Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Poca voglia di commentare oggi

Capisco che oggi ci sia poca voglia di commentare.....ma guardiamo lo stesso la realtà in faccia.
Il mio ptf in titoli italiani (75%) è in rosso in media del 5%, che avendo acquistato a prezzi relativamente bassi mi crea un forte disappunto.
Sono in gain virtuale del 4% sull'etc oro e di un incredibile 8% su un cippetto greco.
Vigilo, non ritengo di muovermi.
Spx, sei molto distante dallo stop loss o stop disaster? (scusa la domanda indiscreta).
Ciao, Giuseppe

Quindi tu reputi che il male dell'Italia sia stato Berlusconi.
La mia è una semplice domanda, perchè so che ci sono persone che imputano a B. tutto il male, mentre ad esempio io non lo credo, ma sono opinioni.

Il termine berlusconismo (analisi di un sistema di potere) non credo sia stato coniato in positivo. Ho votato per lui nella sua prima candidatura, ma è stata anche l'ultima.

Ultima modifica di un moderatore:
:ciao:
Giornata pessima ...c'è poco da dire.

E' proprio per questo che non sono negativo sull'Italia, che tradotto significa che non credo in un hair-cut, ma sono titubante sulla pemanenza nell'Euro, perchè se non ci aiutano le istituzione Europee, cosa ci stiamo a fare in Europa?
Questo è il mi pensiero da parecchio tempo.
E attenzione che l'aiuto che che l'europa dovrebbe darci non è facoltativo, ma DEVE darcelo, perchè in questa situazione ci siamo cascati per colpa dell'incapacità Europea di gestire i problemi, non per demeriti nostri.
La nostra situazione interna, pessima nel complesso Sicilia Docet ce la tiriamo dietro da un sacco di anni, ma il fatto che la riscopriamo oggi è solo positivo, perchè ci permette di martellare su un chiodo che non è mai entrato nella testa degli italiani e cioè gli sprechi, e l'onestà.
IMHO :bow:

E' la mia stessa posizione in questo momento.
Il difficile è cercare di prevedere in che modo verrà gestita una eventuale uscita dall'euro: es. mascherata, tipo Euro 2 riservato a Spagna, Italia, Portogallo, Irlanda, Grecia e qualche altro Paese dell'Est.
E le attuali banconote rimarrebbero tali e quali? Probabilmente si.
E in tal caso, per evitare una fuga dai depositi, non sarebbe cosa intelligente trasformare con decreto i conti attuali in conti di deposito in valuta estera?
Sarebbe evitato il panico!
Chiedo scusa di questo approfondimento, è solo un mio pensiero a voce alta, che prende spunto dalla considerazione di Belimdo.
Ciao, Giuseppe

Marco e Giuseppe :)
dato che siamo nel campo delle opinioni, aggiungo la mia, che è il contrario. A mio avviso un EURO2 è irrealizzabile. Per enormi motivi gestionali/burocratici, non per ultimo per la sfiducia generata da questi accadimenti, che i Piigs avrebbero l'un altro nel formare un gruppo con un'unica moneta.
L'unico scenario in caso di uscita dall'Euro è il ritorno alla Moneta Nazionale dato, scelta che verrebbe cavalcata Politicamente come forte difesa degli interessi nazionali, avendo un Banca Nazionale a supportarla e nessun trattato economico di appartenza da rispettare.
La BCE non può ..e DRAGHI lo si può interpretare come uno desidera, ma E' STATO LAMPANTE a proposito ...gestire cambio e stabilità di DUE MONETE differenti ...o ipotizziamo anche una BCE2 :-?

E il ritorno alla moneta Nazionale, cavallo di battaglia di moltissimi econimisti, politici, blogger finanziari ci permetterà veeramente di RECUPERARE in fretta l'inevitabile "BOTTA" che incasseremo ? ...mi permetto di essere perplesso nel merito...la nostra competitività industriale dovrebbe essere garantita da innovazione e qualità produttiva, se puntiamo alla sola svalutazione come "arma" di vendita e ci mettiamo a competere "sul prezzo" con paesi come Cina e India ..mah, la vedo dura..

