Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Euro 2....non ci credo e sarebbe un disastro.
imho

Comunque a futura memoria riposto l'intervista originale di Draghi a Le Monde.
Mario Draghi : "Non, l'euro n'est pas en danger"

Ecco per me il punto cruciale...inoltre Draghi non è un politico....

Vous êtes l'un des hommes les plus influents d'Europe mais vous n'êtes pas élu. Cela ne pose-t-il pas un problème de légitimité démocratique ?
Je suis conscient de l'importance de rendre des comptes. Je vais une petite dizaine de fois par an devant le Parlement européen, et nous sommes très actifs en termes de communication. Nous sommes prêts à faire davantage, si nos pouvoirs devaient être renforcés.
Dans les conditions extraordinaires actuelles, il est nécessaire de voir la BCE prendre position sur des questions qui ne peuvent pas être réglées par la politique monétaire, comme celles des déficits publics élevés, du manque de compétitivité ou des déséquilibres insoutenables, dès lors que la stabilité financière peut courir un risque. La préservation de l'euro fait partie de notre mandat.

forse non sono stato chiaro, la situazione è tale che non esistono maggioranze o minoranza.

Lui doveva imporsi sul parlamento, responsabile della situazione. Ho votate così o mi dimetto. A quel punto, i farlocchi avevano le spalle al muro, si dovevano prendere la responsabilità di farlo cadere. Invece non è andata così, Monti si è adagiato sul parlamento, legiferando in maniera soft e sulla falsa riga di quanto fatto dai predecessori. Il mercato ha letto le carte e ci ha castigato.

E' facile a parole ma nei fatti Monti non può comportarsi in tale maniera. Primo perché non può sapere apriori come si comporterebbe il partito X. Secondo perché non è che il giorno dopo dici è colpa del partito X che non ha votato il decreto legge e finisce tutto lì...c'è in gioco il futuro dell'intero paese e probabilmente dell'Europa.
Terzo, Monti non è salito per volere del popolo quindi la sua posizione rispetto al parlamento è indebolita rispetto ad un altro premier eletto tramite elezioni

scenari

:ciao:
Giornata pessima ...c'è poco da dire.

Marco e Giuseppe :)
dato che siamo nel campo delle opinioni, aggiungo la mia, che è il contrario. A mio avviso un EURO2 è irrealizzabile. Per enormi motivi gestionali/burocratici, non per ultimo per la sfiducia generata da questi accadimenti, che i Piigs avrebbero l'un altro nel formare un gruppo con un'unica moneta.
L'unico scenario in caso di uscita dall'Euro è il ritorno alla Moneta Nazionale..... .:wall:

Ciao Paolo, però di Europa a due velocità ogni tanto se ne parla. Con l'eventuale ritorno alle monete nazionali di Paesi come Spagna e Italia sarebbe forse anche la fine del sogno europeo. Sarebbe comunque un fortissimo passo indietro, che gli euroburocrati europei cercheranno di evitare.
Siamo alle solite in queste situazioni difficili, Belindo (Marco) dice di voler vedere Cammello prima di entrare o incrementare i tds e in questo momento concordo pienamente.
Bancor vede occasioni di acquisto, la tua analisi credo propenderebbe forse verso questa visione.
Io sto pensando nel caso di forte impennata dell'oro di vendere un terzo dell'etc e tenere un po' di liquidità in cc, pronto per incremento in tds nel caso la situazione volgesse nel senso da te indicato (intervento antispread deciso).
Certamente sto dedicando adesso molto tempo al monitoraggio del mio ptf e della delicatissima situazione in cui ci troviamo, che non potrà durare a lungo. Non bisogna sbagliare il timing! Insieme ci riusciremo!
Ciao, ciao, Giuseppe

ridurre le scadenze?

Si Giuseppe perchè l'intraday dell'ultimo mese, il ridurre esposizioni su duration + lunghe, aumentando su quelle + corte, ecc. mi ha permesso di ridurre leggermente (70) la % su Tds limando la % di perdita totale sul PTF (che considero Stop Disaster)
...sul ptf INTERO (Tds+Corp.) io sono al -5,972%
Ho aumentato la % di Corp. e di liquidità, passata da 11,6% al 21,2%

:up: come loss virtuale siamo lì, concordo pienamente per la riduzione delle scadenze!
Ciao, Giuseppe

Capisco che oggi ci sia poca voglia di commentare.....ma guardiamo lo stesso la realtà in faccia.
Il mio ptf in titoli italiani (75%) è in rosso in media del 5%, che avendo acquistato a prezzi relativamente bassi mi crea un forte disappunto.
Sono in gain virtuale del 4% sull'etc oro e di un incredibile 8% su un cippetto greco.
Vigilo, non ritengo di muovermi.
Spx, sei molto distante dallo stop loss o stop disaster? (scusa la domanda indiscreta).
Ciao, Giuseppe
Invece io essendo uscito in apertura con 60K a 95,50 dal Btp Italia sono tentato di rientrare ma titubo per via dello stop disaster.

intraday: si grazie

Invece io essendo uscito in apertura con 60K a 95,50 dal Btp Italia sono tentato di rientrare ma titubo per via dello stop disaster.

Ciao Prospero, l'operatività intraday potrebbe dare soddisfazioni.
Ma lo stop disaster è l'incubo di tutti.
Io oggi sto fermo, ho messo solo un ordine di vendita di un cippone di ETC oro ad un prezzo altino. Vedremo.
Ciao, Giuseppe

Buongiorno a tutti.

Penso ci sia molto poco da commentare, almeno da parte mia perchè
mai come in questi casi bisogna comportarsi imparando dalla piccola ginestra
del Leopardi, che fu l'unica sopravvissuta allo spaventoso terremoto di 2000
anni fa:

"I milleottocento anni trascorsi dalla distruttrice eruzione del Vesuvio non hanno mutato in nulla la condizione dell'uomo, come allora indifeso e tremante di fronte ad ogni piccolo indizio dell'attività del vulcano.
Sulle pendici riarse e desolate del Vesuvio solo una pianta riesce a vivere, la ginestra, flessibile e tenace: simbolo dell'uomo che sa accettare la verità sulla propria condizione e, su questa verità, può costruire la propria dignità."
Fonte Wikipedia.

Aspetto che passino tempeste e terremoti, nel frattempo, spero non mi venga negato il flusso cedolare.

Ipotesi che non ho voluto mai prendere in considerazione,dobbiamo iniziare a preoccuparci?

Comunque la giornata non è pessima .. lo spread di 521 da al decennale lo stesso rendimento del 12 giugno quando era a 490. E' il bund che è salito oltre ogni ragionevolezza. Se sei uscito dal BTP italia 1 perchè non rientri sul BTPi 17 che viaggia poco sopra gli 86, cioè 10 figure in meno?

Users who are viewing this thread

Back
Alto