Giornata pessima ...c'è poco da dire.
Marco e Giuseppe
dato che siamo nel campo delle opinioni, aggiungo la mia, che è il contrario. A mio avviso un EURO2 è irrealizzabile. Per enormi motivi gestionali/burocratici, non per ultimo per la sfiducia generata da questi accadimenti, che i Piigs avrebbero l'un altro nel formare un gruppo con un'unica moneta.
L'unico scenario in caso di uscita dall'Euro è il ritorno alla Moneta Nazionale dato, scelta che verrebbe cavalcata Politicamente come forte difesa degli interessi nazionali, avendo un Banca Nazionale a supportarla e nessun trattato economico di appartenza da rispettare.
La BCE non può ..e DRAGHI lo si può interpretare come uno desidera, ma E' STATO LAMPANTE a proposito ...gestire cambio e stabilità di DUE MONETE differenti ...o ipotizziamo anche una BCE2
E il ritorno alla moneta Nazionale, cavallo di battaglia di moltissimi econimisti, politici, blogger finanziari ci permetterà veeramente di RECUPERARE in fretta l'inevitabile "BOTTA" che incasseremo ? ...mi permetto di essere perplesso nel merito...la nostra competitività industriale dovrebbe essere garantita da innovazione e qualità produttiva, se puntiamo alla sola svalutazione come "arma" di vendita e ci mettiamo a competere "sul prezzo" con paesi come Cina e India ..mah, la vedo dura..
Profondamente BASITO, come credo voi, non posso fra altro che prendere atto di come a fronte di proclami PRO EUROPA ..poi.. operativamente si faccia troppo poco e in tempi troppo lenti.
Quindi concordo con te Marco,
L'europa ...che caz** fà?
QUI SOLO LA BCE HA UNA FORZA DI FUOCO che può ridurre Spread e calmierare i prezzi in pochi giorni.
DRAGHI ricorda che non hanno Tabù e remore per difendere l'Euro se costretti ...ma che gli stati si devono salvare da soli ...non è compito della BCE...
Personalmente non capisco come lasciando andare verso il baratro del mercato i Titoli di due paesi Core come Italia e Spagna
si possa difendere l'Euro ...qualcuno mi dà un'idea ???
Per me o a breve (giorni) BCE con OK del Consiglio Europeo interviene STOPPANDO LA SPECULAZIONE contro l'EURO ...e questo NON MI SEMBRA COSI' FUORI DAL SUO MANDATO ...o THE END.
Anche se, ovviamente come tutti, simpatizzante di una parte politica NON POSSO CHE DARTI RAGIONE, perchè se per anni abbiamo avuto al governo X abbiamo avuto anche una opposizione Y che non ha saputo impedirlo. Come altrettanto deludente è il prendere atto che spesso chi rappresentava Y è diventato rappresentante di X e viceversa, e che nessuno dei due, una volta al governo ha fatto qualcosa di diverso da una infinita e inutile lotta poltica basata sul personalismo.
Quello che più mi fa incazz*** e che a fronte di sacrifici, perdita di valore dei nostri risparmi, aumenti di tasse, riforme pensionistiche, tagli di personale industriale, ecc... NON SIAMO ANCORA RIUSCITI A MANDARE A CASA "UNO" SOLO dei PILITICANTI che in vent'anni ci hanno portato quà.