Profondamente BASITO, come credo voi, non posso fra altro che prendere atto di come a fronte di proclami PRO EUROPA ..poi.. operativamente si faccia troppo poco e in tempi troppo lenti.
Quindi concordo con te Marco, L'europa ...che caz** fà?:wall:
QUI SOLO LA BCE HA UNA FORZA DI FUOCO che può ridurre Spread e calmierare i prezzi in pochi giorni.
DRAGHI ricorda che non hanno Tabù e remore per difendere l'Euro se costretti ...ma che gli stati si devono salvare da soli ...non è compito della BCE...:-?:-?:-?
Personalmente non capisco come lasciando andare verso il baratro del mercato i Titoli di due paesi Core come Italia e Spagna si possa difendere l'Euro ...qualcuno mi dà un'idea ???

Per me o a breve (giorni) BCE con OK del Consiglio Europeo interviene STOPPANDO LA SPECULAZIONE contro l'EURO ...e questo NON MI SEMBRA COSI' FUORI DAL SUO MANDATO ...o THE END.

io non lo imputo a berlusconi. lo imputo alla politica tutta. i mercati hanno bisogno di stabilità e di politiche economiche e sociali certe e vogliono saperlo prima.
la perdurante instabilità politica del nostro paese quindi fa allontanare gli investitori.

Anche se, ovviamente come tutti, simpatizzante di una parte politica NON POSSO CHE DARTI RAGIONE, perchè se per anni abbiamo avuto al governo X abbiamo avuto anche una opposizione Y che non ha saputo impedirlo. Come altrettanto deludente è il prendere atto che spesso chi rappresentava Y è diventato rappresentante di X e viceversa, e che nessuno dei due, una volta al governo ha fatto qualcosa di diverso da una infinita e inutile lotta poltica basata sul personalismo.

Quello che più mi fa incazz*** e che a fronte di sacrifici, perdita di valore dei nostri risparmi, aumenti di tasse, riforme pensionistiche, tagli di personale industriale, ecc... NON SIAMO ANCORA RIUSCITI A MANDARE A CASA "UNO" SOLO dei POLITICANTI che in vent'anni ci hanno portato qua.:wall:

Ultima modifica:
Capisco che oggi ci sia poca voglia di commentare.....ma guardiamo lo stesso la realtà in faccia.
Il mio ptf in titoli italiani (75%) è in rosso in media del 5%, che avendo acquistato a prezzi relativamente bassi mi crea un forte disappunto.
Sono in gain virtuale del 4% sull'etc oro e di un incredibile 8% su un cippetto greco.
Vigilo, non ritengo di muovermi.
Spx, sei molto distante dallo stop loss o stop disaster? (scusa la domanda indiscreta).
Ciao, Giuseppe

Si Giuseppe perchè l'intraday dell'ultimo mese, il ridurre esposizioni su duration + lunghe, aumentando su quelle + corte, ecc. mi ha permesso di ridurre leggermente (70) la % su Tds limando la % di perdita totale sul PTF (che considero Stop Disaster)
...sul ptf INTERO (Tds+Corp.) io sono al -5,972%
Ho aumentato la % di Corp. e di liquidità, passata da 11,6% al 21,2%

Ultima modifica:
:ciao:
Giornata pessima ...c'è poco da dire.

Marco e Giuseppe :)
dato che siamo nel campo delle opinioni, aggiungo la mia, che è il contrario. A mio avviso un EURO2 è irrealizzabile. Per enormi motivi gestionali/burocratici, non per ultimo per la sfiducia generata da questi accadimenti, che i Piigs avrebbero l'un altro nel formare un gruppo con un'unica moneta.
L'unico scenario in caso di uscita dall'Euro è il ritorno alla Moneta Nazionale dato, scelta che verrebbe cavalcata Politicamente come forte difesa degli interessi nazionali, avendo un Banca Nazionale a supportarla e nessun trattato economico di appartenza da rispettare.
La BCE non può ..e DRAGHI lo si può interpretare come uno desidera, ma E' STATO LAMPANTE a proposito ...gestire cambio e stabilità di DUE MONETE differenti ...o ipotizziamo anche una BCE2 :-?

E il ritorno alla moneta Nazionale, cavallo di battaglia di moltissimi econimisti, politici, blogger finanziari ci permetterà veeramente di RECUPERARE in fretta l'inevitabile "BOTTA" che incasseremo ? ...mi permetto di essere perplesso nel merito...la nostra competitività industriale dovrebbe essere garantita da innovazione e qualità produttiva, se puntiamo alla sola svalutazione come "arma" di vendita e ci mettiamo a competere "sul prezzo" con paesi come Cina e India ..mah, la vedo dura..

