Comunque a guardarla bene ha più capelli di me
Chi mi sa spiegare l'impennata di UCG?
C'è qualche news o è al rimbalzo dopo ieri?
Grazie
Un bacione alla leoncina...
Forse c'entra questa newshttp://www.sceltalibera.org/monti-difende-unicredit-dalla-calata-dei-tedeschi/
Ti incollo l'articolo:
Monti difende Unicredit dalla calata dei Tedeschi
UniCredit News by JVB
Unicredit e Finmeccanica nel mirino dei tedeschi
…
Il fatto è, tuttavia, che quando si parla di aziende così cruciali, sia private come la banca guidata da Ghizzoni, sia a controllo pubblico, come l’azienda capitanata da Orsi, è inevitabile che se ne interessi anche la politica. E la reazione di Mario Monti agli appetiti di Berlino in particolare su Piazza Cordusio pare sia stata, secondo fonti ben informate, un deciso irrigidimento.
Unicredit, com’è noto, un po’ tedesca lo è già, da quando inglobò il colosso bavarese Hypovereinsbank (Hvb). E la presidenza è affidata attualmente ad un uomo raffinato e vissuto sempre tra Italia e Germania, come Giuseppe Vita. Certo, ufficialmente le ultime mosse registrate attorno alla proprietà sono i borbottii dei libici, rimasti fuori dal consiglio di amministrazione, o il fatto che Del Vecchio, con la holding di famiglia, sia cresciuto oltre il 2%.
Ma il movimento ben più interessante e strategico, forse, è quello del quale si intravede forse solo l’inizio. La mossa di Deutsche Bank, che ha fornito al fondo russo Pamplona i capitali per diventare con il 5% delle azioni il secondo azionista straniero di Piazza Cordusio, ha creato più di una curiosità. E fonti politiche parlano dell’intenzione dei tedeschi di crescere nella banca – c’è già Allianz con il suo 2% – e di formare pian piano un «nocciolo duro» che, in accordo con le fondazioni italiane, costituisca apparentemente un argine agli appetiti dei libici. Ma che potrebbe anche diventare il cavallo di Troia per un consolidamento e, perché no, per il controllo futuro