Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Se la BCE dovesse cominciare a comprare sul secondario, che scadenze dovremmo prediligere?
Fino al decennale o meglio un quinquennale oppure un trentennale tanto andranno a livellarsi??
Quale è la vostra opinione?
Poi magari teniamo una tabella aggiornata, se volete.

Per rendimento ? o per Spread Prezzo per intascare gain a fine risalita ?

Sui brevi /brevissimi c'è stato già parte del recupero ma per duration/sicurezza/rendimento visti di "chiari di luna", io, per una buona parte, incremento lì...

Se recuperiamo quota 300 di Spread 10a e 170 Spread 2a i rendimenti normalmente sono ..CIRCA...
un 0,8/0,9 lordo 6M
un 1,2/1,3 lordo 12M
un 2,2/2,4 lordo 2a
un 3,7/3,8 lordo 5a
un 4,7/4,9 lordo 10a
un 5,6/5,8 lordo 30a

COn Excel si fa tabellina dei propri in Ptf e non ...e si lavora su questi recuperi che DOVREBBERO essere possibili se l'obbiettivo è quella soglia.

Un intervento della BCE è buono solo se temporaneo, niente di più, ma alla lunga può essere deleterio Grecia Docet.

dipende. se passasse il taglio anche al pubblico(di cui si parla in questi giorni per la Grecia), potrebbe venir meno il "privilegio" implicito della BCE e questo non potrebbe che far bene a chi dovesse beneficiare del suo aiuto.

A noi,con le notizie che leggiamo, ci possono infinocchiare come credono, ma a chi opera nelle sale operative finanziarie e' un po difficile. Mi auguro si tratti di diffidenza e attesa di conferme.
Ciao a tutti

Capisco il tuo pensiero, ma ESM è legato fino a che la corte dei Kartoflen non si pronuncierà, quindi fino a settembre, e non possiamo aspettare così tanto.
Un intervento della BCE è buono solo se temporaneo, niente di più, ma alla lunga può essere deleterio Grecia Docet.

Concordo a metà :)
Un intervento della BCE è ..OTTIMO e NECESSARIO (anche se non può.. è logico ..durare a lungo)
Serve per far capire che LE PAROLE SONO PIETRE! ...che la BCE si attiene ad una linea finchè la speculazione rimane all'interno di un range che PREZZA IL RISCHIO del debito pubblico SENZA COMPROMETTERE la tenuta dell'Euro, mentre INTERVIENE nonostante le contrarietà di alcuni suoi membri in caso contrario.
Se ai fondi che scommettono contro l'euro gli arrivano un paio di bei schiaffi ogni tanto ...noi abbiamo modo e maniera, soffrendo e pagando il dovuto, di rimetterci in sesto.

Mi auguro che Draghi giovedi convinca la Bundesbank ad una deroga temporanea alla miopia dogmatica che aiuta solo gli euroscettici ..molli due schiaffoni ..e poi si torni POLITCAMENTE ad aumentare i giri per arrivare il prima possibile alle riforme necessarie per una europa VERA.
Ci perderemo pezzi di sovranità nazionale fiscale ?? e dovrei preoccuparmene a fronte degli ultimi 20anni di governo ?? ...

Ultima modifica:
Abbassate le stime anche su Francia e Spagna

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 lug - Il processo di
deleveraging in corso in Europa e l'allargamento della
recessione dai paesi periferici a quelli considerati
tradizionalmente piu' solidi lasciano prevedere che l'attuale
fase di debolezza dell'economia proseguira' ancora a lungo.
E' quanto rileva S&P in un rapporto diffuso oggi
dall'economic research e dedicato alla "maledizione" del
triplice deleveraging, cioe' riduzione dell'esposizione
attualmente in atto da parte di stati, banche e privati.
Secondo l'agenzia di rating questo trend a' destinato a
trascinare l'Europa ancora piu' addentro alla recessione e
per un periodo piu' lungo del previsto. In quest'ottica S&P
ha abbassato le stime del pil italiano per il 2012 a -2,1% e
per il 2013 a -0,4% e ha contestualmente abbassato quelle
per la Francia a +0,3% quest'anno e +0,7% il prossimo. Per
la Spagna S&P prevede invece una contrazione dell'1,7% nel
2012 e dello 0,6% nel 2013 mentre la Germania, dopo un 2012
in modesta crescita (+0,6%). Dovrebbe riaccelerare l'anno
venturo con un tasso dell'1,6%, Per l'Europa nel suo
complesso, l'agenzia americana vede un -0,6% quest'anno e un
+0,4% nel 2013.

Per rendimento ? o per Spread Prezzo per intascare gain a fine risalita ?

Sui brevi /brevissimi c'è stato già parte del recupero ma per duration/sicurezza/rendimento visti di "chiari di luna", io, per una buona parte, incremento lì...

Se recuperiamo quota 300 di Spread 10a e 170 Spread 2a i rendimenti normalmente sono ..CIRCA...
un 0,8/0,9 lordo 6M
un 1,2/1,3 lordo 12M
un 2,2/2,4 lordo 2a
un 3,7/3,8 lordo 5a
un 4,7/4,9 lordo 10a
un 5,6/5,8 lordo 30a

COn Excel si fa tabellina dei propri in Ptf e non ...e si lavora su questi recuperi che DOVREBBERO essere possibili se l'obbiettivo è quella soglia.

Io mi chiedo in percentuale chi nelle quotazioni guadagnerebbe di più tra :
-2anni
-5anni
-10anni
-30anni

Io punterei sul 10 anni, ma il 30anni è sempre stuzzicchevole, no?

dipende. se passasse il taglio anche al pubblico(di cui si parla in questi giorni per la Grecia), potrebbe venir meno il "privilegio" implicito della BCE e questo non potrebbe che far bene a chi dovesse beneficiare del suo aiuto.

Io come ben sai li voglio vedere i SE ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto