Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Ti ringrazio per la risposta...cerco un pò di studiare nel frattempo, è che la data di domani mi fa paura e non vorrei che scendesse il tutto ancora un bel pò...chiedo...se io vendo un titolo dove sono in loss creo minus che mi vanno a compensare le plus che ho generato nei giorni scorsi, giusto? se poi ricompro il titolo appena venduto diciamo alla pari, ho fatto una cosa conveniente?

hai ragione , io non ho calcolato le commissioni...ma mi interessa capire il discorso delle minus/plus...ammesso che riesco a ricomprare ad un prezzo più basso tale da pareggiare le spese, allora sarebbe una cosa buona?

grazie

Ciao.
No ..detta così ..aldilà delle commissioni che possono incidere +/- significativamente a seconda della cifra che investi ...è quel "ricompro LO STESSO titolo venduto" che non mi quadra.
Fammi capire meglio.
Stai ipotizzando che nei giorni scorsi hai avuto una plus di, diciamo, 200€ per una vendita di BTP (pmc acq. 100 pmc vend. 102) ...e che la compensi con una vendita OGGI in loss di un'altro BTP (pmc acq. 103 vend. 101,5)
NO! ERRORE ...MINUS e PLUS per il CAPITAL GAIN sono contabilizzate in ordine "DI DATA".
La MINUS GENERATA OGGI verrà compensata SOLO dalle prossime PLUS generate da DOMANI

Ma veniamo al restante quesito ..hai venduto oggi a 101,5 quel BTP perchè te l'aspetti + basso ...e poi lo ricompri a 100.
Allora se è una banale operazione Intraday al ribasso per mediarne il prezzo generando una minima Minus ..per me ci stà.
Lo faccio anche io per non rimanere incastrato su PMC alti.
Si fa, perchè la Banca contabilizza nell'ambito di operazioni nella STESSA GIORNATA PRIMA l'acquisto e POI la vendita
Quindi nel tuo caso se vendi 50k che avevi in carico con PMC 103 a 101,5 alla mattina e LI RICOMPRI a 100 al pomeriggio Minus/Plus x C.GAIN vengono contabilizzate:
50k -> pmc 103
+50k acq. 100 ...il pmc diventa 101,5
-50k vend.101,5 ...MINUS/PLUS = 0
e in ptf hai 50k a pmc 101,5

Se invece è un uscire e chiudere una posizione IN PERDITA per poi ricomprare lo STESSO IDENTICO TITOLO (ma meno per minor nominale acquistabile) qualche giorno dopo perchè il sentiment è cambiato e c'è la prospettiva di rivederlo a 102 ...mmm...meglio PER ME ..non disinvestire, almeno non completamente... perchè il GAIN 100-102 è compromesso dalla perdita INCASSATA.

IMHO
 
Ultima modifica:
se poi qualcuno avesse DUBBI sull'oltranzismo tedesco

EUROCRISI: Roesler, Berlino licenza bancaria Esm causerebbe inflazione
Ora: 01/08/2012 12:13
Testo:
MILANO (MF-DJ)--Il Governo della Germania ritiene che una licenza
bancaria per il Fondo salva Stati permanente (Esm) non sia il miglior modo
di procedere e che questo causerebbe inflazione.

Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia tedesco, Philipp Roesler,
aggiungendo che Berlino "non vuole intraprendere un percorso che porti a
un'unione di inflazione".

"Quando non c'e' la pressione sui rendimenti, viene a mancare anche
l'esigenza di attuare riforme", ha affermato Roesler.
red/est/fla

(fine)

MF-DJ NEWS 0112:13 ago 2012
 
[FONT=&quot]Per il commissario dello Stato all’appello mancano 400 milioni[/FONT]
[FONT=&quot]un tabù e che all’occorrenza la Sicilia potrebbe separarsi consensualmente dall’Italia. Ma per andare dove? Le casse della Regione sono vuote. Secondo il commissario dello Stato, che esercita il controllo di legittimità sulle leggi approvate a Palazzo dei Normanni, al bilancio corrente mancherebbero all’appello tra 400 e 450 milioni per la sopravvalutazione di alcune poste (la valorizzazione degli immobili e gli introiti fiscali). Ancora fino a ieri 43 milioni di spese risultavano non coperte dal bilancio di previsione da poco approvato e, dopo un estenuante ed acceso dibattito, la giunta è riuscita a farsene carico solo in parte (per 12 milioni). Risultato: 29mila precari (6.500 Asu e 22.500 Lsu) rischiano di avere decurtato lo stipendio; i dissalatori di alcune isole minori e di Gela rischiano di fermarsi, così pure il trasporto marittimo dei rifiuti; i contratti di servizio del trasporto pubblico su gomma aspettano di essere rinnovati. [/FONT]
[FONT=&quot]E che dire dell’Ast? L’Azienda siciliana dei trasporti, la più grande partecipata della Regione, è una fabbrica di perdite e, come spiega il segretario generale della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, ha difficoltà a corrispondere lo stipendio di luglio ai suoi 1.200 dipendenti e non ha i mezzi per pagare la quattordicesima. Per non parlare delle imprese private della filiera dei rifiuti, fornitrici di servizi agli Ato, che non vengono più pagate da mesi e potrebbero rivolgersi al Tribunale per ottenere i loro crediti. Palazzo dei Normanni s’è fatta garante dei debiti degli Ato. Ma con quali soldi? [/FONT]
[FONT=&quot]La verità è che i bilanci della Regione presentano ampie zone d’ombra su cui anche le agenzie di rating vogliono veder chiaro. Lombardo sostiene che l’indebitamento di Palazzo dei Normanni (oltre 5 miliardi) rappresenta solo il 7% del Pil regionale. Ma cosa nascondono i residui attivi? Sono tutti esigibili i 15,7 miliardi di crediti accertati ma non riscossi riportati nel consuntivo al 31 dicembre 2011? E cosa succederebbe se la Regione consolidasse oggi i conti di tutte le società e gli enti partecipati? Il bilancio si sta avvitando su se stesso come un aereo che precipita (per di più entro il 2014 dovranno essere tagliati 4 miliardi di spese) e non saranno gli esorcismi dell’ex presidente a interromperne la caduta. [/FONT]
 
Ultima modifica:
Eilà piacentino...avevi dubbi?
Anche a me accreditata cedola del ag21 3,75%, titolo dimenticato nel cassetto frutto di molto tempo fa dovuto ad accecamento cedolare, non roba da trader...quasi non ricordavo nemmeno l'incasso cedola di oggi, vorrà dire un bell'ordine di passito da una cantina parmense fantastica...


Ciao Roberto, dubbi assolutamente NO altrimenti non mi sarei esposto con tanti k.
passito a parma? in che cantina,sicuramente non ceci.
 
"Quando non c'e' la pressione sui rendimenti, viene a mancare anche
l'esigenza di attuare riforme", ha affermato Roesler.

Ergo lasciamoli nelle peste che così forse qualche riforma la faranno :wall:.

Interessantissimo ping pong oggi tra Popov e Belindo :up:, stiano certi di avere una platea magari silenziosa ma molto attenta :).
 
il target del movimento (sono stati bravi a farlo con quella spike a 99,15 come ho scritto) è 101,2 sul top del 12 luglio e lì più che entrare io uscirei.

Io dico che se supera i 100.8 comprerei, poi se a 101.2 sarà da uscire allora lo farò.
Non essere così arrabbiato però! ;)

come al solito, per i miei gusti, ci sta mettendo troppo...

Bene bene mi sono sbagliato allora.:up:

Che giornata afosa oggi :eek: alle 16.30 finisco il lavoro vado a prendere il mio "grinta" gli metto i braccioli e andiamo al lago a fare il bagno :-o

Marco :)...mi aggiungo...guarda i book...denaro appena rotta la R sui 100 ma NON SI GONFIANO ..sul 17 c'è 1MLN che si diverte a saltare di +/-20tick e NON COLPISCE mai la lettera.
C'è NERVOSISMO e CAUTELA ...anche perchè fra la sparata (sembra falsa ...???...) di Weildmann stamattina che ha fatto un attimo stornare ...e altre news da "tiro alla fune" fra BCE-Bundesbank ..è dura vedere un rimbalzo NETTO.
Propendo per la tesi di Popov ..a 101 io porterei a casa...la parte presa per trading .
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto