costrette ad innovare per competere sui mercati andando su prodotti con un maggiore contenuto di qualità; è quello che è accaduto alla Germania che ha aumentato l'export proprio nel periodo in cui il cambio Euro/dollaro era alto; ed è accaduto anche all'Italia che ha continuato ad esportare (mantenendo il ruolo di seconda esportatrice d'europa) col cambi alto. Viceverso sembra provato che quando il cambio scende (come adesso) la crescita dell'export dovuta al vantaggio in termini di prezzo allenta la spinta verso gli investimenti in innovazione e quindi si viene superati in termini di tecnologia dai competitori. E' una teoria di non immediata comprensione ma suffragata dall'analisi empirica e che ha fatto guadagnare a Krugman il Nobel

Leggo adesso che Popov fa considerazioni analoghe a quelle del mio precedente post, citando il fatto greco.
Notte, Giuseppe
In ogni caso visto che lo spread sta salendo metterò un altro ordine di 20 k in acquisto sul devennale 5,5% .. stavolta a 93,80 .. e se sale ancora domano altri 20 k ad un prezzo ancora più basso

Il Nobel è Krugman e conosco la tesi (anche perchè ha trattato questi argomenti mio figlio nella sua tesi alla Bocconi): In grandi linee si sostiene che in periodi cambio alto le imprese hanno il vantaggio di una bassa inflazione e di tassi di interesse bassi; il cambio alto tuttavia rende meno competitive in termini di prezzo le loro esportazioni; le aziende sono pertanto costrette ad innovare per competere sui mercati andando su prodotti con un maggiore contenuto di qualità; è quello che è accaduto alla Germania che ha aumentato l'export proprio nel periodo in cui il cambio Euro/dollaro era alto; ed è accaduto anche all'Italia che ha continuato ad esportare (mantenendo il ruolo di seconda esportatrice d'europa) col cambi alto. Viceverso sembra provato che quando il cambio scende (come adesso) la crescita dell'export dovuta al vantaggio in termini di prezzo allenta la spinta verso gli investimenti in innovazione e quindi si viene superati in termini di tecnologia dai competitori. E' una teoria di non immediata comprensione ma suffragata dall'analisi empirica e che ha fatto guadagnare a Krugman il Nobel

Quindi la Germania è sempre e comunque messa bene.

In ogni caso visto che lo spread sta salendo metterò un altro ordine di 20 k in acquisto sul devennale 5,5% .. stavolta a 93,80 .. e se sale ancora domano altri 20 k ad un prezzo ancora più basso

Complimenti per il timing e per la disponibilità, la mia situazione è ben diversa nel senso che sono investito sui tds alla grande e la liquidità residua ho deciso di investirla in alcuni lavori di ristrutturazione necessari alla casa di abitazione cogliendo la possibilità della agevolazione del 50%.

(ECO) (FIN) Morning Note: eventi economici e politici della giornata in Usa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 23 lug -
Dati macroeconomici
Indice attivita' aziendale della Fed di Chicago per il mese
di giugno alle 8.30 (le 14.30 in Italia). Precedente :-0,45%
Appuntamenti societari
Trimestrale CocaCola e McDonald's prima dell'apertura di
Wall Street.
Trimestrale STMicroelectronics e Texas Instruments dopo la
chiusura di Wall Street.
buon giorno

Complimenti per la sintesi e la chiarezza.
Condivido totalmente.

Secondo il Tuo parere il settore immobiliare invece avrebbe dei benefici
Da una moneta di serie b?
Ho un conoscente che opera nel settore che e' il primo tifoso
Del ritorno alla lira ma non riesco a vedere i vantaggi.
Non capisco se e' legato ad un discorso solo politico o invece di possibile tornaconto.

Oooops, mi spiace, ma di settore immobiliare me ne intendo poco... a parte un po' di bricolage :D

Tutto quello che so è che ormai, per le grandi imprese, molto materiale ferroso viene dall'Oriente.. per cui, così di primo impatto, mi verrebbe da pensare che comprare nell'area Est-Dollaro sarebbe comunque più caro.
Come proprietario, inoltre, sarei arrabbiato, perché una svalutazione monetaria comporta anche la svalutazione dei beni legati al territorio, immobili privati compresi (penso).

Magari qualcuno più competente può chiarirci meglio le idee.

Buongiorno a tutti!
Sono dispiaciuto di non aver partecipato come volevo alle discussioni molto interessanti della domanica, ma ho il bimbo malaticcio con febbre e mi sono accontentato di una ricca dose di lettura.

Partenza pessima del nostro FBTP ma non avallata dal FBUND che guadagna molto poco, solo 0.2%.
E' importante perchè significa che potremmo anche rimbalzare su una notizia positiva, in modo fragoroso.
QUindi io sto flat, liquido e aspetto l'occasione.

L'EuroUSD riguadagna 1.21

Facciamoci bastare il BTP per capire la situazione, per nulla rosea :rolleyes:

Allegati

• FBTP.png
    FBTP.png
    16,4 KB · Visite: 303

Users who are viewing this thread

Back
Alto