Profondamente BASITO, come credo voi, non posso fra altro che prendere atto di come a fronte di proclami PRO EUROPA ..poi.. operativamente si faccia troppo poco e in tempi troppo lenti.
Quindi concordo con te Marco, L'europa ...che caz** fà?:wall:
QUI SOLO LA BCE HA UNA FORZA DI FUOCO che può ridurre Spread e calmierare i prezzi in pochi giorni.
DRAGHI ricorda che non hanno Tabù e remore per difendere l'Euro se costretti ...ma che gli stati si devono salvare da soli ...non è compito della BCE...:-?:-?:-?
Personalmente non capisco come lasciando andare verso il baratro del mercato i Titoli di due paesi Core come Italia e Spagna si possa difendere l'Euro ...qualcuno mi dà un'idea ???

Per me o a breve (giorni) BCE con OK del Consiglio Europeo interviene STOPPANDO LA SPECULAZIONE contro l'EURO ...e questo NON MI SEMBRA COSI' FUORI DAL SUO MANDATO ...o THE END.

Anche se, ovviamente come tutti, simpatizzante di una parte politica NON POSSO CHE DARTI RAGIONE, perchè se per anni abbiamo avuto al governo X abbiamo avuto anche una opposizione Y che non ha saputo impedirlo. Come altrettanto deludente è il prendere atto che spesso chi rappresentava Y è diventato rappresentante di X e viceversa, e che nessuno dei due, una volta al governo ha fatto qualcosa di diverso da una infinita e inutile lotta poltica basata sul personalismo.

Quello che più mi fa incazz*** e che a fronte di sacrifici, perdita di valore dei nostri risparmi, aumenti di tasse, riforme pensionistiche, tagli di personale industriale, ecc... NON SIAMO ANCORA RIUSCITI A MANDARE A CASA "UNO" SOLO dei PILITICANTI che in vent'anni ci hanno portato quà.:wall:

Anche io SPX non condivido l'idea di un Euro2, l'ho scritto ;)

Adesso vado a parlare con la mia Emma dalla ginecologa (che è pure gnocca) per chiedergli quando vuole saltar fuori, spero non aspetti una svolta anche lei dalla BCE :-?
Ci sentiamo dopo. :ciao:

Comunque la mia non è spavalderia... qualunque azione porta a grossi rischi, sia a restare liquidi che a disinvestire italia per andare in altre valute. Se per malaugurata ipotesi salta l'euro succede un patatrac mondiale di dimensioni inimmaginabili e non si salva neanche la virtuosa Germania (virtuosa tra virgolette si intende)

Buongiorno a tutti.

Penso ci sia molto poco da commentare, almeno da parte mia perchè
mai come in questi casi bisogna comportarsi imparando dalla piccola ginestra
del Leopardi, che fu l'unica sopravvissuta allo spaventoso terremoto di 2000
anni fa:

"I milleottocento anni trascorsi dalla distruttrice eruzione del Vesuvio non hanno mutato in nulla la condizione dell'uomo, come allora indifeso e tremante di fronte ad ogni piccolo indizio dell'attività del vulcano.
Sulle pendici riarse e desolate del Vesuvio solo una pianta riesce a vivere, la ginestra, flessibile e tenace: simbolo dell'uomo che sa accettare la verità sulla propria condizione e, su questa verità, può costruire la propria dignità."
Fonte Wikipedia.

Aspetto che passino tempeste e terremoti, nel frattempo, spero non mi venga negato il flusso cedolare.

Anche io SPX non condivido l'idea di un Euro2, l'ho scritto ;)

Adesso vado a parlare con la mia Emma dalla ginecologa (che è pure gnocca) per chiedergli quando vuole saltar fuori, spero non aspetti una svolta anche lei dalla BCE :-?
Ci sentiamo dopo. :ciao:

Emma immagino sia tua moglie no?
:bow::bow::bow: x Emma con i migliori AUGURI ...e speriamo che la bimba prenda tutto dalla madre ...tu hai due gambe storte ;) .. :lol::lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto