Ti ringrazio per la risposta...cerco un pò di studiare nel frattempo, è che la data di domani mi fa paura e non vorrei che scendesse il tutto ancora un bel pò...chiedo...se io vendo un titolo dove sono in loss creo minus che mi vanno a compensare le plus che ho generato nei giorni scorsi, giusto? se poi ricompro il titolo appena venduto diciamo alla pari, ho fatto una cosa conveniente?
hai ragione , io non ho calcolato le commissioni...ma mi interessa capire il discorso delle minus/plus...ammesso che riesco a ricomprare ad un prezzo più basso tale da pareggiare le spese, allora sarebbe una cosa buona?
grazie
Ciao.
No ..detta così ..aldilà delle commissioni che possono incidere +/- significativamente a seconda della cifra che investi ...è quel "ricompro LO STESSO titolo venduto" che non mi quadra.
Fammi capire meglio.
Stai ipotizzando che nei giorni scorsi hai avuto una plus di, diciamo, 200€ per una vendita di BTP (pmc acq. 100 pmc vend. 102) ...e che la compensi con una vendita OGGI in loss di un'altro BTP (pmc acq. 103 vend. 101,5)
NO! ERRORE ...MINUS e PLUS per il CAPITAL GAIN sono contabilizzate in ordine "DI DATA".
La MINUS GENERATA OGGI verrà compensata SOLO dalle prossime PLUS generate da DOMANI
Ma veniamo al restante quesito ..hai venduto oggi a 101,5 quel BTP perchè te l'aspetti + basso ...e poi lo ricompri a 100.
Allora se è una banale operazione Intraday al ribasso per mediarne il prezzo generando una minima Minus ..per me ci stà.
Lo faccio anche io per non rimanere incastrato su PMC alti.
Si fa, perchè la Banca contabilizza nell'ambito di operazioni nella STESSA GIORNATA PRIMA l'acquisto e POI la vendita
Quindi nel tuo caso se vendi 50k che avevi in carico con PMC 103 a 101,5 alla mattina e LI RICOMPRI a 100 al pomeriggio Minus/Plus x C.GAIN vengono contabilizzate:
50k -> pmc 103
+50k acq. 100 ...il pmc diventa 101,5
-50k vend.101,5 ...MINUS/PLUS = 0
e in ptf hai 50k a pmc 101,5
Se invece è un uscire e chiudere una posizione IN PERDITA per poi ricomprare lo STESSO IDENTICO TITOLO (ma meno per minor nominale acquistabile) qualche giorno dopo perchè il sentiment è cambiato e c'è la prospettiva di rivederlo a 102 ...mmm...meglio PER ME ..non disinvestire, almeno non completamente... perchè il GAIN 100-102 è compromesso dalla perdita INCASSATA.
IMHO